Control Change (MidiMasters a me!)

Sulla scia del post di pamaz riguardo il tap-tempo e col fatto che sono a 3/4 dell'assemblaggio della pedaliera, la sera prima di dormire mi leggo i manuali di g# e pedaliera per farmi un'idea di come dovrò andare a programmare gli apparecchi.
Intuito il funzionamento dei Program Change e opzioni al contorno (switches) mi rimangono dei dubbi riguardo i Control change; in soldoni la domanda finale è: ma il tap-tempo via midi di "attua" con un pedale d'espressione? Mi sembra poco pratico ma in questo modo si spiega la descrizione fornita dai manuali... boh!?!?

Help!!!
 

Comments

 Di solito si assegna il control change per il tap tempo a un pulsante della pedaliera: molto più pratico!

Confortante... al power-on dovrò solo trovare il modo!

Numberone
   Dam

"Signore è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista"  I.Graziani

Non è troppo complicato; il patto è che non si pensi mai "ma chi me l'ha fatto fare, era tanto bello prima"; con quest'approccio si procede così:

anzitutto ci si assicura che la pedaliera sia in grado di mandare CC; tutte le pedaliere midi mandano Program Change, ma poche, in genere di gamma medio-alta, mandano control change; a parte le pedaliere strettamente professionali, tra quelle di fascia abbordabile conosco solo la Behringer, che mi dicono abbastanza ostica da programmare, e la Midi Mate, che è quella che possiedo.

Per ciò che riguarda la pedaliera, bisogna assegnare un determinato numero ad un determinato pulsante; facciamo che al pulsante 6 assegnamo il numero 1.

Sull'effetto, seguendo la procedura che troviamo sul manuale relativo, assegnamo lo stesso numero al tap tempo; quindi il Tap Tempo sarà assegnato al controller 1 ; da questo memento premendo il pulsante 6 della pedaliera due volte di seguito avremo attuato il tap tempo

 

E così via per tutto il resto; ad esempio il pulsante 7 della pedaliera sarà assegnato al controller 9, e sul multieffetto al controller 9 sarà assegnato l'on/off del chorus.

 

Errore abbastanza frequente, soprattutto se si è acquistata roba di seconda mano, è che allo stesso controller siano assegnati più compiti. Esempio:

il precedente proprietario ha assegnato sul multieffetto il controller 9 all'on/off di un equalizzatore; tutto ciò è nascosto nei meandri dei menù, nelle impostazioni del'equalizzatore, e noi non lo sappiamo; quando anche noi assegneremo il controller 9 al chorus, si scatenerà un paradosso spazio-temporale che farà sì che si accenda il chorus, ma anche l'equalizzatore, e noi non capiremo mai il perchè il nostro suono sia stravolto.

Quindi occhio a queste piccolezze, altrimenti il tutto si trasforma in una seccatura.

Ciao.

Grazie!
Ho una Nobels MF-2 comprata usata (prima di partire con la programmazione farò un bel "factory reset"!!!) che dovrebbe gestire i control change; rileggendo il manuale forse ho capito che ciò che il mondo chiama control change lì viene chiamato "bank select", che non è il bank mode...

È che tutte le parti del manuale che parlano di controller fanno riferimento ai 4 pedali di espressione collegabili!

Numberone
   Dam

"Signore è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista"  I.Graziani

Chitarra + cavo + ampli.

Scherzavo, non ti offendere.

Non sai quanto ti capisco...

Numberone
   Dam

"Signore è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista"  I.Graziani

Impareggiabile...
In realtà, come scrivevo sotto (o sopra, a seconda di come visualizzi la cronologia dei messaggi...ah ah), ho buona speranza che i CC vengano chiamati "Bank select" dal manuale della Nobels, per i quali è necessario definire MSB e LSB (confrontando poi il manuale del g# leggo "Tutti i CC sono di tipo Single Byte..." unico riferimento a MSB e LSB) e che sono memorizzati dai programmi della pedaliera assieme ai PC, volume, switch, fade e touch function.
Se non sbaglio gli switch che dici dovrebbero funzionare da "sustainer" al posto dei pedali d'espressione.

Comunque grazie, vi terrò informati!

Numberone
   Dam

"Signore è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista"  I.Graziani

P.S. Ma veramente ti sei letto il manuale? Mitico...