Testata da sogno...

Ho sempre desiderato un JTM 45, ovvero il Bassman del Jim Marshall.

Il Reissue costa, ma potrei anche fare uno sforzo. L'unica cosa che mi ha sempre frenato è la mancanza del reverbero. Mai ne metterò uno digitale su un ampli del genere. Senza un pizzico di reverbero non riesco a piacermi quando suono i miei generi ovvero blues e rock.

So tutto sulle caratteristiche tecniche (tipo di valvole, 30 watt, due canali miscelabili, ecc ecc)...

Cosa mi consigliate? Ormai questo dubbio mi divora! Aiutatemi please, sono stufo di suonare con tanti ampli mediocri, ne voglio uno ma buono.

ciao e grazie

 

Comments

 Potresti prendere un riverbero analogico a molla da abbinare, certo non è la stessa cosa di quello di un fender (non per il riverbero ma per la posizione in catena) però almeno avresti l'ampli che sogni.

 terrò conto del consiglio grazie

 

 

 

 

 

 ma devi dirci il budget. ;-)

 il budget è quello della testata, ovvero 1100 max 1200!

 

 

 

 

Le opzioni mi pare si limitino a:

0. Suoni senza riverbero come tanti altri comuni mortali come Clapton, Hendrix, Page, ecc... Ma questa non e' una risposta alla tua domanda, quindi la piazzo come opzione zero. 

1. Ti prendi il Marshall RI e ci metti un pedale davanti o un riverbero vero e proprio (tipo Fender). Ma sfori il budget.

2. Ti prendi il Marshall RI e lo fai modificare, ma sfori il budget e riduci il valore dell'ampli.

3. Cerchi in rete un produttore boutique che ha gia' una linea di ampli in produzione che ti soddisfi. Mi sa che sfori il budget di un bel po'.

4. Provi a contattari uno di quei produttori di kit che vendono anche assemblati e con modifiche disponibili. Ma il risultato non sara' eccellente e performante come dovrebbe a mio parere (vedi tipi di parti usate, ecc...).  

5. Cerchi un tecnico competente e con due buone orecchie che ti fara' l'ampli che vuoi tu, che magari suona bene anche a bassi volumi e non e' troppo stridulo come tanti vecchi Marshall fatti per suonare negli stadi, che suona ottimamente ed e' pure super resistente. Ma, ammesso che tu trovi un tecnico con i contri attributi e che il prezzo sia entro il tuo budget, il valore dell'oggetto sara' bassissimo, qualora volessi rivenderlo.

 

Io consiglio le opzioni 0 (perche' alla fine il riverbero non e' cosi' necessario se suoni dal vivo e sfrutti l'acustica del locale) e 4. 

 

 

 Intanto grazie ... e penso tu abbia ragione al punto zero ... in fondo il riverbero anche sabato che ho suonato in una piazza l'ho messo a zero, ce n'era gia' troppo di naturale.

E' comodo nella saletta prove dove la spugna delle pareti 'secca' molto il suono, nei locali serve poco...

Il mio dubbio sui vari cloni artigianali (anche migliori dell'originale magari) è che in caso di rivendita ci siano grosse difficoltà, con un Jtm45 è diverso. Sul suono sono sicuro che è il mio, ho usato il Bassman Reissue di un amico e mi ha entusiasmato, solo che pesa come un macigno e il Jtm ha più gain e meno watt e lo preferisco.

Mi sa che rinuncio alle ferie e faccio l'acquisto...

 

 

 

 

 

 Ahh dimenticavo.. il pedale del riverbero Boss (digitale!) ce l'ho già, lo usavo col Tiny Terror ma messo prima rendeva male...

 

 

In quanto ad ingombro e peso dei due combo,praticamente non c'è differenza.Il Marshall JTM45 RI è meno potente(30w) e tende ad andare in OD molto presto;mentre il Bassman RI,riesce a mantenere un margine più ampio di pulito.Esiste pure la versione testata del JTM45,ora provvista di Send Return e pertanto certi effetti li puoi collegare direttamente lì.

saluti Dario

 Per mille vitelli pazzi! Ora ha il send e return?  Ottima notizia, mi era scappata a dire il vero.

Si io devo prendere la testata, ho il cabinet coi Greenback che la sta aspettando!

ciao grazie