Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Stavolta tocca ad un ULM [UltraLeggero Motorizzato] purtroppo ...
Gli ultraleggeri, sono aerei il cui peso massimo al decollo [MTOW - Maximum Take-Off Weight ] ossia tutto compreso, non deve superare i 300kg se monoposto [350 se anfibio o idrovolante] o 450 kg se biposto [500 per anfibi ed idrovolanti] ... e la velocità di stallo non deve essere superiore ai 35 nodi nautici ( 65 km/h) questo viene stabilito per legge [Legge 106/85]. Oltre quel peso e/o quella velocità di stallo [Vs] NON si tratta di ultraleggeri. I Cessnas, Pipers e cosí via ... questi non sono ultraleggeri ... nonostante molti giornalisti facciano un'enorme confusione parlando spesso a vanvera ... d'altronde, diversamente, non farebbero i giornalisti :-)))
Ad ogni modo l'oggetto dell'articolo mi sembra un ULM, non perchè sia stato dichiarato, ma per la zona in cui volava ... da quelle parti vi sono decine di piste per ULM ... io stesso in italia, avevo la licenza per ULM e volavo a Mezzana Bigli ... un posto che a me piace moltissimo, sulle rive del Po' ... ( nostalgiaaaaaaa :-( ... volavo anche su Alianti, Delta e Anfibi ... il mitico GROPPINOOOOO ) ... poi in Belgio sono passato in Aviazione Generale, dovendo rifare la licenza perchè quella ULM è valida entro i confini di Stato ... e dato che qui i costi sono identici ... ho voluto andare avanti "in carriera" ... ma tornando all'articolo, DOVE evinco l'ignoranza giornalistica ? In questa frase estratta:
"L'ultraleggero, con solo loro due a bordo, si è capovolto nell'acqua. Per recuperare i corpi è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco."
Certo ... perchè secondo lui ci sono ULM che portano 103 persone anche no ? :-))) ... un ULM puo' portare da UNA persona ( monoposto ) al massimo di DUE persone ... quindi con "solo" loro due a bordo avrebbe dovuto essere: con loro a bordo ... perchè di più di due non ce n'è ... su alcuni velivoli, nonostante siano biposto, data la stazza di pilota e passeggero, il limite dei pesi viene superato ... immagian quindi ad essere più di due :-) DIETAAAAAAAAAAA
P.S. Tanto per la cronaca: se qualcuno vede aeroplani targati come ULM ( sotto le ali anzichè le lettere di identificazione vi sono numeri ) con quattro posti ... sicuro come l'oro che c'è di mezzo un gangster che ha semplicemente immatricolato chissà come, un normale aereo di Aviazione Generale come ULM ... e sarebbe da aprire un'inchiesta ... percè di coinvolti non ce n'è uno ... ma diversi ...
I Più Letti
Line6 STAGEScape M20d
Line6 è nota per le sue soluzioni innovative ed "anticonvenzionali" in un...
Line6 M5
Line6 M5 è la sorella minore della famiglia di pedaliere multieffetto della...
iKEY-Audio G3
Eccoci qui a recensire uno dei tanti registratori portatili che sono in...
ARIA
Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità in...
Analisi Armonica di Autumn Leaves
Analisi Armonica di Autumn Leaves