Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Ue! sto saldando i 7 miliardi di fili all'interno del 'Violet_Sahadow' che si trova ancora sul banco di prova...
contiene,siore e siori 3 potenziometri (controllo acuti brigt, livello di distorsione e gain sulla distorsione);
5 microswitch chesservono a: Bypassare stadi al silicio/germanio a piacimento (2 microswitch)
gli altri 3 di avanzo sono per 'incrudire o meno' la distorsione e un filtrino sui bassi (anticitofono).
la selezione 'silicio/germanio' è segnalata da 'leddini piccoli' 'verde/rosso',il led di stato è un led normale giiiallooo(sur viola ce stà bbè!!),
l'unica cosa è che quel rincoglionito del negozio di elettronica m'ha dato i leds verdi ad alta luminosità che me cecano alquanto, mentre quelli rossi sono normali..così dovrò usare una resistenza di caduta in più affichè i verdi abbiano una luminosità più o meno identica ai rossi..perchè non li cambio? li ho incollati nella 'stomp-box',ovvio..non mi va di 'scassarli' per sostituirli..
il pedale è true-bypass,il comando del led di stato è un classico 'millennium' ,può essere alimentato sia con alimentatore tipo 'boss',sia con batteria a 9 volt,ovviamente,l'inserimento dello spinotto dell'alimentatore nel pedale esclude automaticamente la batteria,come di solito avviene in altri pedali.
credo che ci metterò delle manopole a capoccia de gallo colorate..forse verdi o giiialllle boh?!?
Comunque..a parte il circuito iniziale del bright che ha un ingresso a fet,gli altri stadi sono ottenuti con 'oc139(germanio),2n3904 (silicio) e ac187(germanio) e di nuovo 2n3904.
Il cuore è un circuito integrato che sento menzionare poco sui pedali di distorsione: il 'Tl061' (basso rumore,bassa potenza,ingresso a fet..) ma credo che possa dare un suono migliore proprio per le sue caratteristiche interne,poi il livello di 'gain' comunque può essere elaborato a valle del circuito integrato,se troppo basso rispetto ad un ua741 o rc4558 (questo è dual ic anzichè 'singol ic come il 'tl061').
bene...non mi resta che ridimensionare la luce dei diodi verdi,collegare tutti i fili che son tantiiiiiiii e provare a vedere se salta il tavolo del laboratorio..
Comunque,alla fine cablaggi vari e stabilità di componentistica resteranno ben compatti e racchiusi ad oc nella
violet box il pedale alla fine è di una robustezza efficace.
Note: per 'scambiare i transistor 'germanio/silicio' ho comperato dei microswitch particolari a levetta che comunque si trovano in commercio tranquillamente,che sono in sintesi dei doppi deviatori a 4 vie (il transistor ha 3 terminali e tre vie del microswitch sono impegnate a priori)
La 4' via viene utilizzata per i diodi di segnalazione 'silicio/germanio'.
Mo.............quanno ho finito regalo 10 euri al mio cucciolone di casa che mi fa le foto e ve faccio vedè che idea malata sto realizzando'....
Ciao,che vi voglio bene lo sapete già..ma se ve lo ripeto..magari non ve lo dimenticate..
Ve Vojio Bbene!
un abbraccio a tutti.
:-) 'L'inguaribile Alchimista'
Sandro.
Comments
jackson1967
Mon, 09/27/2010 - 18:39
Permalink
Ciao Sandro! ma che
Ciao Sandro!
ma che contenitore hai usato per far stare dentro tutto sto popò de artifizi??? una custodia della fender?? :-))))
aspettiamo le foto, dai!!
ciao
Jack!
Sandro
Tue, 09/28/2010 - 09:21
Permalink
R: Ciao Sandro!ma che
http://blogshadow-56.blogspot.com/
Ma no,sto utilizzando delle 'stomp box' 10 cm x 10,il problema principale,è che sempre in base al contenitore bisogna dimensionare per bene il circuito e la posizione dei fori per gli accessori (jack,posto per la batteria,presa di alimentazione,potenziometri ecc..),infatti prima ho lavorato sul contenitore,poi ho dimensionato il resto affinchè gli spazi fossero 'comodi'...ovvio che se non faccio così corro il rischio che poi non riesca ad inserire tutto.
Comunque,alla fine,le foto saranno eloquenti,tranquillo.
Grazie per il tuo intervento,Brother :-))
Un abbraccio.
Sandro,
Sandro
Tue, 09/28/2010 - 11:38
Permalink
R: Ciao Alchimista!!!ho capito
http://blogshadow-56.blogspot.com/
faccio sempre lo stesso errore,me metto a parlà de transistor , resistenze e fet e resto incomprensibile..
In sintesi,mi è venuta l'idea di avere una certa versatilità sulla distorsione e poter sfruttare anche l'idea di utilizzare un solo pedale per avere il suono 'germanio' e 'silicio' combinato insieme o selezionato a seconda del tipo di 'acidità' o 'morbidezza'.. Ecco perchè tuitte ste' modifiche. L'idea è stata rafforzata da quando un giorno entrando nel negozio di elettronica dove mi servo di solito,notai sotto il vetro in esposizione al banco dei microswitch a levetta che anzichè presentarsi come dei normalissimi doppi deviatori a 6 contatti,si presentavano con 12 contatti...tempo fa mi capitò un 'Diaz fuzz' che aveva sul circuito stampato gli 'isolotti' che permettevano di inserire o disinserire i transistor a seconda di come si decideva di cambiare faccia al fuzz in questione..il rompimento di balle era che dovevi sempre aprire il pedale e 'togliere fisicamente' i transistor per sostituirli..nel mio circuito,io in pratica li ho sempre collegati agli switch e non debbo aprire niente,poi siccome avanzano 3 contatti (un deviatiore completo),su questi,posso far accendere un diodo di stato che mi 'denuncia' quale transistor è inserito al momento..la figata non sta nel fatto che si possono cambiare i transistor (questo già è stato inventato da un millennio) ,la figata sta nell'idea di rendere questo cambio 'veloce' e non invasivo ( a furia di togliere e mettere (ahhh---magari..hemm). i contatti che sono sul circuito stampato e i reofori dei transistor che si cambiano continuamente sono soggetti ad usura) ..io tutto al più tra un millennio cambierò 2 switch ma la stabilità di funzionamento però è garantita fino a quando mi si rompono gli switch..se poi consideriamo il fatto che una volta scelto un tinmbro si lascia e magari si aziona lo switch solo quando serve..beh sti switch avranno vita lunga no?.
per il resto,non peroccuparti,sono io che a volte mi sembra di essere chiaro e invece non lo sono affatto,già tempo fa ne parlai cordialmente ed amichevolmente con il buon 'Lauro-limocello',è per questo mio modo di esprimermi che non credo ancora di essere pronto per gli articoli..ma cresceròòòòòòò!! he he!!
Ciao Brother,un abbraccio. :-))
Sandro.