Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Ieri sera (notte) mi sono messo a mezzanotte a smontare la Jelly, ovvero:
Kramer -Pacer deluxe dell'1987 Completamente rifatta (comprata a 200mila lire distrutta) Ponte Floyd Rose Originale Dimarzio Super Distortion Ponte (originale) fender strato (bridge) al centro e Gibson PAF 1959 reissue al manico

Il problema è che al ponte il suono e volume è veramente deprimente, mentre al manico è troppo forte perchè non riesco ad abbassare più di tanto il pick-up. Risultato suono quasi sempre nelle tre posizioni centrali di selettore (vd ultimi video postati)
Obiettivi:
Dopo, solo, un'ora e mezza l'avevo già rimontata. Mi attacco, metto un suono distorto ma non troppo che mi serve pr sentire se abbassando il volume si clean-izza e ...
...i due pick-up Humbucker invertiti a 1 mm della corda suonano a volume più basso del fender centrale a filo mascherina (2cm dalle corde) a tal punto che non distorcono nemmeno.
Di fili non ci capisco niente, mi sono limitato a dissaldarli uno per uno per non sbagliare, anzi il selettore non l'ho neanche dissaldato, l'ho girato.
Ho sempre avuto fortuna e non mi era mai capitato che non funzionasse qualcosa dopo le risaldature o sostituzioni pick-up.
Dall'alto della mia ingenuità penso che potrebbe essere dovuto al fatto che in alcuni punti le due guaine che avvolgono il pacchetto dei fili degli Humb vengano a contatto tra di loro.
Post metto che il Gibson non l'ho manco dissaldato, l'ho solo rimontato al ponte, mentre il superdistortion aveva il cavo corto percui ho fatto 4 prolunghe dei fili. Ma se avessi sbagliato qui il Gibson avrebbe dovuto suonare bene.
Prima di rimettermi stasera al lavoro attendo consigli o proposte di altri possibili motivazioni al problema. Sperando di finire prima delle 2 stanotte visto che sono già stanco dalla notte passata e devo partire alle 6 e 30 domani mattina.
Grazie e saluti.
Comments
Asbel77
Thu, 04/23/2009 - 12:01
Permalink
Jelly si sveglia a mezzanotte
è una cosa maledettamente frustrante quando rimontato tutto, si prova, c'è qualcosa che non va. Soprattutto quando non si è sicuri di cosa sia... quando mi capita mi viene un nervoso che poi magari dormo pure male (si, anch'io certi lavoretti tendo a farli la sera tardi).
Sarebbe stato più facile se solo uno dei due pu avesse avuto problemi. O che non avesse suonato affatto.
Che entrambi suonino, ma poco, è curioso.
Non so esserti molto d'aiuto. Posso dirti quello che farei io: smonterei tutto il circuito, dissalderei tutto, e pulirei bene tutto dallo stagno vecchio (piedini di selettore e potenziometri, estremità dei cavi dei pu, ecc), e rifarei tutto da capo, con saldature nuove (dopo essermi documentato prima su quali sono i fili per segnale e massa di ogni pickup).
edit:
Dall'alto della mia ingenuità penso che potrebbe essere dovuto al fatto che in alcuni punti le due guaine che avvolgono il pacchetto dei fili degli Humb vengano a contatto tra di loro.
per controllare questa ipotesi puoi ri-aprire il tutto, isolare bene i due cavi con del nastro isolante e - prima di rimontare il battipenna - collegare l'ampli e picchiettare i pickup con la punta di un cacciavite (io di solito lo faccio per controllare che selettore, volumi e toni funzionino). Se la differenza di volume era così evidente dovresti potertene accorgere anche in questo modo. Se il problema si risolve, bene... altrimenti so' cazzi.
________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
Locke
Thu, 04/23/2009 - 14:14
Permalink
R: Jelly si sveglia a mezzanotte
Grazie,
la picchiettatura prima di rimontare l'ho ovviamente fatta, ma serve per vedere se funzionano o no, non se funzionino bene o male. Poi, ripeto il dubbio mi viene sul Gibson che non ho dissaldato e le cui saldature al momento del rimontaggio erano perfettamente integre.
Isolare 20 cm con nastro isolante non è nè possibile nè bello. Pensavo ad una calzetta o qualcosa di simile, magari solo su uno dei due.
Saluti
********
"Guardati da coloro che prima ti danno consiglio, poi parlano male di te...stronzo!"
Locke
Fri, 04/24/2009 - 17:07
Permalink
R: Jelly si sveglia a mezzanotte
Grazie,
comunque ieri sera ho provato ad isolare prima di dover risaldare tutto, ma niente da fare.
Boh???
Saluti
********
"Guardati da coloro che prima ti danno consiglio, poi parlano male di te...stronzo!"