Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Giovani... proprio non lo so. Non riuscirò mai a digerire questo signore. Suona da paura, questo è sicuro, è un mostro... e probabilmente non è tanto lontano neache dai migliori jazzisti del momento per il suo uso delle scale e dell'improvvisazione...
Ma proprio non ce la faccio a vederlo suonare... lo vedo finto e ipocrita nelle movenze, e tutto ciò ammazza un'ipotetico feel che probabilmente comunica con le note.
da 10 e lode per la "mossa studiata davanti allo specchio" per la plettrata che culmina con mano nei capelli ingellati! ;)
Pezzo di tamarro! :S
Bel brano però... ecchilo!
probabilmente con gli spartiti oltre alle tab c'è pure una codificazione per le mosse da modello da fare! ;)
Consiglio però anche il video di "for the love of god" suonato con orchestra... quel pezzo mi arriva nonostante le sue mosse... mizzega se mi arriva!
Comments
molokaio
Wed, 03/25/2009 - 16:55
Permalink
R: Tamarro ...
Mi credi che appena ho visto sto pezzo suonato con l'ibanez ho pensato:
Chissà mo' il buon pamaz che dice?!
Ehe! bene... la prima parte suonata col pollice però non è malaccio a livello di suono...
Live Slow... Die old! ;)
___________________________________
Robz
joevint
Tue, 03/24/2009 - 23:40
Permalink
R: Tamarro ...
Scusate, purtroppo non ricordo chi aveva parlato di import/export di parrucchini. Cerco un modello come quello del signore e anche una crema depilatoria. Ma non rischio mica di raffreddarmi, poi, senza maglione?
Boh! ;-)
joe
molokaio
Wed, 03/25/2009 - 00:40
Permalink
R: Tamarro ...
Non se hai la camicia ben aperata e una bella catenazza d'oro molto meridiunals! :D
Live Slow... Die old! ;)
___________________________________
Robz
molokaio
Wed, 03/25/2009 - 00:41
Permalink
R: Tamarro ...
Camp, è un bel pezzo te lo consiglio!
Non ha ventilatore, ma una bella giacchetta con tanto di capelli ingellati! :D
Live Slow... Die old! ;)
___________________________________
Robz
godin
Tue, 03/24/2009 - 23:51
Permalink
---
Tecnicamente inarrivabile, pezzo strepitoso, interpretazione da panico, gestisce il crescendo con maestria
Bisognerebbe ascoltarlo senza vedere il video, perchè in quest'ultimo, a mio parere, molte cose sono forzate...... come già, tra l'altro, hai giustamente scritto anche tu...
ma che vuoi farci? doveva incidere il video in sala d'incisione seduto su uno sgabello, magari struccato e in jeans e maglietta bianca?? doveva fare così? forse per noi chitaristi "maturi" sarebbe stato meglio, ma la maggioranza delle persone che lo segue credo rimanga estasiata anche a vedere le mosse che fa....
Personalmente: dal do7+ a 2.34 all'altro do a 2.57 ci regala venti secondi di estasi facendo delle cose che sono letteralmente sconvolgenti, prima di farsi prendere la mano da una scala discendente in legato..... corre, è espressivo e, per quanto riguarda il fraseggio, tanto di cappello....
E' forse un po' forzato anche il fatto di averci magari voluto infilare dentro centocinquantatre stili diversi.... ma rimane un pezzo strepitoso suonato coi controcazzi...... sarebbe interessante sentirlo dal vivo, vedere se cambia il solo seguendo l'ispirazione (come ci si aspetterebbe da un artista) o se rifà esattamente le stesse note (come ci si aspetterebbe da un fenomeno....)
molokaio
Wed, 03/25/2009 - 00:39
Permalink
R: ---
Hoy Godin.. ci hai azzeccato in pieno, infatti vai quando lo ascolto non lo guardo, se no mi sale il nervoso.
Ma non per le mosse funambliche che ci sono da sempre nella musica rock... ma per le smorfie messe ad arte e i movimenti falsi, perchè sono pensate, studiate, non sentite e nel momento... A differenz adelgi altri, è palese... scimmiottesco.
E mi dispiace questo, perchè è evidente che un grande come lui non ha quasi la benchè minima difficoltà a fare quello che fa... ma lo rende farsa e artificioso. peccato...
Davvero è un grande, mi spiace che abbia fatto queste scelte perchè sarebbe stato ammirato proprio da tutti. Ma non si può avere tutto! :D
Ma vuoi mettere... chi avrebbe potuto resistere alla tentazione di suonare con un mega ventilatore che spara in faccia come sotto le mutande della monroe!? Eheh...
Live Slow... Die old! ;)
___________________________________
molokaio
Wed, 03/25/2009 - 10:49
Permalink
Struccato e in jeans...
... ecco.. sto video me lo sono guardato tre volte. Mi pare di stare a lezione col mio maestro, un approccio umano e umile alla musica! :)
Effettivamente mi ha dato un'altra sensazione come hai detto tu... e probabilmente ora lo apprezzerò un pò di più anche quando fa lo sborone sul palco.
godin
Wed, 03/25/2009 - 16:10
Permalink
R: Struccato e in jeans...
----------- Effettivamente mi ha dato un'altra sensazione come hai detto tu
Eh, mica ho passato i quaranta per caso, sai?? Ho visto un po' d'acqua passare sotto i ponti e, se proprio te la devo dire tutta, questo tizio, al di là del brano in esame (comunque, come abbiamo già detto, di caratura mondiale per tutto quello che c'è dentro) mi ha flashato nell'altro secolo per una serie di motivi che vado ad elencare:
- un discaccio in vinile di plastica flessibile, che era allegato alla rivista Guitar Player: il brano si chiamava THE ATTITUDE SONG .... prova a cercarlo e ragionaci sopra pensando che, se non sbaglio, eravamo in pieni anni '80
- tutto l'ellepi SKYSCRAPER di David Lee Roth, in cui faceva cose allucinanti e, nel frattempo, si permetteva di arrangiare i fiati (e come li ha arrangiati!!!) in un brano slabbratissimo che si intitola TWO FOOLS A MINUTE... prova a cercare anche questo e dagli un'ascoltata tenendo presente che i fiati sono un'idea sua.... poi mi dici!
- solo il fatto che, mi sembra poco più che ventenne, si è presentato a Frank Zappa con le trascrizioni delle sue musiche... e mi pare che Zappa dicesse qualcosa tipo "suono qualsiasi cazzata con la chitarra e Steve si mette lì e la trascrive immediatamente.... e la trascrive giusta".... stiamo parlando di Zappa....
ecco, arrivati a questo punto la forza, pur disumana, di Tender Surrender tende a sbiadirsi un attimo di fronte al fatto che questo qui è in grado di trascrivere all'istante qualsiasi cosa sia umanamente suonabile su uno strumento....
:-)
molokaio
Wed, 03/25/2009 - 17:01
Permalink
R: Struccato e in jeans...
Vai non è il mio genere come pure decisamente non lo è Zappa... ma ci butterò un orecchio, come ogni tanto faccio per cambiare un pò ciò che ascolto. Grazie per la segnalazione e i cenni descrittivi :)
Mi pare che Vai fosse 17enne quando si presentò a Zappa... il resto è Storia! In molti pezzi sento delle sonorità che lo ricordano molto, soprattutto negli strumenti secondari.
Live Slow... Die old! ;)
___________________________________
Robz
boccolo2001
Wed, 03/25/2009 - 00:03
Permalink
Tutto è relativo
Io lo trovo di una sobria e posata eleganza. Questo perchè sono passati più di 20 anni da qua:
e perchè non trovo il video di Goin' Crazy (sempre da Eat'em and Smile di David lee Roth con Billy Sheehan al basso e Greg Bissonette alla batteria). Li' Steve Vai si supera.
Saluti
Corrado
molokaio
Wed, 03/25/2009 - 00:44
Permalink
R: Tutto è relativo
... non smetterò mai di imparare da te.. riesci sempre a sorprendermi! Ma questi dove diavolo li hai trovati? La chitarra che ghigna l'ho sempre voluta riprodurre!!!!
Live Slow... Die old! ;)
___________________________________
Robz
robyz
Wed, 03/25/2009 - 22:35
Permalink
R: Tutto è relativo
Ma non dirmi che non conoscevi Yankie Rose e la sua chitarra parlante? è un classico che più classico non si può per chi ascolta l'alieno steve!
Personalmente l'ho apprezzato molto fino a qualche anno fa, diciamo periodo Alien Love Secrets e Fire Garden, anche se ho sempre preferito Satriani per l'affinità che sento nella sua musica, oggi mi sembra che lo zio Steve non abbia più granchè da dire, ho sentito un paio di volte gli ultimi dischi e proprio li trovo inascoltabili e senza senso (o almeno io di senso non ce ne vedo), un sacco di note, trucchi, fraseggi ma niente più gusto per la composizione.
Quello che però proprio non mi va giù è che ogni volta che si parla di Vai finisce sempre che si sta a parlare di quanto è bravo, tecnico, arrangiatore provetto, grande trascrittore oppure di quanto è tamarro, esibizionista... per carità, tutto verissimo, ma sono per me aspetti di contorno, puoi anche saper trascrivere pure l'intonazione dei miei peti dopo che mangio pasta e fagioli ma senza contenuti musicali si finisce per essere non più artisti ma fenomeni da baraccone ed attirare principalmente quel tipo di pubblico che è interessato agli spettacoli da circo... molto spesso sento obbiettare che ad un concerto ci deve essere per forza lo spettacolo e che fare il tamarro sul palco è perfettamente normale, io credo che ci sia spettacolo e spettacolo, come chi preferisce un monologo a teatro e chi un bel filmone tutto esplosioni e muscoli in mostra... ricordo quante critiche asprissime ricevette Robert Fripp che si presentò al G3 suonando in disparte mentre gli altri due axemen facevano l'inverosimile.
Robyz - Grappero forever
molokaio
Thu, 03/26/2009 - 11:17
Permalink
R: Tutto è relativo
Hai ragione Robyz... personalmente non posso fare una critica anche costruttiva sulla sua tecnica perchè non ne ho le conoscenze... ho iniziato da poco le modali, magari fra 5 anni! :S
Quindi mi baso sull'orecchio e il gusto quelle poche volte che lo ascolto e non mi ha mai preso più di tanto, se non nel concerto con l'orchestra a cui mi riferivo sopra. Però se trovo un video di trascrizione di peti mi sa che cedo alla tentazione e lo guardo! ;)
Quindi la prima cosa che salta in mente quando lo si vede suonare è quanto è bravo e quanto è tamarro all'ascoltatore medio, in cui a sto giro mi devo includere... sigh! :S
Sullo spettacol hai perfettamente ragione... l'altra sera sono andato a vedere ferenc snétberger con david friedman... solo sgabello, chitarra e vibrafono... temevo di annoiarmi, invece mi hanno proprio preso alla grande. Idem per cammariere e Bosso... il giorno dopo.
Dipende quindi dallo spirito con cui si ascolta la musica in quel momento... aphex twin invece senze spettacolo e video proiettati non so se l'avrei retto per più di dieci minuti! :S
Live Slow... Die old! ;)
___________________________________
Robz
robyz
Thu, 03/26/2009 - 11:44
Permalink
R: Tutto è relativo
Probabilmente io tendo a ragionare in quel modo perchè nella mia adolescenza e poco oltre la musica la ascoltavo e basta, non per scelta ma perchè dalle mie parti trovare anche qualcuno che ascoltasse rock e metal era una cosa inusuale e ancor meno riuscire a mettere le mani su qualche video concerto (al tempo, non si capisce perchè, il segnale di VideoMusic non arrivava e in pratica giravano solo video a rotazione ovviamente quasi tutti mainstream). Oggi naturalmente non ha più importanza quanti video guardi, alla fine mi interessa poco quello che vedo.
Robyz - Grappero forever
alfio
Wed, 03/25/2009 - 10:12
Permalink
io non amo
steve vai, mi piacciono solo poche delle cose che fa.
Però davanti a questo pezzo secondo me passa molto in secondo piano la (deprecabile, condivido) pantomima perchè suona in un modo spaventoso.
www.younglustband.it
www.myspace.com/younglust06
Bald Eagle
Wed, 03/25/2009 - 16:44
Permalink
Poteva migliorare il pezzo
mettendo qualche nota in più. Qualche scala per arricchirlo.
Insomma mi pare scarno e povero, per quanto pieno di sobrietà e buon gusto.
Però bellissima chitarra con quel buco davvero utile per il trasporto (in stile borsello per uomo).
Come mai non ci abbia pensato Leo Fender è un dubbio che non mi farà dormire. Per fortuna contro l'insonnia basta riascoltare Steve Vai con TENDER SURRENDER e in un attimo vengo colto da un senso di noia infinita che mi fa abbioccare all'istante.
molokaio
Wed, 03/25/2009 - 16:56
Permalink
R: Poteva migliorare il pezzo
ma infatti.. che storia c'è dietro quella maniglia allucinante? Non l'ho mai capita... :S
E' comunque nel ben e nel male un segno di riconoscimento invonfondibile,,,
Live Slow... Die old! ;)
___________________________________
Robz
Bald Eagle
Wed, 03/25/2009 - 17:13
Permalink
R: Poteva migliorare il pezzo
Secondo me è come Platinette. Se dici cazzate, ma ti vesti da donna con una parrucca bianca alta un metro, finisci in televisione.
Se fai una chitarra orribile e ci fai un buco in mezzo, tutti diranno che è meravigliosa.
Volete sapere se ho mai suonato (da chitarrista scarso quale sono) una 777 ? Certo, faceva davvero un bel suono sbattuta contro lo spigolo della scrivania.
Enrico. Bald Eagle.
P.S. oggi sono cattivo, ma sono appena tornato dal veterinario dove ho salutato per sempre il mio gatto dopo la fatidica puntura.
cpipan
Wed, 03/25/2009 - 21:46
Permalink
R: Poteva migliorare il pezzo
Povera bestia (il tuo micio), e che la terra gli sia lieve. Condivido i tuoi giudizi su SV e, per quanto poco possa servire, hai tutta la mia comprensione per la tua ben motivata cattiveria.
Aloha
Corrado
Bald Eagle
Wed, 03/25/2009 - 23:36
Permalink
R: Poteva migliorare il pezzo
Grazie davvero, Corrado.
Il povero SV ha fatto le spese della mia giornata NO !
robyz
Wed, 03/25/2009 - 22:38
Permalink
R: Poteva migliorare il pezzo
Mi dispiaccio anche io per la brutta fine del tuo amico, abbiamo perso anche noi una cagnetta dopo 6 mesi di calvario a causa di veterinari incompetenti ed a distanza di quasi un anno ancora ci sto male quando ci penso.
Robyz - Grappero forever
Bald Eagle
Wed, 03/25/2009 - 23:35
Permalink
R: Poteva migliorare il pezzo
Grazie Roby, è bello sentirsi tra amici.
molokaio
Thu, 03/26/2009 - 11:18
Permalink
R: Poteva migliorare il pezzo
Sono allergico ai gatti... e quando entro in una casa l ocapiscono e bastardi mi saltano sempre in groppa... ma devo ammettere che mi piacciono tanto, ste bestioline indipendenti e capisco il tuo stato d'animo. Ogni tanto il mio cane m imanca ancora a 10 anni di distanza.
___________________________________
Robz
Bald Eagle
Thu, 03/26/2009 - 12:23
Permalink
R: Poteva migliorare il pezzo
Hai ragione. Capiscono lo stato d'animo. E' anche per questo che mi ci ero affezionato: sembra che con il gatto lo scambio di sensazioni sia alla pari.
ETCIUUUU' ooopsss io forse soffro un po' il polline.
Grazie. Enrico. Bald Eagle.
molokaio
Thu, 03/26/2009 - 19:45
Permalink
R: Poteva migliorare il pezzo
La mia ragazza aveva fino a qualche mesetto fa un gatto (molto martoriato) che ti salutava quando passavi e ti "parlava" se gli parlavi o lo guardavi... stranissimo! ehe... chissà dove è scomparso quel birbone acciaccato!
Live Slow... Die old! ;)
___________________________________
Robz