dove stiamo andando?

Siamo in recessione conclamata, ho veramente paura. Ho paura che questa situazione inghiotta tutti i poveri cristi che come me si trovano in difficoltà  economiche e in precarietà  lavorativa. Ho paura che stavolta miei progetti e i miei sogni saranno schiacciati definitivamente, ho paura a mettere al mondo un figlio. Come dice Caparezza "sono un eroe perchਠlotto tutte le ore, per salvare i miei cari dalle mani dei sicari e dei cravattari" ...ma per quanto ancora?

Comments

Proprio poco fa, al TG1, ho sentito:

"Italia a rischio recessione!"

Rischio???

Ma porch... abbiamo poche certezze nella vita, se ci togliete pure la certezza della recessione...

Secondo gli esperti dell'Ocse, la produzione è bassa, l'inflazione alta e il divario tra ricchi e poveri si sta allargando.

Ci volevano proprio gli esperti, altrimenti saremmo rimasti con l'idea di abitare nel paese del bengodi.

(We do that for to sdrammatiz)

ovvero

(si fa per sdrammatizzare)

Saluti

"Guardati da coloro che prima ti danno consiglio, poi parlano male di te...stronzo!" C. Guzzanti

 

Da quanti anni siamo sull'orlo del baratro? Da quanto tempo siamo a rischio recessione? E a rischio fascismo? Io sono quasi 33 anni che sento dire che stiamo per... che siamo di fronte al precipizio, che siamo sull'orlo...

Ora o ci siamo in recessione, o non ci siamo. Punto. La questione e' che come mai siamo ancora tra le massime nazioni industrializzate (qualunque cosa voglia dire e qualunque conseguenza porti), come mai abbiamo ancora peso nello scacchiere mondiale dopo le figure di merda a routa del nostro presidente tesserato p2 n°1816 e della sua schiera di nani e ballerine?

Il qualcosa che non va, imho, e' lo scollamento tra percezione e realta'. Non arriviamo a fine mese, poi abbiamo un mutuo, due auto (una per coniuge) se non di piu', ci vestiamo come se andassimo sempre ad una sfilata, e ad ogni ponte festivo mezza italia va da nord a sud mentre mezza va da sud a nord. Code tra Roncobilaccio e Barberino del Mugello. Sempre!

Che a noi piaccia rosolarci nel martirio e' fuori discussione. Ma chi ha ragione? chi continua a dire che la situazione e' quasi disperata (e anche i pomodori, signora mia, acqua sono ormai!), riuscendo a radunarci come un gregge o chi, nonostante tutto mette su famiglia e fa figli facendo (OKKIO) sacrifici? Non troviamo lavoro, ma quanti di noi sono disposti a cambiare citta' , giro di amicizie, stare lontano dalla famiglia?

Ditemi un solo giorno in cui i telegiornali hanno detto: si sta bene, l'economia e' ai massimi livelli, ecc...

Io non voglio dare la soddisfazione a questi signori di essere depresso ed impaurito. Di diventare cinico ed insensibile al bello e al positivo che ogni minuto possiamo trovare in noi stessi e in cio' che ci circonda.

Stai su e non farti imboccare da 'ste prefiche da salotto televisivo. Fai quello che ti senti di fare, che vuoi fare. Vuoi fare un figlio? beh... mi spiace dirlo, ma la prima cosa e' spegnere il pc :D

Ti abbraccio e ti offro una pinta gelata (rutto libero of course)

Corrado

carissimo,permettimi di contraddirti....ma solo un poco!e' vero che la gente vive ormai in tanti casi al di sopra delle proprie possibilita'.....ma mi sembra doveroso ricordare che anche le spese vive necessarie (affitti mutui carburanti riscaldamento  libri di scuola,canone rai ecc ecc) sono aumentate a dismisura....e quelle le devi per forza pagare.intendo dire che fare sacrifici 30 anni fa voleva dire assicurarsi la vecchiaia serena accumulando risparmi sudando,oggi fare sacrifici vuol dire avere al limite i 50€ per uscire una volta di piu a mangiare una pizza....sudando,perche' di piu non riesci a risparmiare.e' qui che la gente s'incazza......le lotte sul lavoro fatte negli anni '60 ,perche' il benessere fosse almeno un po' distribuito (la famosa distribuzione del reddito) sono cose ormai lontane......E I RICCHI SON SEMPRE PIU RICCHI E NOI LO PRENDIAMO NEL.......BIIIIIIP

 

la gloria la si deve conquistare...l'onore basta non perderlo

"ps. ho trovato la paglia di vienna in un negozietto. costa un delirio di soldi."

E allora lasciala a Vienna, Se vuoi di paglia te ne trovo di nostrana... solo che ti sconsiglio di suonare troppo vicino ad un ruminante ;-)


Robyz - Grappero forever

"Ditemi un solo giorno in cui i telegiornali hanno detto: si sta bene, l'economia e' ai massimi livelli, ecc..."

Generalmente tutti i giorni immediatamente antecedenti alle elezioni quando il governo in carica è di destra e nei giorni immediatamente successivi alle elezioni quando a vincerle è il governo di destra ;-P

Che siamo in recessione è scontato, dirlo e fare sensazionalismo è un altro conto ma se ti guardi in giro, se parli con la gente che non trova lavoro nonostante lauree e master, o se senti quelli che si sono fottuti i risparmi nelle bolle del 1999 e del 2001 e stanno per riprendersela di nuovo in culo con il mutuo e la casa allora le cose assumono ben altri connotati. Forse siamo un po' troppo abituati a rosolarci nel martirio e di fatto la crisi,se non c'è, ci piace inventarcela per stare meglio nello stare peggio. Io al momento sto ancora in una situazione decente perchè sono fortunato e forse perchè qualcosa magari la valgo pure, ma vedo l'acqua che si avvicinasempre di più ed alla prima ondata un po' più forte finirò spazzato via e ragguingerò tanti altri amici e conoscenti che mi hanno preceduto con le prime ondate. Resta verissimo che dovremo (io per primo) essere più elastici e disposti a fare sacrifici perchè ormai i tempi lo pretendono.


Robyz - Grappero forever