Freebird

Ho riscoperto un pezzo che non ascoltavo da un po'. Me lo ricordavo molto bello ma non ricordavo bene che contiene quello che FORSE è uno dei soli di chitarra più belli del rock, sicuramente uno dei più lunghi. Ah, ovviamente secondo il mio personalissimo gusto e parere quindi non cominciamo a rompere i coglioni, grazie.. :-)

Godiamoci insieme un bel pezzo di rock comunque, và..

 

Buona giornata e buon ascolto a tutti i lasteriani, belli e brutti.. :-)

A. 

Comments

Questa sembra la versione da 'one more from/for the road'.Bellissima anche se dei Lynyrd ho sempre preferito altri pezzi: I know a little, Searching, gimme back my bullets, sweet home..

Recentemente ho sentito una versione di Monte Montgomery che l'ha mischiata con Stairway to heaven, in pratica suona Stairway, ma canta Free bird e fa l'assolo con slide di Freebird.

eccola: http://www.youtube.com/watch?v=svWMnYt9jBY

Saluti

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Guardati da coloro che prima ti danno consiglio, poi parlano male di te...stronzo!"

Si, vabbè, lascia perdere il titolo, in effetti è stato un po' 'gabbiano' chi ha inserito il testo.. :-)

Dei Lynyrd non sono un gran conoscitore, solo qualche pezzo anche se non mi piace molto Sweet Home Alabama, troppo sentito. Però Freebird mi piace molto, con il suo inizio lento per poi andare in crescendo con l'assolo lunghissimo delle due chitarre sembra quasi fatto apposta per far saltare la gente nei live :-)

Ah, poi mi piace molto la loro versione di Call Me The Breeze, molto 'southern' e allegra. Senza nulla togliere a JJ Cale, compagno e maestro del mio messia bianco :-)

Oh, 'sto Monte Montgomery micca lo conoscevo, simpaticissimo il video! Bella li..

Ciao.

Andrea.

Madò, che bella storia.. Hai ragione, ci sono cose nella vita, e spesso sono canzoni, che ci lasciano il segno e tanti bei ricordi negli anni a venire...

Grazie per il tuo racconto, mi sono quasi commosso anche io, sembrava di essere lì con voi :-)

E si, anche a me piace non solo per il solo, spettacolare a mio avviso, ma proprio per questo suo essere 'lirica' e bellissima nella sua struttura..

Ciao.

Andrea.

i Lynyrd Skynyrd sono uno dei miei gruppi preferiti di tutti i tempi, sono stati i Rolling Stones del Southern Rock (e tra l'altro hanno suonato con loro nel '76 nel festival di Knebworth quando erano all'apice della loro popolarità)

Free Bird non è forse il loro brano migliore ma sicuramente il più rappresentativo, la loro Stairway to Heaven come ha "colto" Monte Montgomery!

e a proposito di Monte Montgomery, poiché ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo la scorsa estate perché apriva il concerto di Andy Timmons al RockCity 2008, vi lascio una fotina... (cliccaci sopra per vedere meglio)

Monte Montgomery live in Rome, RockCity, 22-07-2008

Senza parole, Paolo... Da brividi davvero.. Non scherzo. E il solo di chitarra avrebbe rovinato tutta la magia di quella splendida voce.. :-)

Questo è anche a significare che quando un pezzo è bello, è bello comunque venga fatto, anche in versione salsa o liscio :-) Certo, l'esecutore è fondamentale, se l'avessi cantata io a cappella verrebbe fuori una cagata pazzesca..

Visto che ci siamo e che piacciono anche a te certe voci black, ricambio con questo video

http://www.youtube.com/watch?v=EtGF2m102Wg

Non centra un piffero con i Lynyrd o con Freebird ma 4 voci così quando le si risentiranno mai... Brividi di nuovo..

Grazie della dritta, zione! :-)

Ciao.

Andrea.