Idea balsana: combo-rack-testata, mo la do al muro!

La testata!

Mumble mumble...

Apparte l'aver messo in vendita tutto l'ambaradan a prezzo ciccioso(da pazzi lo so) ma giusto per vedere quanto qualcuno potesse essere interessato all'acquisto in blocco di tutto il rack.
Epperò mi rendo conto che bisogna essere ragionevoli.

Dopo 8 anni di onorato servizio, devo dire che mi sono un po' rotto i cojones di suonare con il rack....ma fino ad un certo punto.
Più che altro c'è da un lato la voglia di cambiare, dall'altro il pensiero di tanta roba inutilizzata o usata male(nel senso lato) di parte della strumentazione.

Ad esempio nell' ultimo anno le casse sono uscite tre volte dalla cantina ed ormai sono in balia della muffa.
Idem il finale Brunetti, fatto rivalvolare apposta per una serata a fine novembre e mai più alzato oltre i 3 watt casalinghi(uno si chiede che ce l'ha a fare un finale da 100W RMS!)

Infine il Lexicon, che, riverberi a parte, francamente mi ha stufato, ho voglia di altri delay, altri suoni.
Ultimamente mi sta prendendo il tremolo e il chorus, che non mi sono mai cagato invero, però sarebbe carino assecondarli con un buon effetto, non con quello freddo digitale.

Di contro c'è la comodità della pedaliera midi, che mi permette di controllare tutto con precisione e premendo un solo pulsante, non da sottovalutare. La facilità di trasporto, tanti pezzi di poco peso che entrano ovunque, non un combo da 800 kg che non entra in macchina!

Il sogno sarebbe una testata, ma a che pro?
Ma i combo non so...anche se un 25-30 W mi risolverebbe la vita: ottimo per casa, piccolo e trasportabile, buono per prove e live in piccoli posti, per quelli grossi basta un buon microfono.

Ripenso al Ciccio al suono della madonna che aveva a Stazione Birra un paio d'anni fa: Mesa Studio 22+ e pedalierina con Ts9, Cry baby e un paio di altri pedalini. E' pure vero che con quelle mani e quella chitarra che si ritrova... ;)

Ora la mia idea era questa, vendo tutto, allestisco una pedaliera e ci metto:

  • il Soldano SP-77(non saprei vivere senza) a rack, certo che...un rack in una pedaliera... eppecchènò?
  • Wha Vox Double Sound del 67, sta facendo la muffa nella valigetta, lo adoro ma alla fine non lo monto mai! Che povero coglione che sono, eppure me la cavo decisamente bene con questo effetto che adoro, è ora di riportarlo in vita! vero Sandro? ;)
  • RAT 2, non lo uso più ma è un buon distorsore, alla fine si potrebbe rimetterlo dentro e provare a risfruttarlo, non se butta niente, soprattutto la roba buona!
  • Booster Costalab che mi sta dando tante soddisfazioni

Possibili acquisti, vendendo il Brunetti Silver Bullet, le due coppie di casse 2x12 e 2x10, il Lexicon Mpx500 e la pedaliera Beringher FCB1010:

  • Eventide Time Factor per i Delay
  • Qualcosa di riverberoso
  • Qualcosa di chorussoso-tremolante
  • un buffer pefforza
  • un ampli o testata

Sì...ma quali?
Eppoi il Soldano, essendo un pre, dovrebbe lavorare in send return, ma come farei a sfruttare lui insieme con i canali dell'ampli?

ARGHHHHH

AlexUnder

Comments

 Buongiorno,sono l'alchimista 'malato' che strimpella il basso nei 'Mururoa'..e..

1) regalo il mio Randall alla figlioletta del batterista degli 'InfeStA'

2) resto senza amplificatore mapperò...mi realizzo un pre a 2 canali 1 clean per chitarra ed uno 'clean' per basso 'oriundo o ibrito' come preferisci...

2) mi realizzo almeno una 2 x 12 a gamma estesa in modo che ci suono sia chitarra che basso 'Amplificata',cioè ci metto dentro 2 finali di potenza per realiazzare almeno 180 watt rms in modo che anche il basso a '2' spigne parecchio. Credo che userò altoparlanti al neodimio che pesano la metà di quelli normali.

3) i finali di potenxza delle casse taccitù,li conosci bene perchè ci hai suonato parecchio,anche se nun se sa più che fine hanno fatto.

4)  .effetti: devo fare 2 valigette,1 con pedalozzi per chitarra,l'altra con un paio di pedalozzi per il basso,alimentazione rigorosamente switching perchè è di poco ingombro,scalda poco e non ha disturbi a '50'  hertz.

 

questo per dirti: 'ma perchè visto che devi usare il Soldano' con i 'pedalozzi' non ti fai anche tu una cassa amplificata che ci puoi attaccà de tutto?!? ce ne stanno certe a 'Full Range' (ce metti dalla tromba al trombone) che ti risolverebbero il problema..e la potenza te la decidi tu medesimo,ambedue,entrambi!!

Io come potrò suonerò così..

Ciaussssssssss se vedessimo alle prossime prove(se ce saranno) Mururoa..

:-)) Io!! er mejio e........nun ce provà addì che nun è vero!! Hi HI.!!

 

La mia felicità è nella consapevolezza di poter usare la mia semplice umiltà per imparare dagli altri ciò che gli altri nella loro complicata presunzione non credono di potermi insegnare

No, perchè non potrei MAI rinunciare ad un finale valvolare.
La pulce nell'orecchio me l'hai messa tu, col tuo Brunello effettivamente hai un buon ampli piccolo e puoi suonarci di tutto dappertutto.

Ce devo pensà, sto a impazzì.


La risposta è dentro di te...epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder .::Mururoa::.

 vabbè...ma a questo punto come fai ad eliminare il sistema a 'rack' come hai detto prima?!?  alla fine ti ritrovi sempre un 'pre' una 'testata' una o 2 casse..l'unica cosa che andrai ad eliminare è il multieffetto,se ti fai un 'combetto valvolare' per escluderne il 'pre' ed attaccarci il 'Soldano' tra 'send e return' che lo fai a fà? sarebbe sprecato.. allora vendi tutto,'     'pre soldano compreso' e fatti un combo con i controcazzi sui 30-40 watt,almeno lo sfrutti al massimo con i pedalozzi  ed elimini il discorso del rack!

Ciaussssss!! (pensaci bene...)

Augh!

:-))

 

 

La mia felicità è nella consapevolezza di poter usare la mia semplice umiltà per imparare dagli altri ciò che gli altri nella loro complicata presunzione non credono di potermi insegnare

E' sicuramente la cosa più azzeccata, ma ho esposto il mio cruciale dilemma nel commento di risposta al Moses.
In poche parole è questo che mi frena dal vendere tutto e farmi un semplice combo.


La risposta è dentro di te...epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder .::Mururoa::.

 Manca il "mi piace" di facebook, ma la trovo davvero un'ottima soluzione!

Ma sei sicuro che sia farina del tuo sacco? Mi pare troppo semplice e lineare... ; )

Ciao!

Daniele.

E invece è tutt'altro che facile.
Quello che tu dici sarà giusto da un lato, ma a sto punto rimango come sono, non darei mai via il Brunetti per un mesa 20/20, a sto punto mi tengo la potenza...

Il problema è farmi un ampli anche buono per qualsiasi ambiente/situazione, ad esempio una jammata al volo chissà dove, un ampli versatile, anche testatina con cassa andrebbe bene, ma se vendo tutto, basta rack, praticamente il Soldano rimarrebbe come pedale ibrido non so se me lo sono spiegato...

O_o


La risposta è dentro di te...epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder .::Mururoa::.

Il fatto che si possa fare una cosa del genere già mi lascia stupito, che poi, ovviamente è un casino e causa fischi e fiaschi, beh, allora no, preferisco lasciar perdere questa via.

Mi spiego meglio di questa intenzione di dare via tutto tranne il SoldANO, i motivi i seguenti:

  1. Meglio del Soldano non ho mai trovato nulla in giro, non c'è pedale che regga, non riuscirei mai a trovare una cosa che mi soddisfi allo stesso modo, se non una testata Soldano che, come è ovvio, non me la potrò mai permettere
  2. Ultimamente suono solo in sala prove, con svariati ampli, tutti valvolari,ma robetta spompa e di medio valore, con il Soldano in return ho un suono sempre mio che mi soddisfa sempre al 90% rispetto al setup di casa, altrimenti il suono che esce spesso non è in linea con il genere suonato ad esempio un Hot Rod per fare prog, una Randall per fare Pop, non ha senso, il Soldano mi garantisce sempre qualità e versatilità, che nessun pedale mi ha mai restituito(parlo di overdrive/distorsori ovviamente)
  3. praticità, se metto tutto in una pedaliera, compreso il Soldino, porto tutto con me con facilità e poco peso, attacco una spina ed ho risolto, tutto in S/R ed il gioco è fatto.
  4. ho bisogno ovviamente di un ampli di buona qualità per suonare a casa, fare jam e, ovviamente, le serate quando capitano.

Mi sono spiegato meglio?
Il problema è capire se tutto questo mi porterà da qualche parte, permettendomi di avere maggiore qualità, praticità, senza spendere soldi sopra, in poche parole con quello che vendo ricompro.

Attualmente ho 2 casse e vari pedali inutilizzati, un finale da 100 che sonnecchia annoiato, un multieffetto che dopo 8 anni di onoratissimo servizio, mi ha un po' rotto, vorrei degli effetti nuovi, più semplici e di qualità allo stesso tempo.


La risposta è dentro di te...epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder .::Mururoa::.

 bene,puoi allestire una valigetta (tipo quella che hai di alluminio che ti regalai a suo tempo,costo= 20 euro circa),farci dentro il lavoro che sto facendo io,e alla prossima 'Sandropasta' ti fò vedere come è tutto relativamente semplice,la profondità della valigetta dovrebbe contenere comodamente il soldano..che diventerà parte integrante di un 'loop effetti' (tra i pedalozzi che collegherai ti consiglio di metterlo alla fine di tutto),puoi fare anche 2 loop,1 in diretta sul combo con i pedalozzi,l'altro è il Soldano tra 'send e return,la praticità consiste nel fatto che ti porti dietro una valigia alla quale si smonta il coperchio,hai dei controlli 'true-bypass' sullo stesso asse in modo che tu non debba fare la 'piovra' tra un pedale e l'altro. In questa 'forma' ti si rende insdispensabile il pedale di Volume perchè in uscita potrai tarare il  tutto senza che ci siano 'vampe e botti' sui gain. A Sto punto,.ti fai il combo che ti pare purchè un buon sistema di 'send return' e buona dinamica di suono,potrebbe essere anche 'monocanale' (se esiste te lo consiglio,almeno il clean che è il canale su cui dovrai lavoroare,sarà sicuramente miglioere rispetto ai combo a 2 canali perchè magari 'più ben curato nei particolari'.

Ciaus!

Sempre Io!! (me sa che te sto a rompe i marons?!?m spero de no!)

:-))

 

 

La mia felicità è nella consapevolezza di poter usare la mia semplice umiltà per imparare dagli altri ciò che gli altri nella loro complicata presunzione non credono di potermi insegnare