mi sto costruendo finalmente..

Il pedale di distorsione che andrà inserito nella pedaliera...

Concettualmente è inteso come un 'boost' iniziale che può 'caricare un pò' l'ingresso dell'ampli,

successivamente mediante micro-swithc può essere iserita una base 'overdrive' che può interagire o meno con una distorsione finale sempre da inserire o meno con l'intervento di un microswitch,quindi posso scegliere le combinazioni di 'boost' 'overdrive' e/o distorsione,i conrolli sono concepiti in questo modo:

1) controllo di tono 'brigth' a monte di tutto il casino,

2) controllo overdrive

3) controllo distorsione

4) microswitch overdrive

5) microswitch distorsione

6) microswitch 'bass boost'

6) microswitch ulteriore filtro sulle basse frequenze,

7) altri 2 microswitch 'particolari' che son riuscito a reperire che mi permettono di cambiare 2 stadi a transistor da 'silicio a germanio' ottenendo le combinazioni;  silicio-silicio germanio-germanio silicio-germanio e

germanio- silicio senza 'zoccoli' per i transistor e senza dover smontare il pedale.In molti pedali esistenti in commercio (vedi anche delle versioni di fuzz-face che prevedono questa possibilità di cambio-transistor),per cambiare appunto il tipo di transistor bisogna farlo a pedale aperto,'sfilandoli' e 'reinfilandoli' nelle piazzuole presenti sul circuito stampato,una cosa che per fortuna riesco ad evitare con l'aiuto di questi particolari switch.

a parte il solito buffer di ingresso a 'fet' e 3 o 4 stadi a transistor /silicio-germanio,il tutto fa capo ad un integrato a basso rumore con ingresso a fet del tipo 'TL061' che è un pò il 'fotografo' delle varie combinazioni descritte... speriamo bene...

 

 

Sembrano tanti i microswitch, utilizzati,ed è vero,però sono anche un accorgimento necessario affinchè si possa avere manualmente più varianti con lo stesso pedale,conto infatti in fase di esecuzione di un pezzo di dare al pedale una voce 'fissa' per tutta la durata del pezzzo,quindi mi 'taro' prima sul tipo di voce che mi serve,è ovvio che non posso cambiare 2000 posizioni di switch mentre sto suonando...oltretutto risolvo il problema di spazio sulla pedaliera eliminando l'idea di avere un pedale 'overdrive' un 'boost' un 'fuzz' e un 'distorsore'. 1 pedale è meno ingombrante di 4.

per i leds di stato adotterò a seconda dei controlli presenti o il sistema 'millennium' o il sistema 'rat' (tutto comunque 'true bypass)  o entrambi,dipende dalle prove 'bump' che farò prima di montare tutto.

non mi rifaccio il 'red Shadow o lo Yellow o l'Orange shadow' 2 motivi:

1) non copio mai e non copio ovviamente manco me!

2) le distorsioni dei pedali suddetti sono diverse,particolari,ma non sono del tipo che mi serve,più che altro li avevo concepiti un pò per tutti.

per quanto riguarda il 'mini-shadow' è talmente carino ceh lasciarlo fisso in pedaliera mi dispiace propeto,poi oltretiutto è ad 'ok' per un contesto da p'Blusaccio-rock Ledzeppeliniano',capirai con la 'Cuspide Scarlatta che suona quasi gotico' e gli InFeStA, che sono di un altro tipo di Hard Rock'..ci vuole qualcosa di diverso..

Bene regà..vedkiamo un pò se mi scoppia o meno il laboratorio di 'Alchimie'.

Ciao ve vojio bene!

Buon uic ent a tutti.

Sandro :-))

 

Comments

>  un 'boost' iniziale che può 'caricare un pò' l'ingresso dell'ampli,

 

Conoscendoti un po', e soprattutto conoscendo il "red shadow"... mi preoccupa tanto questa frase.

Occhio a non far scoppiare nulla :)... 

A parte scherzi, ti abbraccio "un po' " (così forte, diciamo, come è il red shadow :p)

----

"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
James "Jimi" Marshall Hendrix

http://blogshadow-56.blogspot.com/

 

he he,fratellino,sì,lo so che esagero...il tuo l'ho un pò ridimensionato..A parte il 'meno gain' che volevi,il 'bump' del diodo di stato non c'è più,il bypass è stato modificato in 'true-bypass' (potevo anche evitarlo,visto che in fase di bypass normale,non è che il pedale perdesse tutto sto' segnale..ma visto che c'ero..), i pulsantini dei filtri li ho sostituiti con dei microswitch a levetta,perchè anche ammesso che i filtri tu non li debba usare spesso,visto che ci sono..è meglio tenerli no? poi ho cambiato il jack di alimentazione boss con uno dello stesso tipo,però interamente plastico così stiamo tranquilli per l'isolamento,anche se,quello che c'èra pur se di metallo,lo avevo isolato bene...

per il resto...esso vive !!!

Ciao bello!!

Un abbraccio 'Alchimistico!',a presto.

:-)) Sandro.