Double Muff, economicissimo e putente

Per qualcuno sarà un doppione, perché l'ho postato pure su un forum, ma non posso non condividere con i Lasteriani.

Pedalino da 50 euro, alimentatore compreso, nuovo, in negozio: EH Double Muff.

Dalle prove in casa l'ho trovato sorprendentemente buono, specialmente per determinate sonorità.

Basilare e semplicissimo: uno switch a mano che lo setta come singolo o doppio.
In modalità singola c'è solo un pot volume, In modalità doppia si aggiunge un pot del gain. Tutto qui.

La particolarità è la dinamica, si schiarisce e si gestisce completamente con il pot volume della chitarra.

Ecco quindi alcuni sample, registrati con un semplice zoom H2 a una spanna e mezzo dal cono e colllegato in diretta al mac.

Qui, dopo una telefonata con Carlos Santana, che mi ha spiegato come entrare in contatto con Hendrix durante il sonno, che Jimi mi perdoni, in modalità single con pot volume chitarra abbassato:

http://www.fileden.com/files/2008/11/10/2181724/catles%20muff%202.mp3

Qui, dopo un aperitivo a Lambrate con Slowhand, strato e Muff in entrambe le posizioni:

 

 

 

Comments

C'era il muff fuzz anche in versione "plug-in" che si collegava direttamente all'uscita jack della chitarra, il double muff è composto da due circuiti muff fuzz utilizzabili in cascata in modalità double.

Bei samples.

 MI invit ia ascolatre smaples prorpi quando mi dolgono anche precchie

 Azzzzz mio Camp, mi sa che ti fan male pure i diti :-)

Comunque sia, ci ho messo 5 minuti a registrare al volo l'audio, ma la bellezza di 1 oretta per provare a montare il video.
Tengo più al video che allo "smaples" :-)

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

Bravo Bru, mi piace come suoni.

Se vuoi aumentare l'incazzatura del pedale prova a mettergli davanti un pedale non true-bypass spento. Il buffer lo manda in escandescenza ed ottieni un sacco di distorsione anche nella modalità singola.

In alternativa, con un pedale true bypass attivo ma settato ai minimi sindacali. Io ho la versione "sdoppiata", ovvero due nano Muff, che messi insieme danno proprio un double muff, solo che sono attivabili singolarmente a piede. Te li sconsiglio per l'alimentazione, necessitano di un alimentatore separato perché buttano il positivo a massa (come i vecchi fuzz).

E' un bel pedalozzo, mi piace sia per fare un gran bel casino che per ottenere quel filo di sporcizia adorabile, come nel tuo sample nella modalità singola.

Non vedo l'ora di tornare a casa per poter suonare di nuovo!

Ciao!

Daniele.

 Se non lo si mette primo in catena perde completamente spessore. Obbligatorio come primo.

Ma boostato dal Tim a seguire prende una pacca micidiale. Con questo aggeggio, giocando di pot volume chitarra o aggiungendogli dietro un OD trasparente ci son una marea di possibilità diverse di suoni.

PS: grazie per i complimenti, anche se pecche e bendings stonati ce ne son parecchi :-)

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

Beh, io davanti gli piazzo o l'auto-wah della Boss oppure il compressore EHX. Il bello del compressore è che essendo true bypass mi permette di usare un solo muff e di cambiare completamente suono attivandolo. Tengo il compressore molto basso, praticamente lo uso come "miglioratore" del suono più che compressore ed ottengo con il muff una distorsione davvero aggressiva.

Non ho mai provato a mettergli pedali differenti prima, per cui non so come si possa comportare. Anzi, sì, gli ho piazzato il TS-7 spento, ma è come mettere l'auto wah, per cui ho dedotto che qualsiasi pedale dotato di buffer potesse causare questo piacevole effetto collaterale. Invece con il TS-7 acceso usato da booster la distorsione diventava per me ingestibile, per cui li ho sempre usati alternativamente.

Ti faccio i complimenti perché mi piacerebbe essere in grado di suonare bene come te. Insomma, tutti quelli che ascolto hanno hanno delle caratteristiche, sanno fare delle cose che io non so fare, adottano suoni ed accorgimenti diversi dai miei. Non ho altra scelta che cercare di imparare da tutti, te compreso, che per inciso non suoni male, anzi.

Bon, ora vado a docciarmi ed inizio la giornata. Buona nanna!

Daniele.

Insomma, tutti quelli che ascolto hanno hanno delle caratteristiche, sanno fare delle cose che io non so fare, adottano suoni ed accorgimenti diversi dai miei. Non ho altra scelta che cercare di imparare da tutti, te compreso, che per inciso non suoni male, anzi.

 Beh, ad ascoltare certi "mostri" qui presenti, c'è da spararsi nelle palle o darsi al piffero :-)

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy