Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Oggi è venuto il tecnico di Infostrada per connettermi alla rete e fornirmi lil numero telefonico per la rete urbana fissa...
Tutto bene, mi hanno già dato l'ok per l'attivazione..
Io e Umbi abbiamo deciso che lavorando entrambi con il PC (lei scrive di sera articoli seri (seri perchè scrive di sera ?!?!?!?! - io...semplicemente suono la chitarra e studio sullo strumentosfruttando appieno le risorse di internet per questa cosa) forse è ilc aso di munirci di modem/router Wifi per essere connessi contemporaneamente.
Al di là del fatto ceh forse non mi è chiara la distinzione tra uno e l'altro, qualcuno sa indicarmi i prodotti migliori (al miglior prezzo) per essere a breve connesso anche la sera....
Comments
menguicc
Thu, 10/16/2008 - 17:06
Permalink
celo
io celo ed è comodissillimo, infatti io da su e lei da giu' siamo sempre collegati , prendilo non rimarrai deluso. in commercio ce ne son tanti, belkin fa il su porco lavoro, ma cmq crdo che robyz potra' esserti di maggiore aiuto
menguicc
robyz
Thu, 10/16/2008 - 23:51
Permalink
R: celo
Mi fischiavano le orecchie... ;-P
Di router wifi ne girano parecchi ormai, a partire da una quarantina di eurini fino a qualche centinaio per i più sofisticati (che genralmente sono anche i più rompicoglioni da configurare e gestire).
Giusto per approfondimento, un modem è un apparecchio che si collega con la linea telefonica e da una connessione base (questa può essere una linea analogica, una ISDN o una ADSL, la connessione può essere data tramite porta seriale, USB o porta Ethernet), un router è un apparecchio che instrada più computer attraverso una sola connessione (sto semplificando molto, non me ne vogliano i puristi), di solito ha una porta diretta alla connessione in internet (chiamata WAN) o collegata al modem, ed una che va connessa alle macchine/a, per avere più macchine si collega uno switch che è una sorta di multipresa che connette fra di loro più macchine assieme ed un eventuale router tramite cavo ethernet, per connettere invece più computer wireless si usa un access point che è sostanzialmente un apparecchio con una porta ethernet da collegare al router ed un'antenna... ormai sono diffusissimi i modem router wifi che in pratica integrano in un solo apparecchio tutte le funzionalità precedenti ed in più hanno anche delle applicazioni di utilità come il controllo degli accessi, il firewall, i filtri logici ecc.
Tornando sul piano pratico, ci sono router buoni e meno buoni ma per un uso di navigazione normale, tralasciando cose tipo il p2p estensivo, condivisione di file, gestioni remote e altre finezze, diciamo che anche un entry level fa il suo dovere.
Per parecchi anni ho usato un 3Com pagato circa 120euri (ma lo si trova sui 70-80 adesso) adesso ho preso uno scrausissimo Atlantis Land compatibile ADSL2+ pagato 50€ e devo dire che si comporta abbastanza bene anche con programmi p2p accesi, ho avuto qualche rogna con uno Zyxel nonostante lo vantino in tanti (ma quando funzionava era una scheggia), so che è molto buono anche il modem che da telecom, quello nuovo bianco lucido, su ebay te li tirano dietro ed in realtà sono molto affidabili.
Le uniche cose da osservare sono attivare il firewall ed imparare al limite ad abilitare certe porte se si deve usare il p2p, criptare la connessione wifi con WPA2 e filtrare i MAC address (basta cercare su google e ci sono centinaia di guide); purtroppo mi vedo costretto a consigliare di non lasciare l'accesso pubblico nonostante sarebbe una figata poter contare di tanti accessi liberi in giro per la città, ma il fatto è che girano troppe teste di cazzo che invece di sfruttare la connessione occasionale gratuitamente ti ringraziano incasinandoti il sistema o infiltrandosi nei tuoi computer... per la serie, ti invito a casa, ti offro i pasticcini e tu in tutta risposta ci pisci sopra.
Robyz - Grappero forever