Exef VPA8. Piccolo e misterioso amplificatore valvolare.

Scritto da black rooster il 01/Sep/2008 alle 02:50

Sezione: Amplificatori

 

Premessa

Nessuno di noi l'ha mai usato nè tantomeno ha capito a cosa potesse realmente servire. Nessuno, appunto.....nessuno tranne me.
Lo porto a casa e mi frulla l'idea di trasformarlo in un piccolo combetto da studio.
Per prima cosa lo provo con qualche cassa per capire come suona....Beh, devo dire che, essendo un 8 watt di potenza (non so se in classe A o meno) in una cassa da 150w non faceva una bella figura, anzi...
Ma il sottoscritto non è uno che si arrende e quindi mi metto alla ricerca di un cono da pochi watt e pochi euro.

Trovo sul Mercatino un Jensen C12R seminuovo che "tira" al massimo 25watt: penso sia la cosa giusta per il mio progetto e con 30 euro lo aquisto. 

Il mobile lo realizzo con assi di abete massello provenienti da un'imballaggio che mi ero premurato di salvare. Per la "baffle board" utilizzo un ritaglio di compensato di pioppo che mi girava in laboratorio (sono una specie di falegname).
La maniglia? Beh, giudicate voi...

Per il colore ho scelto un classico Emerald Green mentre per la griglia frontale della Paglia di Vienna tipo Mesa Boogie serie Mark.   Pochi soldi spesi per quattro piedini in gomma, un pò di colla vinilica, qualche vite qua e là... ma tanta voglia e curiosita' di vederlo finito e soprattutto di ascoltarlo.

Ho volutamente costruito una cosa economica e senza perderci molto tempo, in primis perche' l'aggeggio non e' neanche mio e poi se non avesse dovuto suonare bene?
Verniciatura con poche mani di impregnante e finitura a cera.
Particolare da segnalare: ho predisposto 2 pannelli sul retro, uno piu coprente (che vedete in foto) e uno basso in modo da avere il raffronto tra "open & closed back".  Al momento mi soddisfa piu il closed che offre più frequenze basse.  

Caratteristiche dell'amplino

Controlli anteriori
Input, tone, drive, master, presence ed interruttore on-off (no stand by).

Controlli posteriori
Uscita speaker 8 ohm, potenziometro "slave level" con prese jack  "in e out", uscite "filter out"  e  "bypass". Di queste ultime mi sfugge l'utilità.

Misure 
Larghezza cm.56, altezza cm.42, profondità cm.24.

Valvole
2x ECL 86 marchiate "Inter made in Gdr"
1x ECC 83 marchiata "Rsd"

 Come suona

Ha un discreto volume, sufficente gain per suonare....diciamo studiare senza bisogno di overdrive.
Ovviamente ha pochissima riserva di pulito, specialmente con chitarre munite di humbucking.
Non e' niente di speciale come sonorità, ma molto meglio di un transistor economico di quelli da studio sui 15w che si trovano in commercio.
L'overdrive che riesce ad offrire la saturazione dell'ampli e' di per se gradevole e non zanzaroso.
In conclusione direi che va bene per  studiare in camera perche' si ottiene una buona distorsione a bassissimi volumi.
Si accoppia  molto bene anche con pedalozzi.
 
 

 Concludo

dicendo che più che altro ho voluto rendervi partecipi del mio lavoretto e magari spronare qualcuno a farsi....che ne so, il flight 
case da solo o la pedalboard....insomma nei limiti del possibile al fai da te :-)

P.S: l'oggetto in questione e' tedesco: poco tempo fa feci una ricerca sulla ditta ormai fallita e trovai l'indirizzo email dell'ex proprietario, ma lui non rispose. Per cui, se qualcuno di voi avesse notizie della EXEF e' il benvenuto.
 

 

Saluti a tutti.     
black  rooster