Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Ultimamente sto sfogliando pagine e pagine di annunci, ho trovato di tutto e di più!
La cosa strana è che ogni venditore afferma che la sua chitara sia il migliore modello uscito dalla fabbrica in quell'anno e che suona meglio di qualunque altro modello anche più costoso dello stesso brand...
quindi mi pongo un paio di domande:
Come mai se uno ha la migliore strato o les paul mai prodotta la vende?
Una Squier degli anni 80 usata vale più di un americana?
MAH!!!
Comments
menguicc
Tue, 11/09/2010 - 13:55
Permalink
SI!
<Una Squier degli anni 80 usata vale più di un americana?>
Si ma in termini di suono, ma non di valore inteso come costo dell'usato.
menguicc
lucius
Tue, 11/09/2010 - 14:45
Permalink
R: SI!
Infatti!!
Penso che mi limiterò a sfogliare pagine e non compero nulla
sombrerobianco
Tue, 11/09/2010 - 16:19
Permalink
R: SI!
molte volte purtroppo si è costretti a vendere uno strumento seppur ottimo per finanziare l'acquisto di un altro per variate esigenze musicali
io le chitarre vorrei tenermele tutto ma purtroppo non posso permettermi più di 3 chitarre buone e quindi mi tocca vendere per arrivare ad un altro modello.
Ma tanto al momento il mercato è bloccatissimo si vende poco o nulla giusto pedalini e cose simili ....ma trovare gente che sborsi oltre 1500 euro per una chitarra al momento non è certo facile.
madyanez
Tue, 11/09/2010 - 16:37
Permalink
R: SI!
<< ....ma trovare gente che sborsi oltre 1500 euro per una chitarra al momento non è certo facile.
Quoto e straquoto!! Ho dovuto aspettare un anno per piazzare una Tele CS e alla fine l'ho praticamente svenduta. Non capisco i negozi come facciano ad andare avant a vendere il nuovo con una situazione economica generale cosi' difficile. Pero' se si hanno un po' di soldi da parte e' anche vero che ora si fanno buoni affari.
sombrerobianco
Tue, 11/09/2010 - 16:52
Permalink
R: SI!
ho in vendita da un mesetto una strato suhr che è una bomba praticamente nuova ad un prezzo secondo me davvero conveniente (si risparmiano dal nuovo oltre 1000 euro per avere una chitarra bella che suona sicuramente benissimo e tra l'altro è anche difficile da reperire).....sono stato contattato soltanto per permute ....tra l'altro gente che vorrebbe rifilarmi 100 pedalini e 100 euro di conguaglio.....io avrei bisogno di contanti per farmi fare una chitarra di liuteria !!!
davvero neanche io capisco come facciano i negozi ad andare avanti penso che attualmente vendano solo corde e plettri .....buh speriamo in una ripresa economica altrimenti anche il nostro hobby andrà a rotoli !!
madyanez
Wed, 11/10/2010 - 04:21
Permalink
R: SI!
> > sono stato contattato soltanto per permute ....tra l'altro gente che vorrebbe rifilarmi 100 pedalini e 100 euro di conguaglio.....io avrei bisogno di contanti per farmi fare una chitarra di liuteria !!!
Non me ne parlare :( :( . Io ho ricevuto 45 e-mail ( numero reale) di gente che mi proponeva di permutare la mia Tele CS con roba che andava dalla chitarra classica ai bassi elettrci della Ibanez. Cose da pazzi!!
Ma il piu' simpatico mi ha scritto "Se devo fargli il setup non mi va di spendirci, ti do al massimo 1000 Euro"
La mia risposta e' stata: "E a me non va di regalare la chitarra!! Sta bene a casa mia per quella cifra".
Comunque si, speriamo in una ripresa economica, anche se la vedo dura. In bocca a lupo per la tua nuova chitarra di liuteria!!. E' una scelta che per ora non ho ancora fatto, ma qualche volta penso che sarebbe una buona soluzione per trovare davvero il "proprio strumento".
Gabriele
lucius
Wed, 11/10/2010 - 12:51
Permalink
R: SI!
Quindi su diciamo 100 annunci almeno 80 cambiano genere e si privano della chitarra migliore mai uscita dallo stabilimento?
Capisco che tutti vogliano ottenere il massimo ma....
mamuele
Tue, 11/09/2010 - 17:10
Permalink
Ma sopratutto...
Si lamentano tutti di una decadenza generalizzada della qualita' degli strumenti.... Stando al mercato dell'usato, sono stati venduti solo strumenti addirittura "migliori" di quelli di serie.... Possibile?
menguicc
Wed, 11/10/2010 - 12:29
Permalink
R: Ma sopratutto...
Altra cosa che ho notato, è che i proprietari delle strato degli anni 80/90 si ostinano a scrivere: nulla a che vedre con quelle odierne; ma se erano delle cagate pazzesche e orrende allora, come possono essere meglio di quelle odierne, con quelle vaschette uniche per i p.u verniciate alla cino pene, meccaniche insostenibili, tolleranze da salumiere e quegli orrendi ponti a 2 pivot; mah.....mistero!!
menguicc
mamuele
Wed, 11/10/2010 - 13:42
Permalink
R: Ma sopratutto...
Ti Sembrera’ una presa per il culo (si puo’ dire culo?) J
Io ho una am st. strato del 90 che ad onore del vero suona molto bene, ma per arrivare a farla suonare bene ho dovuto cambiare pickup,sostituire sellette e il blocco ponte. Il body e’ fatto da penso 5 pezzi di legno, Il manico e’ molto ben rifinito e lo strumento in generale e’ buono. Rimane il fatto che sia stato fatto troppo in economia. Ormai ha 20 anni e quindi ben assestato e a parte il cappotto di vernice che lo ricopre (penso 2 mm di plasticaccia) vibra abbastanza bene. Niente a che vedere con strumenti di razza comunque, potrei venderla a 7/800 euro (visti gli upgrade) e sarebbe un buon comprare anche se per motive affettivi non la vendero’ mai.
Io ritengo che alcuni strumenti prodotti oggi, specialmente gli economici e al di fuori dei soliti colossi, abbiano raggiunto, credo grazie alle nuove tecnologie di produzione, una qualita’ media molto alta. Ieri mi e’ capitato di provare una simi Les Paul della Vintage che messa a paragone con una serie bassa tipo la “studio” della Gibson, poteva tranquillamente fare concorrenza e forse anche vincerla, con la differenza che costava praticamente la meta’.
Per quanto riguarda I marchi grossi, ritengo le produzioni troppo incostasti da troppo tempo, alla fine la gente si lamenta della Fender dai primi anni 70, ed effettivamente a parte le serie piu’ costose e spesso nemmeno quelle, hanno sempre prodotto strumenti solo “buoni” e raramente eccelsi.Parlo ovviamente di strumenti “Standard” diciamo tra gli 800 e I 1300 euro.
La vaschetta nella strato penso sia una trovata dovuta in primis alla standardizzazione del prodotto (quell corpo sarebbe andato bene per quasi tutti I modelli) e poi per la mania di sperimentazioni estreme molto in voga in quegli anni.
Io personalmente apprezzo molto marchi tipo Yamaha e Ibanez che hanno sempre prodotto strumenti qualitativamente abbastanza buoni e a volte veramente eccelsi e dal rapporto qualita’ prezzo ottimo.
Un saluto
mamuele