Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
ciao a tutti. qualche settimana fa ho parlato della mia nuova chitarra acustica . Una Martin DCME.
Ieri ho fatto regolare l'altezza del corde che sicuramente erano troppo alte .(mi ha anche abbassato il ponte )
Un ''piccolo '' problema''. Premetto che la chitarra suona che è un piacere...ma ri rimane un dubbio . Ho notato sul mi cantino questo particolare. Suonando solo questa corda al 3 /5/7/12° tasto, (ma in particolare sul 5° ) .si crea una risonanza interna che corrisponede alla nota in questione la quale si interrompe solo nel momento in cui vado a stoppare le altre corde.....Forse i più esperti hanno gia capito quale sia il problema, se di problema si tratta.
La ''risonanza'' in questione , non si interrompe se agisco stoppando solo il cantino,ma come dicevo appunto agendo sulle altre.
Non è una cosa che si avverte con il suono amplificato ...almeno fino ad'ora non ho notato problemi in fase di esecuzione dei brani....però mi rompe..francamente prima non lo notavo....forse perchè le corde erano + alte o magari perchè adesso me la sono semplicemente fissata in testa?
ciao grazie moby
Comments
lucius
Thu, 08/20/2009 - 15:32
Permalink
simpatia
3 sol 5 la 7 si 12 mi, non succede nulla al 10 tasto? non è che per caso hai notato che in realtà vibra una sola corda e che quindi la risonanza che senti è dovuta al fatto che le corde a vuoto vibrano per simpatia e quindi senti la risonanza?
CaptainHarlock
Thu, 08/20/2009 - 15:59
Permalink
caratteristica
E' una caratteristica comune a tutte le chitarre acustiche e classiche fatte bene, e per certi versi è auspicabile che si presenti: se prendi una nota nelle posizioni citate (3 5 7 12 e, raramente, anche al 10) sul MI cantino, le altre corde vibrano per "simpatia", ovvero entrano in risonanza perchè accordate con le note che ottieni in quei tasti.
Ripeto, non è un cattivo segno che ciò accada, vuol dire che la tua chitarra è fatta bene... e questa caratteristica (anche se si nota in maniera evidente) arricchisce il suono di certi passaggi in fingerstyle o con accordi "aperti" in certe tonalità.
Fa parte della magia della chitarra acustica :)...
* Rob
----
"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
James "Jimi" Marshall Hendrix
moby
Thu, 08/20/2009 - 21:13
Permalink
R: caratteristica
in effetti è propio così. ...devo ancora abituarmi al fatto di avere una bella chitarra.grazie per le delucidazioni ....adesso vado a suonare e mi godo le ''risonanze''.
ciao ancoira grazie 1000 moby
lucius
Fri, 08/21/2009 - 08:29
Permalink
R: caratteristica
hai scopertio di avere una chitarra "simpatica" :-))