Un Paese a Sei Corde 2009

Scritto da margio il 29/May/2009 alle 01:55

Sezione: Chitarre acustiche

 

Il fiore all'occhiello di questa edizione di Un Paese a Sei Corde sarà Chitarra Femminile Singolare, uno spazio dedicato alla classica, per una volta tutta con interpreti del gentil sesso. Come di consueto, l'iniziativa sarà ad ingresso gratuito per tutti gli appassionati di quello che, pur essendo un genere di nicchia, richiama e raccoglie appassionati in tutta Europa.

La cornice naturale delle location selezionate, in collaborazione con i Comuni dell'Unione, fornirà poi un valore aggiunto di notevole valore turistico alle esibizioni ed agli eventi proposti: sfondi di Chiese antiche, di scorci panoramici, di angoli inconsueti da scoprire e valorizzare.

 

 

PROGRAMMA FASE 1

 

Inizio concerti ore 21,00 - ingresso gratuito

SABATO 6 GIUGNO - POGNO chiesa di S. CATERINA
Luca Francioso
Uno dei migliori talenti della nuova generazione di fingerstyler italiani. Un vero artista della chitarra, capace di emozionare e coinvolgere.

DOMENICA 7 GIUGNO - PETTENASCO CORTILE CASA MEDIOEVALE
Paolo Angeli
Se Picasso avesse disegnato una chitarra, probabilmente sarebbe stata quella di Paolo. A una chitarra battente sarda ha aggiunto corde di violoncello, motorini elettrici, corde di risonanza... è da vedere e da sentire.

SABATO 13 GIUGNO - ALZO DI PELLA chiesa di S. FILIBERTO
Franco Morone
Il poeta italiano della chitarra acustica, un artista che ha sviluppato sullo strumento un tocco unico, con un gusto per la composizione e l’arrangiamento che lo rendono immediatamente riconoscibile di primo acchito.

DOMENICA 14 GIUGNO - SORISO chiesa di S. GIACOMO
Claudio Farinone & Barbara Tartari ( flauto) Tanguediaduo
Un gradito ritorno, quello di Farinone, questa volta con un nuovo originale progetto in cui il tango rappresenta un felice incontro tra la genuinità dell’esperienza popolare e il rigore dello studio “colto”.
 
SABATO 20 GIUGNO - GOZZANO CORTILE DEL MUNICIPIO
Sergio Fabian Lavia & Dilene Ferraz (canto)
Due artisti che sono simbolo di due culture dove il conflitto d’opposizione e contrasto convivono con la complementarità e l’intesa a suon di Tango, Bossa Nova, Chacarera, Ciranda, Milonga, Maracatù.

DOMENICA 21 GIUGNO - ORTA FRAZ. LEGRO
Joe Valeriano & Joe Colombo
Il blues, quello italiano in particolare, è in ottima salute e Colombo e Valeriamo, a pochi mesi dall’uscita del nuovo, omonimo disco, ne sono la dimostrazione lampante.

SABATO 27 GIUGNO - SUNO chiesa di S. MARIA
Roberto Taufic & Luigi Tessarollo
Duo chitarristico, tra i più affiatati e rodati in circolazione, unito dall’amore per la melodia mediterranea quanto per il jazz e la musica brasiliana.

DOMENICA 28 GIUGNO - CRESSA CORTILE DEL MUNICIPIO
Davide Sgorlon
Più conosciuto come chitarrista degli Alqymia, presenta il suo nuovo progetto come solista ispirato alla profonda passione per i viaggi, in particolare quelli africani, che influenzano lo stile chitarristico e percussionistico

Roberto Dalla Vecchia
Vincitore con il miglior disco autoprodotto del CD Award 2003 della Acoustic Guitar Magazine, Roberto Dalla Vecchia è un musicista maturo, intrigante e coinvolgente, alfiere del flatpicking italiano.

 

Mario Giovannini