Di autoradio e comandi al volante

La domanda poteva essere posta un po' così: posso montare meccaniche Les Paul su Strato?

5 anni fa ho comprato un'auto (per intenderci: ha quasi lo stesso nome del drago di Eragon) familiare tedesca usata e ci ho installato il mio glorioso (già apprezzato prima sulla "kind" poi sulla "dot") mangiacassette+caricatore 6cd (per intenderci: marca "conosco la grande mela", 4 lettere), perfettamente integrata e tuttora funzionante (ho fatto un conto e ha + di 10 anni) nell'ambiente (display esterno e comandi al volante), ragion per cui m'avanza la cloche per il volante abbinata alla radio.

(per intenderci: )

Durante l'ultimo week-end, tra un fiocco di neve e l'altro, ho finalmente installato l'autoradio definitiva (topi d'auto permettendo) nell'auto (in famiglia la chiamiamo Dotty) che usa mia moglie. Ho sostituito un (altro) vecchio mangiacassette+caricatore 6cd con un più moderno leggi tutti i cd/formati/sorgenti/supporti. Nel passaggio, la marca dell'apparecchio, (per intenderci: "precursore") è rimasta invariata.

Noto con piacere che sul retro della nuova radio c'è un buchino per i comandi al volante (solitamente "precursore" lavora coi telecomandi IR). Mentre son lì che cablo mi viene un'idea: perchè non provare la vecchia cloche anche se di altra marca, visto che la connessione (classico jack stereo tipo auricolari) lo permette?

Funziona.

 

Comments

Il che dovrebbe far intuire una certa parentela... Nella fabbrica dove lavoro per anni abbiamo costruito gli stessi elettrodomestici per marche concorrenti...