La Note Picking - Gli amici francesi del "Fingerpicking"

Scritto da Sergio il 19/Sep/2010 alle 00:50

Sezione:

 

La Note Picking

Intanto il nome... « La Note Picking » è un diretto riferimento alla rubrica « Les notes à Dadi » curata dall’indimenticabile maestro francese della chitarra acustica Marcel Dadi scomparso nel 1996, punto di riferimento di generazioni di appassionati di fingerpicking tanto in Francia quanto al di fuori dei confini francesi. E’ alla figura di questo grande innovatore del fingerpicking che Eric Appollinaire, fondatore dell’associazione nell’ottobre del 2006, ha voluto fare esplicito omaggio.

Già da queste poche informazioni si capisce quale sia il profilo dell’iniziativa di questa associazione incredibilmente attiva e  prolifica. Eric, insieme al suo compagno di avventura Pascal Ridoux, in quattro anni ha creato con grande passione un importante spazio di diffusione e promozione della musica e dei protagonisti che ruotano intorno al fingerpicking, obiettivo non scontato visto lo spazio di cui gode generalmente la chitarra acustica lontano dagli USA.

Tra le varie iniziative dell’associazione spiccano le collaborazioni con due emittenti radiofoniche francesi: acoustiqueradio e otoradio.

Quest’ultima ospita un’interessante rubrica mensile (in replica continua) curata da Eric e Pascal intitolata « Les Joyeux Pickers », spazio dedicato alla diffusione di informazioni relative ai chitarristi acustici francesi ed internazionali e ai loro lavori discografici attraverso approfondimenti, retrospettive ed interviste dal vivo.
Discreta attenzione viene dedicata anche alle etichette discografiche, così come ai festival ed alle associazioni che si occupano di fingerstyle

La webradio

Da qualche tempo però l’associazione si è dotata anche di una propria webradio attraverso la quale vengono diffusi 24 ore su 24 brani di chitarra acustica, molti dei quali di chitarristi italiani. Tra l’altro il lettore multimediale è a disposizione di chiunque voglia inserirlo nel proprio sito come abbiamo fatto noi del Six Bars Jail. Per farlo è sufficiente seguire le istruzioni che si trovano nella pagina dell’associazione. Non appagati di quanto fatto, infine, i prolifici ragazzi de « La Note Picking » si sono dotati anche di una web TV, raggiungibile sempre dallo stesso link, per la diretta di concerti di cui la stessa associazione è spesso promotrice.

Il lato che però mi preme maggiormente sottolineare è la grande capacità di relazione di quest’associazione nei confronti di altri partner impegnati nello stesso campo tanto da essere riusciti a creare una vera e propria rete internazionale di contatti.

« La Note Picking » ha stretto, infatti, amicizie e collaborazioni con molteplici associazioni, festival e comunità virtuali sul web legati alla chitarra acustica. Di questi partner, tra l’altro, molti sono italiani.

Come si può intuire il legame col nostro paese è particolarmente sentito, a cominciare dal padrino dell’associazione che è uno dei nostri più importanti chitarristi acustici, Pietro Nobile. Di quest’anno è poi la partecipazione de « La Note Picking » alla ADGPA Convention di Conegliano Veneto.

In vista di quella partecipazione l’associazione ha dedicato una bellissima intera puntata de « Les Joyeux Pickers » ai chitarristi italiani che si può ascoltare cliccando sui seguenti link:
http://www.wat.tv/audio/joyeux-pickers-mai-2010-partie-2szen_2ger1_.html
http://www.wat.tv/audio/joyeux-pickers-mai-2010-partie-2szgj_2ger1_.html

Non poteva inoltre mancare, viste le molteplici affinità, un gemellaggio tra gli amici francesi e noi del Six Bars Jail. Il « Rendez-Vous » italo-francese è in programma per i primi di aprile 2011 a Firenze. In quella occasione organizzeremo insieme a loro il concerto di Pietro Nobile ed Angelo Guarino oltre ad altre iniziative collaterali.

 

 

Non mi resta che invitare tutti i visitatori di Laster a dare un’occhiata al ricchissimo sito web di questi grandi e fantasiosi appassionati di chitarra fingerstyle ed eventualmente a contattarli o spedire loro i propri CD perché vengano trasmessi in radio.

www.lanotepicking.com

Sergio Bianco