Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Caratteristiche
La cassa monta due coni "Jensen P10Q" in alnico (la famosa lega elettromagnetica utilizzata spesso nei diffusori per chitarra) da 40w ciascuno la cui caratteristica è senza dubbio la reattività al "tocco" ed alla dinamica.
Le misure della cassa sono cm. 60x60x30, che trovo decisamente generose per una 2x10" e questo, a mio avviso, va solo a beneficio del suono.
Sul retro troviamo la svasatura in diagonale in corrispondenza dei magneti dei due coni e internamente il legno è completamente ricoperto da una tinta a base di grafite applicata a spruzzo che a detta del costruttore evita le "cattive riflessioni" del suono amplificato.
Esternamente il rivestimento è fatto con il classico tolex nero simil pelle e sul fronte la copertura è assicurata da una robusta retina di colore grigio-argento (disponibile in pi๠colorazioni) sulla quale viene applicato il logo dell'azienda.
Test
La prova è stata fatta collegandola ad una testata Fender valvolare (Super60 Red Knobs degli anni '80) ed utilizzando una Stratocaster, una Telecaster, una Les Paul e pedali di ogni tipo passando da suoni caldi per il jazz, crunch per il blues, modulazioni e ritardi per il pop e compressioni per il funk sino ad aggressive distorsioni hard rock.
Il risultato è che la cassa risponde molto bene e dona una gamma armonica davvero ampia con dei medi poderosi, una componente di bassi inaspettati ed una piacevole brillantezza tipica dei coni da 10" in alnico e tutto questo a volumi contenuti e a volume alto.
L'unica eccezione è con i suoni pi๠aggressivi (che non rientrano nel mio playing ma che ho trovato giusto utilizzare per il test); in questo caso (si trattava di un distorsore Big Muff con un crunch TS9 posto davanti) inaspriva il suono dandogli un taglio eccessivamente medio-acuto ma forse complice anche la testata.
Per concludere credo che questo cabinet riempia un "buco" nel mercato dei diffusori collocandosi come un prodotto quasi unico. Ero da tempo alla ricerca di una cassa 2x10 da accoppiare alla mia testata Fender ma la cercavo con precise caratteristiche: costruzione "vintage style", dimensioni non ridotte all'osso (evitando il rischio di perdita di profondità del suono e l'effetto di "inscatolamento") e trasportabilità .
La risposta alla mia esigenza ad un costo abbastanza contenuto per un cabinet artigianale (530 euro I.V.A. compresa - prezzo preso dal sito) è stata ARCHIMEDE DIFFUSORI.
Ecco il sito dell'azienda: http://www.archimedediffusori.com/
Paolo Ballardini
I Più Letti
Line6 STAGEScape M20d
Line6 è nota per le sue soluzioni innovative ed "anticonvenzionali" in un...
Line6 M5
Line6 M5 è la sorella minore della famiglia di pedaliere multieffetto della...
iKEY-Audio G3
Eccoci qui a recensire uno dei tanti registratori portatili che sono in...
ARIA
Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità in...
Gary Moore - Sangue d'Irlanda, una canzone Blue
"Sofferenza maestra di vita" è stato detto e scritto da molti, e questa un'...