Serata reviù, quando si dice: non si finisce mai di imparare...

Martedì sera ho fatto la mia seconda serata con la band emergente con cui sto suonando ultimamente.
Scena del crimine un noto(ultimamente, non storico quindi) locale live di Roma.
Palco piccolo ma non troppo, visto che alla fine ci siamo cmq entrati in 6, con batteria tipo acquario(dietro al plexiglas), tastiera e due chitarre, basso e voce(+ cori).

Ora le amenità:

  1. Montato tutto, provo i suoni, pulito ok, distorto ok, lead(boost) ok. Switch sul Pu al manico, mentre sono sul canale lead(senza boost attivato) e fischio come una locomotiva! O_o Mai capitato! Almeno negli ultimi 16 anni... Allorchè, prima di dire "Mah" il fonico mi dice: No tranquillo, sono i single coil che innescano su questo palco lo fa con tutte! Devi suonare il distorto solo con gli Humb! 
  2. Durante la serata la chitarra acustica era ingovernabile! Nonostante il tappa buca, il fonico era in grado di mandarla in larsen stracaricando di bassi e acuti allo stesso tempo! E suonando con le ditaa!
  3. Ho suonato per la prima volta un concerto con tre chitarre(un'acustica e due strato), impressioni e difficoltà incontrate.

Come me la sono cavata:

  1. Trovare la causa in parte fa risolvere il problema. Il fonico diceva che era il numero eccessivo di microfoni sul palco, io invece guardavo con sospetto un mic che aveva piazzato davanti al mio cono, non il solito sm57(a me fanno schifo, diceva), ma uno di quelli larghi, una via di mezzo tra quelli per voce da studio(tipo AKG 3000, ma ovviamente siamo lontani anni luce) e uno da cassa. Allora la prima cosa che faccio è levare il mic e spostarlo di una metrata, problema risolto, fischi no more! Epperò come faccio ad amplificarti? Purtroppo devi suonare tutta la serata con gli humbuckers, come fanno tutti... Evito di scendere e dargli una craniata ed esordisco con l'ovvio: ma un buon sm57 lo vogliamo provare no? Ehh, ma no, non cambia niente, poi fa schifo, fidati. Morale della favola? appena prima di suonare salgo sul palco, sposto il mic di 20 cm, giro la cassa verso l'esterno per far in modo che non mi arrivi addosso il suono, abbasso il gain del distorto e cmq tendo a suonare quasi tutti i soli con lo HB, anche quando prediligo quello al manico, risultato: un solo fischio controllato durante un solo, ma lì era inevitabile, serata e sistema nervoso salvati.
  2. Sull'acustica invece ho potuto fare ben poco, la caprezza del fonico con gli strumenti vuoti dentro è stata infinita, non so cosa abbia fatto ma con tanto di DI a disposizione diceva che aveva poco segnale, quindi alzava a cannone nell'impianto, ma non nelle spie, quindi innescavo da fuori e non sentivo un cazzo dentro, avevo contemporanemente feedback per eccesso di bassi e acuti! Impossibile suonare, sembrava di avere un vibratore anale sotto le dita e quindi, per evitare che si infilasse dove la natura dice che deve stare, ho rinunciato e all'ultimo pezzo ho fatto finta di suonare! Ebbene sì, volume a zero, alzato solo su un paio di accordi dove rimanevo quasi solo, e poi vai di finto zaga zaga, yeah! Poi tra l'altro quei cazzoni della mia band son partiti a valanga senza aspettare che accordassi in drop D...mah....
  3. Non è facile suonare 1h 20' e cambiare 3 chitarre per un totale di 6 cambi, ma sono riuscito a farlo senza grossi intoppi e ritardi tra un brano e l'altro, il problema rimane quando non si hanno argomenti validi per intrattenere il pubblico...e non posso di certo farlo io, che non avevo manco il microfono.

Per concludere, consiglio per tutti, se ad un certo punto salite sul palco e fischia ciò che non aveva MAI fischiato, spostate il microfono, staccatelo dall'asta, andate verso il fonico e piazzateglielo laddove doveva stare il manico della mia Cort ieri sera.

Cmq serata ganza, locale pieno, soldi buttati per il DJ, un coglione infinito che ha preso un terzo del cachè senza fare un cazzo, e dopo neanche un'ora dalla fine della serata, il locale era vuoto.
Avemo sbajato strumento e musica, l'ho sempre detto, ora basta un portatile, un cavo e un HD pieno di mp3 illegali per tirar su soldi.
Eppoi vonno il riconoscimento de esse musicisti...chi? i DJ? mavvaffanculova!

AlexUnder

Comments

Beh, in effetti con tutta la manfrina sulle Les Paul che ha fatto, potrebbe anche lavorare al Gibson Boutique per quanto ne so! :)
Epperò dai, quando gli ho detto che tutte le LP moderne sono una cagata immensa e mai e poi mai butterei du millette per una cagata simile, mi ha stretto la mano! :D

Boh non te saprei dire, diciamo che ho preso per buono che cmq in tutto sto tempo effettivamente ci abbia provato con altri mic e il risultato era lo stesso...boh...comunque una cosa simile non mi era MAI capitata in tanti anni.

Ho detto io che l'esperienza che si fa live su sti palchi è sempre quella che ti tieni per tutta la vita! Quando va tutto bene, diffidi di essere ancora vivo! Magari sei morto e sei in paradiso, almeno là, che cazzo, qualche fonico bravo ci sarà no?


La risposta è dentro di te...epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder .::Mururoa::.

secondo me era il mozz travestito che boicottava la vuota dentro...

Mmhhhh, a ben pensarci...la pelata c'era, era giusto un po' bassino, ma a distanza da seduto, poteva pur essere...

adesso che ci penso se la ghignava pure allergamente...


La risposta è dentro di te...epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder .::Mururoa::.