Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
...Ti ricordi quando a soli 14 anni il tuo papà muratore,stanco di cantiere ti fece imbracciare una chitarra che sembrava enorme?..nel mentre,girava per casa un buon odore di minestrone preparato già al mattino..che bolliva,bolliva..
E ti ricordi le tue dita doloranti ai primi approcci sulla tastiera?..e lì..cominciavi a stentare i primi giri armonici a tempo di tango e walzer...le dita si muovevano piano..a volte il suono era sordo,non avevi ancora 'i calli'..poi pian piano..un bel duetto con papà,le sue dita,spaccate dal cemento erano padrone..agili e forti..mai vista ancor oggi una chitarra con corde così dure..era come l'arco di Ulisse..solo lui poteva,solo lui..nel frattempo cominciasti a sentirti 'gaglardo' a strimpellare nelle tante gite scouth , 'De Andrè.Suzy Quatro,con un ripiego su 'Let It Be' e 'Venus',così..ogni tabnto..o 'La casa del Sole',poi Battisti..ma ti ricordi anche quando nell'andare a scuola prendevi l'autobus insieme a Francone? quel 'grande' del B.Mutuo.S' o 'le Orme al Palasport?.. E come all'avvento della 'Pfm' finalmente provasti con gran soddisfazione a suonare 'La Carrozza di Hans'? Avevi certo un Papà che c'aveva visto giusto.. pian piano..senza possibili diarie ad un maestro mai esistito..cominciasti a crescere...E quanto odiasti i 'Led Zeppelin'..finchè a sentirli in cuffia ti sei sentito talmente stupido a non averli compresi subito..ma poi anche i 'Depp Purple',i 'Perigeo',i 'Magmana',rivelazione mistica dei 'Jetrotull' ecc.. ecc..ecc..erano tanti..storia,storia,perenne stimolo alla musica..emozione,tutti..il primo gruppo,avevi una bella voce intonata,un bonghetto a Villa Massimo e una chitarretta classica 'artigianale'..ma non il massimo..però 'il Bosco di cristallo' faceva ballare alle feste di compleanno sulle note di 'Ultima Lettera'..si rispecchiava un pò quel 'Pop' che altri non era che la tua 'non definita identità' sulla musica..cercavi il semplice..ma questo semplice arrivava immediato e piaceva molto..Sicuro di te,avevi sempre una custodia aperta a raccogliere offerte in molte zone di Roma..bei tempi,'Pischello' spensierato senza una lira..ma tanti, tanti amici intorno..poi ti ricordi quando trasformasti il 'Bosco' in 'Fire and Ice?' il primo' fuzz',il primo 'wah' una chitarra 'wilson' da 25 mila lire ed un amplificatore costruito da '1 amico esperto' e talmente professionale che ti prese fuoco? Brutti tempi..3 settimane di lavori impronunciabili per poterti comprare la prima testata e cassa che si reggevano per miracolo della 'FBT' di una..4' o 5' mano? con i 'Fire and Ice' si sentivano impulsi alla 'Led Zeppelin,Deep Purple e Black Sabbath'..anche se gli assoli erano 'strimpellati e disordinatissimi'..ma sapevi fare soltanto quello..non c'era un maestro a correggerti..papà non poteva,lui era 'Walzer,Tango,mazurka e vino del paese..Trasformasti i 'Fire and Ice' in 'Ttension Spriing'..una libidine..andavi forte con questo 'hard rock group'..
Poi..la disgrazia di un Amico,la tua voglia di famiglia e papà con mamma divisi irrimediabilmente...ti fecero passare delle ore,giorni,mesi ed anni...
poi riprendesti quasi per caso..di nuovo 'duetti con papà ormai quasi 70enne,fettuccine vino e musiche del dopoguerra..c'era un fascino incredibile,perchè ancora suonavi con papà,ti ricordi?..poi..quasi per caso,tornasti al rock..l'occasione era riuscire a trovare una alternativa a tanti che 'sniffavano',fumavano cannabis e..peggio..ora..avresti voluto suonare un ultimo Walzer..ma papà decise di riposarsi vero?...ma lui lo sa che suoni,ti vede..
Ogni tanto lo senti nel vento quel suono completo sulla 'Cumparsita' che sapeva fare soltanto lui? E tu continui a fare Rock..e lui è contento..sei ancora 'Semplice'..come un 'Muratore'..gia assoli vannno un pò meglio..ma non troppo,non troppo...va bene così..
ora mi viene da chiederti..ti ricordi chi era il tuo papà?..
'sì..un Rock Man..di altri tempi...colora il cielo a tempo di Walzer'..mentre io 'saturo l'Ampli'..
ma..tutto è storia,tutto è Uomo in ragione della storia..ed anche una piccola frase scritta..
'lascia il segno nell'eternità..che è nell'istante di un piccolo..lieve passo nel mondo..'
sai...credo che nella musica...non esista un 'Piccolo' che non sia 'Grande'.. allora.....
'EVVIVA ANCHE UNA NOTA SOLTANTO!...' anche un Walzer..anche un Walzer..ed un bicchiere di vino fragolino..
Buongiorno a tutti,un abbraccio.
:-)) Sandro.
Comments
AlexUnder
Mon, 08/30/2010 - 15:52
Permalink
Un bellissimo ricordo
Di quella grande persona che era tuo padre e che ho avuto l'onore di conoscere.
Una vera roccia di altri tempi. Un vero Uomo.
Un abbraccio grande così.
La risposta è dentro di te...epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder .::Mururoa::.
Sandro
Mon, 08/30/2010 - 16:02
Permalink
R: Un bellissimo ricordo
http://blogshadow-56.blogspot.com/