non M'annoia

Primo: sfatiamo i miti. Ok, era gratis, ma se gratis ci fosse stato Amedeo Minghi, non ci si sarebbe riversata mezza Liguria. (per inciso, so di una sola persona che abbia mai detto "il mio cantante preferito è Minghi": era una tossica quando il Capo faceva servizio civile in comunità di recupero... certo che se ti piace Minghi... la vedo dura... Vabbè)
Dicevo: ok, era gratis. Ma mica per questo. E neanche perché era a Portofino, luogo un po' irreale da un punto di vista dell'anima, ma che fa sempre la sua porca figura. A proposito di porca: in questi gi,rni c'è pure J.Lo. Ri-vabbè.
Fiorella Mannoia, parliamone. Ha un'immagine un po' mesta, spesso cupa e sottotono. E invece. Gran concerto, davvero. Frizzante, scintillante, caraibico. Emotivo, anche. Ma non solo. Lacrime (da brividi Io che amo solo te di Endrigo). Balli sfrenati (e il fisico le tiene molto più che svariate trentenni), divertimento, festa. Emozioni varie, di un sacco di tipi. E ditemi se è poco.

---

Tecnicamente: non è che sia un gear freak, per cui ho visto solo che Fabrizio "Bicio" Leo ha suonato prevalentemente Ibanez, ma non so su che ampli né gli effetti... Era una serata di divertimento, vaccaboia! Due parole su di lui: eccellente all'elettrica; buono all'acustica; inascoltabile alla semiacustica. Però, nel complesso, gran complesso. Augh.

---

PS: grazie al cognato, che per l'occasione ci ha prestato la Vespa...

Comments

Anch'io ho avuto la possibilità di sentire un concerto della Mannoia, un paio d'anni fa quand'era venuta a Vercelli, grandissimo concerto, con dei musicisti ottimi, e una presenza scenica notevole.

Unica nota stonata su questa grande interprete, imho a volte propone delle canzoni che sinceramente sono ininterpretabili da persona diversa di chi l'ha scritta e cantata, ma questa ovvianmente è solo una mia impressione, o più semplicemente il fatto di essere affezionato ad una determinata versione di una canzone.

Però ad averne di cantanti e donne come lei nella musica italiana è sempre tutto di guadagnato. 

sarà uno stupido gioco di parole, ma a me annoia. Canta spesso e volentieri con un unica forma interpretativa, cosa che la prima volta che le ho sentito cantare Sally mi ha fatto impazzire, poi quando ha interpretato Metti in circolo il tuo amore mi è arrivata alle ginocchia, sarà che me la ricordavo con Bertoli ne Il pescatore, comunque non reggerei un concerto, nemmeno se mi prestassero la Ducati di stoner, figurammo col Vespino.

Un ultima fondamentale cosa: PERCHè HANNO SMESSO DI FARE LA VESPA A MARCE?

 

Pensai è bello, che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo cominciare una Chitarra... (Fabrizio De Andrè)