Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Buondì super lasteriani!!! sto progettando la mia pedaliera!!! :D e mi chiedevo quale buon Delay mi consigliate? che ne pensate del DD-3 della boss? io avevo visto qll...
Comments
Filoexp
Wed, 12/02/2009 - 10:58
Permalink
MMhh, il DD-3 se non sbaglio
MMhh, il DD-3 se non sbaglio è quello che quando lo spegni non finisce le ripetute.... o sto dicendo una cazzata? in casa Boss andrei sul dd-5 o il dd-6.... altrimenti, ma costa di più, il dd-20. Poi per altre marche dovrei sapere il tuo budget .-)
twangster
Wed, 12/02/2009 - 11:26
Permalink
R: MMhh, il DD-3 se non sbaglio
Si, le ripetizioni cessano al momento dello spegnimento come gran parte dei delay in commercio, ciò nonostante per me è quello meglio suonante della serie DD della Boss, semplice, senza fronzoli e funzionale, per me un must fra i delay digitali a pedale nonostante i 12bit o forse proprio per quello!
Lo ricomprerei dopo averlo venduto per un deludente, per quanto mi riguarda, deluxe memory man, quello grande che non fanno più...
Cecce
Wed, 12/02/2009 - 12:00
Permalink
R: MMhh, il DD-3 se non sbaglio
Il Memory non è un delay, è un Echo, non è facile da regolare secondo me, ci vuole un pò di tempo, ma se cerchi i ribattuti stile Gilmour è l'effetto più sbagliato del mondo, molto meglio lo short time della rocktron a 75 euri che il memory =) (ovvio che sono ancora meglio qualche migliaio di altri delay) e comunque ti consiglio di provarlo =)
twangster
Wed, 12/02/2009 - 12:13
Permalink
R: MMhh, il DD-3 se non sbaglio
Bah, per me è un delay analogico il memory man, molti lo chiamano echo ma poco importa a me non piacque indipendentemente da come vogliamo chiamarlo o meglio avendo parecchi soldini l'avrei anche tenuto come avrei tenuto anche il DD3 solo che col DD3 potrei fare ciò che facevo col memory man anche se approssimato mentre il contrario non è possibile ovviamente, lo sapevo ma ho voluto provare ugualmente, fra l'altro a me sembra che i 550ms di ritardo massimo sono solo una specifica di targa, in realtà se arriva a 400 è assai, vabbè, impressione mia comunque e a molti potrebbero anche bastare
Cecce
Wed, 12/02/2009 - 14:18
Permalink
R: MMhh, il DD-3 se non sbaglio
Da quando col DD3 si può aggiungere chorus e vibrato alla coda dell'echo? Non vorrei essere saccente ma sono due prodotti diametralmente opposti, è come dire con la Les Paul non faccio i suoni della Stratocaster mentre con la Stratocaster faccio i suoni della Stratocaster e della Les Paul. La differenza tra i due (e non sto a dire caldo e freddo perchè uno potrebbe cercare anche un effetto secco e freddo) è che nel memory le ripetizioni vanno a svanire in modo naturale, mentre con il dd3 (ma anche con tanti altri delay digitali) le ripetizioni muoiono tali e quali a come nascono, non c'è il minimo segno di degrado, è questa la grossa differenza tra delay e echo, ed è questo quello che fa il memory (deluxe) che attraverso il pomellone (chorus/vibrato) ti da la possibilità di degradare più o meno pesantemente le ripetizioni.
Sono innamorato del memory ma nonostante ciò anche io ho avuto l'esigenza di un delay oltre al memory, ma ci faccio cose completamente differenti. Non si può sostituire un flanger con un phaser, ci vogliono entrambi (se servono) e non è assolutamente vero che il dd3 fa approssimativamente ciò che fa il memory, fa un'altra cosa, magari altrettanto bene.
Nicola68
Wed, 12/02/2009 - 14:30
Permalink
R: MMhh, il DD-3 se non sbaglio
Quoto, i delay digitali "suonano" in modo assolutamente diverso da quelli analogici. Sono due prodotti totalmente differenti e come tali vanno provati per capirne bene le differenze.
Il mio spassionato consiglio é quello di non comprare un delay a scatola chiusa o in base alla popolarità (cosa che comunque vale per tutti i tipi di pedali).
Buona ricerca.
twangster
Wed, 12/02/2009 - 14:42
Permalink
R: MMhh, il DD-3 se non sbaglio
Si si , a parte chorus o vibrato che comunque puoi aggiungere sul segnale wet del dd3 e ricongiungerli con un a+b switcher come facevo pure del resto, per me la differenza fra delay ed echo è che il delay è il mezzo per fornire l'effetto echo, poi ci sono gli analogici che per loro caratteristica lo fanno con maggior naturalezza quindi io, ma sottolineo io, col dd3 facevo tranquillamente quello che poi ho fatto col memory (basta sapersi accontentare), il quale avrà i suoi pregi ma per me i limiti che per molti sono anche pregi sono rimasti limiti ed hanno preso il sopravvento sui pregi che devo fa', è una bestemmia? Chiaro che c'è mezzo mondo che ne esce pazzo mistificandolo anche, io ho preferito monetizzare e facilmente grazie alla mistificazione, per altre cose come ho già detto, se mi fossi trovato in situazioni economiche migliori come ho detto prima l'avrei tenuto, l'ho tolto proprio in virtù del fatto che posso usare altro per fare quello che facevo col memory, la pasta non sarà la stessa, il decay nemmeno ma chissene... :-)
giorgio montanari
Wed, 12/02/2009 - 11:29
Permalink
R: Ad Libitum.
Ricordo di aver comprato il DD6 dopo aver paragonato un po' tutti i Boss disponibili allora. Dopo un paio di mesi l'ho rivenduto, disperato, perche' il suono era poco soddisfacente. Certo' e' semplice ed intuitivo da usare ed e' un'ottima scelta per i live (anche perche' ha il tap tempo).
Alla fine mi sono accattato un Time Factor che fa anche il caffe', ma alla fine mi ritrovo sempre ad usare lo sfigatissimo Red Repeat della Carl Martin... Saro' malato, ma io lo consiglio - nonostante non abbia il tap tempo.
twangster
Wed, 12/02/2009 - 12:00
Permalink
R: Ad Libitum.
... mi sono accattato un Time Factor che fa anche il caffe', ma alla fine mi ritrovo sempre ad usare lo sfigatissimo Red Repeat della Carl Martin... Saro' malato, ma io lo consiglio - nonostante non abbia il tap tempo.
>>Ma che malato, mica devono costare molto le cose per essere soddisfacenti, è che verso quella marca e non solo mi è venuta una sorta di intolleranza causata da un forum supermarket che spaccia "disinteressatamente" i delay della casa per analogici però il red repeat è carino e ad un prezzo contenuto.
giorgio montanari
Wed, 12/02/2009 - 21:00
Permalink
R: Ad Libitum.
Di recensioni farlocche non ne so niente. Il Red Repeat e' dichiaratamente digitale. La cosa carina e' che il segnale dry non viene convertito - cosa rarissima tra i delay (anche il Time Factor processa il segnale dry, infatti molta gente si deve comprare un mixer di linea da usare con questo Eventide stracostoso).
twangster
Wed, 12/02/2009 - 21:18
Permalink
R: Ad Libitum.
Esattamente, è un dual path, questo bastava loro per definirlo analogico, come per magia se metti un delay digitale in un loop parallelo sfruttandone solo il wet diventa analogico :-)
Jcp
Thu, 12/03/2009 - 09:26
Permalink
R: Ad Libitum.
Condivido quello che hai detto.
Col DD 6 non ho avuto gran fortuna.
Pagato tanto, davvero tanto, e un suono che non soddisfa.
twangster
Wed, 12/02/2009 - 11:30
Permalink
TC Nova Repeater
Interessante versione ridotta del nova delay con stessa ottima qualità, a prezzo non siamo lontani da un DD3.
Nicola68
Wed, 12/02/2009 - 11:59
Permalink
Se cerchi un delay analogico
Se ti piace la resa di un delay analogico considera l'MXR Carbon Copy, ha un'ottima resa sonora e delay fino a 800 ms. circa. Semplice da usare: solo 3 potenziometri.
In più ha uno switch che aggiunge un leggero chorus alle ripetizioni.
Il prezzo si aggira sui 160-170 euro.
(ne sono un possessore soddisfatto)
Ciao
Sdan
Wed, 12/02/2009 - 12:04
Permalink
Maxon
Io mi son preso un bellissimo Maxon AD 900 analogico che suona benissimo, su questo non ho dubbi, è piuttosto costoso all'origine ma soprattutto non lo uso praticamente mai tant'è che l'ho tolto dalla pedaliera, probabilmente te lo troverai in vendita qui su mercatino a giorni.
(non so se questo è permesso... no, boh?)
Bru
Wed, 12/02/2009 - 12:37
Permalink
 Pochi elementi per dare un
Pochi elementi per dare un consiglio.
Digitale, economico e funzionale: Ibanez DE7.
Digitale medio, buona qualità e tap tempo: Digidelay.
Digitale buono, ottima simulazione vintage, preset e tap tempo: DD20 e Novadelay.
Ottimo analogico: Retrosonic Delay.
Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy
Pearl
Wed, 12/02/2009 - 13:40
Permalink
R: Â Pochi elementi per dare un
Ciao,
quoto il BOSS DD-20 per la sua versatilità (è nella mia pedaliera da molti anni); tra gl'economici quoto l'Ibanez DE7 (carina la modalità echo, le ripetizioni sono ammorbidite con un taglio sulle freq acute)
Ciao Andrea
Erik Chabs
Wed, 12/02/2009 - 16:17
Permalink
dd20
Allora problemi di budget non ci sono... sono molto interessato al dd20 da come ne ha parlato qualcuno sembra essere affidabile e utile..insomma un amico che non si lascia col tempo....
"La musica sono le tue idee, le tue emozioni, la tua comprensione delle cose" (Charlie Parker)
bac
Wed, 12/02/2009 - 17:29
Permalink
quoto chi sottolinea la
quoto chi sottolinea la differenza tra analogico e digitale, sono proprio 2 cose differenti provali prima di tutto e renditi conto di cosa hai bisogno....il mio consiglio è electro harmonix echo 1 per i digitali e sempre electro harmonix (lo so sono fissato) memory boy x l analogico
twangster
Wed, 12/02/2009 - 18:22
Permalink
R: quoto chi sottolinea la
Si è vero come diverso è il delay analogico BBD da un tape echo , sono diversi modi di generare delle ripetizioni che a seconda della tipologia hanno caratteristiche differenti quindi il consiglio è provare.
vero
Thu, 12/03/2009 - 10:05
Permalink
Line6
Prendi in considerazione i delay line6, sia in forma di pedale specializzato (DL4) sia in forma di mini pedaliera m9. Offrono modelli di diversi delay analogici e digitali, sono completamente programmabili ed hanno suoni veramente belli (e convertitori all'altezza). Inoltre hanno modalità true-bypass che con i digitali non è mai da sottovalutare...
marco.desan (not verified)
Thu, 12/03/2009 - 12:43
Permalink
TC
Ciao! ho passato più di un mese a cercare il delay...
Avevo un digidelay, molto carino ma non abbastanza per ciò che avevo bisogno.
Mi sono affacciato all'analogico, ho provato una AD9, ma non mi ha esaltato particolarmente, carino il carbon copy... esaltante il T-rex replica! ma quanto costa!! 2 settimane fa avevo visto usato il TC vintage delay, che è praticamente identico al T-rex ma fuori produzione ad un prezzo interessante... magari prova a spulciare i mercatini!
Per sfizio ho provato il TC Nova Repeater... 130 euro nuovo! secondo me tra i digitali è il migliore, facile da usare! Prende spunto dal fratellone Nova delay... che ha mille funzioni in più!
Ho scelto il reapeter per la semplicità di utilizzo e settaggio e la fedeltà del suono! anche le simulazione analogiche sono spettacolari e a quel prezzo credo non abbia eguali!
Non mi è piaciuto l'echo della EHX e il nuovo vox di satriani... freddissimo!
Credo comunque che la scelta del delay sia in assoluto la più difficile in ambito di effetti!