Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Pazzesco su accordo hanno fatto un articolo relativo alla scelta del plettro...63 COMMENTI!!
E' incredibile come un plettro possa avere tanto appel...
Ok è la parte fondamentale per far suonare le corde per chi non suona finger style, ma 63 commenti per dire che pezzo di plastica uno usa mi sembra un po' eccessivo...
Mi pare si pecchi un po' troppo di protagonismo...Oppure sono io che non ci capisco una cippa?
Comments
zanocom
Tue, 08/19/2008 - 15:37
Permalink
Forse
Premetto che non ho letto l'articolo, del resto io uso le dita :-)
Credo che abbia ricevuto tanti commenti (tanti rispetto alla media) perché si tratta di un argomento in cui ognuno si sente in grado di dire la sua.
Non è necessariamente un male se l'intento è creare contatti.
Ciao
lucius
Tue, 08/19/2008 - 15:56
Permalink
R: Forse
si certo tutti siamo in grado di dire io uso i dunlop, piuttosto che i fender, piuttosto che i pezzo di plastica ritagliato, ecc.. Trovo stupido disquisire a lungo per appunto dei pezzi di plastica.
Tendenzialmente uso le dita pure io :-)
Orio
Tue, 08/19/2008 - 15:48
Permalink
Ma...
Ma di quale articolo parli, quello nuovo o quello del 2005?
ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico
maghidicarroz.altervista.org
lucius
Tue, 08/19/2008 - 15:51
Permalink
R: Ma...
non ho guardato la data ad essere sincero è in home page in questi giorni. ma non mi va di rientrare poi gli sale il contatore :-))
Orio
Tue, 08/19/2008 - 16:00
Permalink
R: Ma...
Beh era per autoelogio. Arriva in ritardo, avevo già scritto un articolo del genere nel 2005
http://www.accordo.it/articles/2005/04/3041/plettri-e-materiali.html
ed era più divertente heheh. Comunque ti assicuro che se provi diversi materiali ti si apre un mondo. Non ridere, ma adesso sto suonando con un plettro fatto con la resina che si usa per ricostruire i denti.
ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico
maghidicarroz.altervista.org
lucius
Tue, 08/19/2008 - 16:04
Permalink
R: Ma...
minkia oltre 50 commenti pure quello :-)
Vabbè dai sono io che non capisco queste sfumature :-)
Ma dipende dal grado di bravura del chitarrista, io che sono molto scarso forse non noto molto queste sfumature e poi ultimmamente non lo uso molto, preferisco usare le dita...Sai il suoni esce più sporco e si notano di meno gli errori :-))
tiziano (not verified)
Tue, 08/19/2008 - 15:54
Permalink
Re: Ma...
Ciao Orio
Credo si riferisse a questo:
www.accordo.it/articles/2008/08/17696/scelta-del-plettro.html
Del resto che male c'è ? Sono disquisizioni come tante, col grado di inutilità o di utilità come tante.
LIEVE OT
È una mia opinione, ma credo che sia più proficuo che ciascuno guardi in casa propria. LAster pensa alle sue politiche ed a gestirle, e gli altri pensano alle loro ed a gestirle. Convogliando più energia in casa propria, si aumenta il tasso di qualità diminuendo fortemente quello di dispersività.
IMHO
"Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue azioni, contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui"
E.Einstein
lucius
Tue, 08/19/2008 - 16:01
Permalink
R: Re: Ma...
Lungi da me il fare polemica o il confrontare questo piuttosto che altri siti.
Sono stupito della quantità di commenti su un argomento che a mio parere è alquanto futile.
Ho letto con vero interesse l'articolo sulle corde, sempre a parer mio molto più interessante che parlare di un plettro.
In mancanza di altro ho suonato pure con un pezzo di cartone con lo scotch :-))
Senza una corda al massimo puoi zufolare. no ? :-))
tiziano (not verified)
Tue, 08/19/2008 - 16:04
Permalink
Re: R: Re: Ma...
>>>Sono stupito della quantità di commenti su un argomento che a mio parere è alquanto futile.
Sono d'accordo Lucius, ma allora dobbiamo integrare le centinaia di messaggi scritti a proposito del "miglior chitarrista del mondo o di tutti i tempi" o la "migliore chitarra in assoluto" o il "migliore amplificatore di tutti".
Diciamo che in una passione, qualsiasi atomo diventa spunto di discussione, indipendentemente dal fatto che sia utile o meno. Forse è prorpio per la sua futilità, quindi per la mancanza di impegno che ci si deve mettere, che attrae attenzione ;-)
"Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue azioni, contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui"
E.Einstein
lucius
Tue, 08/19/2008 - 16:11
Permalink
R: Re: R: Re: Ma...
Infatti!! Trovo altrettanto stupido (senza offesa per chichessia) disquisire sulla migliore chitarra o il miglior chitarrista del mondo. Ogni persona è fatta a modo suo e ama questo o quel chitarrista, stile, chitarra ecc.. A livello di confronto può anche essere interessante, ma io preferisco leggere e discutere magari di tecnica o di set up leggere di esperienze ecc..
Altrimenti mi pare di essere al bar dello sport il lunedì mattina a sentire la gente che grida vendetta per un rigore rubato :-))
Orio
Tue, 08/19/2008 - 16:05
Permalink
R: Re: Ma...
hahaha anzi e per punizione settimana prossima scrivo un articolo nuovo qui che parla dei plettri. Sei contento?
p.s. e per farti arrabbiare ti dico che in concerto porto 10 plettri e nemmeno una corda di ricambio da 4 anni a questa parte. Tié! Gné gné gné
p.s. oddio ho bisogno di un po' di ferie...
ORIO
lucius
Tue, 08/19/2008 - 16:16
Permalink
R: Re: Ma...
Beh magari non leggerai un mio commento sull'articolo :-)
non porti le corde?
hai 2 chitarre? :-PP
Orio
Tue, 08/19/2008 - 16:20
Permalink
R: Re: Ma...
No, solo gran cxxo. Le cambio ogni mese e mezzo, forse è anche per quello...
ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico
maghidicarroz.altervista.org
lucius
Tue, 08/19/2008 - 16:24
Permalink
R: Re: Ma...
E molto dipende anche dal tipo di sudorazione che hai, dal modo di suonare e da dove e se appoggi il polso sulle corde...
Ho un amico che ogni volta che suona live fa saltare immancabilmente il re :-))
lucius
Tue, 08/19/2008 - 16:41
Permalink
R: Re: Ma...
Si infatti dipendeva da quello, ma il problema era invece proprio la sudorazione, lui tiene il polso appoggiato al ponte, essendo che aveva una strato mex e che la qualità del materiale era eccelsa, le sellette erano praticamente arrugginite e saltava il re, stranamente solo quello. :-)
zanocom
Tue, 08/19/2008 - 17:14
Permalink
R: il plettro.
Straquoto anche le virgole!
lucius
Tue, 08/19/2008 - 17:21
Permalink
R: il plettro.
Enzo dal basso della mia ignoranza mi sono stupito che un argomento come il plettro abbia avuto tanti commenti ed ho aggiunto che forse molti erano inseriti per eccesso di protagonismo.
Da qui a muovere critiche ad accordo ce ne passa!!
Secondo me accordo è un sito dove si trovano molte nozioni e si imparano molte cose, a prescindere che uno ami o no le persone che lo dirigono.
Io ho solo cercato un riscontro qui perchè trovavo alquanto banale parlare così a lungo di un pezzo di plastica, ma noto che mi sto sbagliando perchè mi state dando delle motivazioni valide e quindi non mi resta che dire: Come chiatrrista faccio veramente pena, manco il plettro so capire ;-))
lucius
Tue, 08/19/2008 - 19:03
Permalink
R: il plettro.
dici così perchè non mi hai mai sentito suonare :-)
Non mi pareva di essere stato polemico, era solo una mia considerazione personale
lucius
Wed, 08/20/2008 - 08:58
Permalink
R: beh, visto l'argomento
personalizzati???
Intendi dire fatti fare su precise specifiche e magari col nome stampigliato in rilievo?
OT l'Ibanez che suonavi al Guitar Party che modello è?