Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Sto leggendo in questi giorni la biografia di Andy McNab, un ex sergente della SAS, l'equivalente della Delta force o dei nostri Incursori, che fra le altre cose prese pare alla missione Bravo Two Zero in Irak; non sono un militarista, tutt'altro, ma mi ha sempre affascinato un aspetto di questo tipo di persone, la loro determinazione a perseguire un obbiettivo oltre ogni limite immaginabile fisico e mentale, ovviamente non sono gli unici capaci di tanto, basti guardare lo sport, i campioni veri, i grandi lavoratori e le tante persone straordinarie che fanno la differenza in ciò che fanno; ma i militari se la giocano dura, rischiano il 100% e tutto sommato non ottengono indietro grandi vantaggi oltre alla personale consapevolezza di aver fatto qualcosa che i più considerano impossibile. Non mi piacciono le guerre ne considero la forza come una soluzione a qualcosa, ma rispetto chi ha questa attitudine e se potessi fare a cambio darei i miei talenti per avere la stessa determinazione.
Comments
Mancunion
Tue, 09/02/2008 - 20:09
Permalink
Un mito!!!
Il libro che stai leggendo e' forse "immediate action"? E' veramente un bel libro.
C'e' anche il film (prodotto dalla BBC) Bravo Two Zero, pero' credo che non sia stato doppiato in italiano; sul tubo c'e' praticamente tutto (a spezzoni di 10 min.)
Lo Special Air Service e' una istituzione, qui ogni tanto mandano il filmato dell'assalto all'ambasciata iraniana a Londra del 1980. Se dici ad un militare che il SAS e' come la Delta, ti ride in faccia :D
Il mio ex vicino di casa, che si e' fatto le Falklands e qualche turno in Irlanda del Nord, ne parlava con sommo rispetto (lui era un Royal Marine, che non sono proprio gli ultimi).
Se vuoi ti rimedio il basco con la daga :D
- Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti
robyz
Tue, 09/02/2008 - 21:49
Permalink
R: Un mito!!!
Il libro è lui, ma B20 è invece basato su un altro libro che ha scritto (il primo mi pare) dove racconta proprio quella particolare missione, tralaltro lo sto scaricando in lingua original perchè non è stato doppiato e qua non si trova, ero curioso di vederlo. In effetti la Delta non è proprio come la SAS ed è meno operativa anche se sicuramnte non sono proprio gli ultimi degli imbecilli... più che altro l'offesa è per gli incursori ;-)
"Se vuoi ti rimedio il basco con la daga :D"

Preferisco questo che fu di mio zio ;-P
Robyz - Grappero forever
Goose
Wed, 09/03/2008 - 04:32
Permalink
R: Un mito!!!
Si, dici bene, il primo libro di McNab è Pattuglia Bravo Two zero. Ho visto il film in lingua originale ma non mi è sembrato granché (come sovente accade) rispetto al libro. Anche Azione immediata è molto bello a mio avviso, forse anche di più del primo.
Per quanto riguarda i nostri Incursori, sia Col Moschin che Comsubin, te lo dico per "motivi di famiglia", anche loro non è che siano proprio gli ultimi, anzi... ;-)
Ciao
Peppe