Led Zeppelin e normalità...

Ma secondo voi è normale (o molto grave) che io non consideri Led Zeppelin IV il miglior album dei quattro miti inglesi? Posto occupato da Phisical Graffiti, con la seconda piazza a parimerito tra Led Zeppelin III e The House Of The Holy.

Perchè secondo me Stairway To Heaven viene di gran lunga superata da una Ten Years Gone, o anche da The Rain Song: in particolare la canzone succitata non riesco proprio più ad ascoltarla tutta.

Anche gli episodi acustici mi sembrano meno incisivi di quelli di Led Zeppelin III, mentre Rock N Roll e Black Dog mantegono la loro forza anche dopo il millesimo riascolto.

E' tutto normale? O forse Led Zeppelin IV è stato così tanto recensito, incensato, criticato, ascoltato, spolpato, usato come termine di paragone che ha perso la sua "verginità emozionale"?

Domande idiote dell'una un quarto del mattino con temperatura a 30 gradi? Forse...

Buonanotte!!

Fulvio

Comments

Sono daccordissimo. Il 2 e' quello che a livello di suoni ha definito i Led Zep.

Pero' pensa a quando qualche povero sventurato ha messo la puntina su Communication Breakdown... allora anche il primo va considerato...eh!

Se poi pensiamo che Page, Clapton e Beck sono nati tutti e tre nello stesso periodo, e nel raggio si e no di 15 Km... ma che cazzo c'era nell'acqua?

 - Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti

Se poi pensiamo che Page, Clapton e Beck sono nati tutti e tre nello stesso periodo, e nel raggio si e no di 15 Km... ma che cazzo c'era nell'acqua?

Su questo potremmo stare a disquisire mesi, a quei tempi qualsiasi scureggia inglese veniva pubblicata in tutto il globo, se nascevi inglese e musicista, male che ti andava ci campavi con la zampa a cavallo tutta la vita, se eri italiano o russo eri un povero cazzone.
Come si dice adesso il centro del mondo è New York, il resto è periferia, il centro dal mondo da noi è stata l'antica Roma, da allora siamo triste periferia.

Rispondendo a Fulvio, da grande amante dei Zep ti dico che dò ragione ai due pazzi cui sopra, che II ha definito il loro suono ed è una pietra emiliana del rock, il IV è stato il più venduto e,se vogliamo, il loro + "commerciale"(passateme il termine), ma le idee successive sui lenti si rifanno spesso alla struttura di Starway, poi ovvio, ormai troppo sputtanata e coverizzata, ha perso molto del suo fascino originale, Come Togheter sta praticamente agli stessi livelli.


La risposta è dentro di te....epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder
.::Mururoa::.

Easy like sunday morning... Sometimes!

Su questo potremmo stare a disquisire mesi, a quei tempi qualsiasi scureggia inglese veniva pubblicata in tutto il globo... si puo' darsi... pero' il tempo e' galantuomo e dei milioni di musicisti inglesi, solo un pugno sono sopravvissuti in secula. Vebbe' che Page si e' rincoglionito, Clapton (che non mi ha mai fatto impazzire) sembra un commercialista... ma Beck migliora come il Chianti porcalazzozza!

E non puoi negare che, al di la dei discorsi storico-geografico-economico-politico-musicale (vabbe'), questi tre ragazzotti siano (o siano stati) fior di musicisti.

 - Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti

Già, anche se a posteriori (cioè dopo Led II), sembra quasi primitivo...

E' proprio questo che mi piace: chitarra basso e batteria ti sferrano un pugno dietro l'altro. Al diavolo la finesse! :)

 - Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti

Vero, Led Zeppelin II ha decisamente definito un suono!! Anche se forse paga ancora molto al blues. Non che nel disco due di Phisical Graffiti o in The House Of The Holy non ci sia... Però e molto meno "in face"!!

Per i discorsi di cui sotto non mi esprimo in quanto sbarbatello di 22 anni, non c'ero e non so come è andata!!

Ciao Ciao!!

Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

Mah, sai Moses, anche a me hanno dato la stessa impressione, poi devo dirti una cosa di cui un po' mi vergongno: sai che voci di corridoio dicono che siano satanisti? Oddio, non ci voglio credere!

Sembra che si siano venduti tutti al diavolo, come faceva un tipo chiamato Rupert Jinson o forse era Rubber Monson... No ecco, Pipper Flinstones!!

:-D

Ciao Ciao!!

Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!