Galliate Master Guitar. 4/5/6 luglio 2008

Scritto da Redazione il 29/May/2008 alle 03:44

Sezione:

 

4, 5 e 6 luglio 2008: la città di Galliate (NO) ospita il Galliate Master Guitar, una festa interamente rivolta al mondo della chitarra dedicata a Valentino Airoldi, storico inventore della chitarra elettrica, che visse proprio a Galliate.
Gli storici della musica sapranno  che Valentino Airoldi, occupato come tecnico presso la centrale Stipel di Novara, nel 1937 iniziò ad armeggiare con vecchi ricevitori telefonici fino a costruire un dispositivo costituito da una calamita e da due bobine: piazzò quel rudimentale rivelatore su un manico di chitarra senza cassa, allacciò i capi delle bobine alla presa "phono" della radio e dal cono uscì, come un primo vagito, il suono della neonata chitarra elettrica.

Da qui si vuole ricominciare con l’evento Galliate Master Guitar che per 3 giorni sposterà l’attenzione del mondo delle 6 corde su Galliate; riconoscendo il giusto merito a questo inventore. I 3 giorni e le 3 notti del primo weekend di luglio saranno una festa a cui parteciperanno artisti di fama internazionale, provenienti da ogni genere di formazione; un momento di incontro tra i musicisti e gli appassionati; un modo per coinvolgere il pubblico attraverso laboratori e seminari; un momento per dare spazio a collezionisti, liutai, editori, e un modo per mettere in evidenza il valore formativo dello studio dello strumento.

Il castello Visconteo Sforzesco e il centro storico si trasformeranno in una grande arena dove poter assistere ininterrottamente a spettacoli dal vivo. Allestite per l’occasione 5 postazioni tra il cortile del castello e l’Aula Consiliare, sulle quali chitarristi professionisti e gruppi amatoriali si susseguono durante tutta la giornata: esibizioni gratuite dal vivo a strettissimo contatto con il pubblico e occasioni di incontro e dibattito. Nelle strade concerti di ospiti invitati o accreditati sotto il campanile in piazza Vittorio Veneto e piazza Don Marietti e piazza Statuto.

Se vuoi essere presente come protagonista della manifestazione prenotati subito per il "palco off" scrivendo a scrivi@masterguitar.it oppure presentati a Galliate Sabato 5 o Domenica 6 (controlla sul programma off la disponibilità...)

E poi tre notti di grandi concerti in piazza Vittorio Veneto davanti al Castello, con attesissimi musicisti di fama nazionale e internazionale.

Alle esibizioni musicali si affiancano approfondimenti e curiosità sul mondo della chitarra: laboratori e seminari tenuti da professionisti del settore, mostre e proiezioni sul tema della chitarra e della musica dal vivo, esposizione fiera/mercato di Liutai, Collezionisti, Produttori, Editori e altri testimoni del grande mondo dello strumento a sei corde.

Galliate Master Guitar è un evento irrinunciabile per chi ama la chitarra nei suoi più diversi aspetti!

http://www.masterguitar.it/
 

Tre grandi concerti:

Venerdì 4 ore 21:30
Franco Cerri in quartet
con Alberto Gurrisi, Mattia Magatelli, Riccardo Tosi
concerto d'apertura: Luciano Zadro

Sabato 5 ore 21:30
Dominic Miller
concerto d'apertura: Walter Lupi

Domenica 6  ore 21:30
Yellowjackets featuring Mike Stern