Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Qualcuno potrebbe ragguagliarmi sulle onicodistrofie? Stamattina o fatto una visita dermatologica e me ne hanno diagnositcata una ad un alluce (stesso piede del mio precedente incidente, emersa nello stesso periodo) e in modo piuttosto sbrigativo mi è stato detto che non ci sono cure. In questo momento mi girano i coglioni a mille, non tanto per la gravità della cosa che a quanto sembra è qualcosa di marginale, ma per l'aver appreso che è incurabile in quel modo. Mi piacerebbe saperne di più e capire meglio come gestirmela.
Comments
hardpicker
Thu, 05/14/2009 - 14:33
Permalink
Non saprei...
...ai miei tempi la clinica dermatologica era facoltativa, non l'ho fatta e il dermatologo è lo specialista a cui faccio ricorrere più spesso i miei pazienti, anche se trentadue anni di riscontri con diagnosi specialistiche e qualche studio serale mi rendono appena più competente di una persona di buon senso.
Distrofia,alla lettera, è un termine che dovrebbe indicare un cattivo stato nutrizionale di un organo o di un apparato. Ci sono certamente delle onico(unghia)distrofie geneticamente trasmesse, e ce ne sono di post-traumatiche. Mi sembra che ce ne siano anche associate a malattie, come la psoriasi, ad esempio.
Se la diagnosi è corretta, verosimilmente lo è anche la prognosi...o, per lo meno, l'idea che non sia un problema trattabile efficacemente.
Ovviamente, non ho alcun motivo di dubitare della diagnosi posta, ma se si trattasse di una unghietta mia mi farei vedere da un altro specialista.
Ciao,
Giovanni
alfio
Thu, 05/14/2009 - 14:38
Permalink
R: Non saprei...
ma se si trattasse di una unghietta mia mi farei vedere da un altro specialista.
Anche perchè può sempre tornare utile per il foot-picking, no?!
www.younglustband.it
www.myspace.com/younglust06
cpipan
Thu, 05/14/2009 - 16:19
Permalink
R: Non saprei...
<...ai miei tempi la clinica dermatologica era facoltativa, non l'ho fatta>
Azzz.. che culo, io ho dovuto sudare quasi una settimana per portarmi a casa un 25 ;-)
Robyz mi sa che sei cascato male ed alle chiare informazioni di Giovanni non saprei (vedi sopra...!) cos'altro aggiungere. Se ti fa piacere domani posso sentire un collega dermatologo molto in gamba per capire se è curabile e per l'aspetto prognostico.
Aloha,
Corrado
robyz
Mon, 05/18/2009 - 18:07
Permalink
R: Non saprei...
Grazie delle dritte, ho intenzione in effetti di rifare la visita presso un altro specialista per sicurezza, anche perchè sto notando che qualcosa è cambiato nelle ultime due settimane e voglio vedere se in meglio o in peggio (penso la prima visto che l'aspetto è buono, l'irritazione è sparita e sta riapparendo la lunula di colore chiaro come le altre 19 unghie sane), è che non ho mai sofferto di alcun disturbo alle unghie in vita mia e mi sembra abbastanza sospetto il fatto che si sia verificata proprio adesso.
Robyz - Grappero forever