Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
L'estate scorsa ho acquistato negli USA - tramite, ovviamente, eBay - un floor processor Digitech GNX3000 B-stock.
Dopo qualche giorno di attesa, passo dal corriere e mi porto a casa il nuovo acquisto.
Apro la scatola e prima sorpresa (che può essere tale solo per uno sprovveduto come me): l'alimentatore ha la spina a lamelle USA e ovviamente funziona a 110V. Scambio qualche mail col venditore che mi suggerisce di provare un limitatore di tensione 220V-110V (credo si chiami così) o, in alternativa, un alimentatore a 220V che rispetti o ecceda le specifiche di quello di serie. Ringrazio, e mi rivolgo al negozio sbagliato: non hanno limitatori di tensione, ma mi possono dare un alimentatore a tensione selezionabile, in grado di erogare 3.4 A @ 9V contro i 2.1 allo stesso voltaggio del PSS3 di serie. Capendo di elettricità e/o elettronica ancora meno che di chitarra, mi fido, pago (un bel tot di €) e porto a casa. Attacco, accendo e finalmente vedo qualche LED che prende vita: peccato che dalle cuffie non esca nulla. Faccio tutte le prove del caso con tutte le possibili combinazioni di ingressi e uscite, e alla fine mi arrendo alla (presunta) evidenza: niente suono da nessuna parte si rigiri, il pedale non va.
Altre mail col venditore eBay, con Digitech, con l'importatore italiano e nuovamente col venditore che mi suggerisce di cercare un 220-110V: più di così non può fare. Entro nel negozio giusto, torno a casa con un mattoncino capace di produrre 45W@110V e pochi spiccioli in meno nel portamonete, attacco il tutto e oplà!, eccolo qua, il suono.
E vissero felici e contenti...?
Non proprio, mi rimane sempre piuttosto scomodo portarmi dietro due mattoncini con due matassine di filo elettrico piuttosto rigido: preferirei un alimentatore che (ovviamente) rispetti i requisiti elettrici dell'apparecchiatura da alimentare e che abbia un connettore C14-C16 per l'alimentazione 220V.
Quindi, per i pochi (ottimista!) temerari che saranno arrivati in fondo a questo sproloquio, la fatidica domanda: esiste, secondo la vostra conoscenza, un alimentatore che faccia al caso mio?
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che avranno risposte/suggerimenti e quanti hanno resistito a leggere fino in fondo, e saluto il resto dei lasteriani.
Andrea
Comments
jackson1967
Wed, 03/17/2010 - 01:32
Permalink
una curiosità ,
una curiosità, l'alimentatore 3.4A @ 9V era AC o DC? ho visto che la PSS3 esce con 9V AC, se ti hanno dato un alimentatore a 9V DC, è comprensibile che non funzionasse correttamente! a te dovrebbe bastare un trasformatore 230V/9V da 25VA che probabilmente è quello che c'è nella PSS3 che hai, ma con primario a 120V!
ciao
Jack!
Billbax
Wed, 03/17/2010 - 01:52
Permalink
Ciao, con quella differenza
Ciao,
con quella differenza di amperaggio e' strano che non sia andato alle cozze, l'affare che cambia da 220 a 110 si chiama inverter mentre quello per AC/DC e' uno stabilizzatore mi pare.
Se ti rivolgi a qualcuno che costruisce amplificatori probabilmente e' in grado di farti costruire un alimentatore 220 con le uscite di voltaggio e amperaggio come servono a te.
A me e' capitato di dovermene far fare uno su misura per il mio ampli perche' non aveva un alimentatore con le caratteristiche standard di amplificatori di quel tipo.
Ah mi e' costato 120.00 Eu senza fattura
Ciao
Ettore
dam
Wed, 03/17/2010 - 13:45
Permalink
Secondo me,
questo.
Come detto ti serve un alimentatore 9V, ma AC, in alternata, che eroghi almeno 2.1A di corrente. Gli alimentatori per pedali più comuni sono DC, in continua, spesso ben più limitati (non arrivano ai 2.1A); probabilmente anche il primo che hai acquistato, nonostante l'alta corrente, è in continua.
Numberone
Dam
"Signore è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista" I.Graziani
Il_Bès
Wed, 03/17/2010 - 19:37
Permalink
Se non ero rinco...
... non ero in un sito per vecchi :-)
Grazie a Jack, Ettore e Dam per le risposte puntuali, effettivamente il PSS3 eroga 2.1A@9V~ (che a questo punto suppongo essere la stilizzazione di una sinusoide) sull'uscita primaria - vale a dire quella da cui alimento il GNX - e 0.1A@3V~ sulla secondaria.
Ma se scrivevano AC invece di ~ gli finiva l'inchiostro? :-D
In ogni caso, la figura organica (come il concime) l'ho fatta, poco importa che un vicino di casa chitarrista e smanettone (nonché abbastanza più giovane di me da poter essere mio figlio) avesse controllato e ricontrollato il tutto senza accorgersi di niente, forse tratto anche lui in inganno dai LED che si accendevano, switch che funzionavano eccetera. Un po' più grave il comportamento del negozio sbagliato, che di fronte al PSS3 e alla richiesta di avere un equivalente a 220V mi ha rifilato un alimentatore in DC, per cui non è bastata una banconota azzurra. Crocione... tanto hanno comunque chiuso baracca.
Grazie di nuovo a tutti e buona musica,
Andrea
"It's high time that you found the same people you walk on on your way up you might meet up on your way down"