La scoperta dell'acqua calda

Comments

Non è questione di "intellgienza degli americani" od altro ... perchè dovrei dire: intelligenza di tutti nel mondo allora ... perchè non l'hanno fatto in itlaia ? .. Perchè sono più intelligenti o perchè piace chiacchierarne all'infinito senza mai arrivare ad una soluzione ? ... No, questo è qualunquismo ... Le cose anche se si intuiscono, quando non si possono provare, rimangono sconfinate nelle opinioni, e non nei dati di fatto. Per logiche che esse siano.

Data l'insistenza ( un po' come i chitarristi tra chitarre identiche ma che suonano diverse secondo il marchio sulla paletta no?! :-) ) sul suono particolare che c'è, ed essendo oggi tutti i violini copiati dalla forma stradivariana, con le dimensioni ed il montaggio, ovvio chiedersi cosa dia quel particolare timbro. Ed è ancor pim ovvio che, laddove le ricerche non le lasciano fare per religione o per budget, qualcuno le faccia e dia delle risposte univoche.

Anche se quello che hanno trovato a molti sembra ovvio. Anche a me sembra ovvio, anche eprchè era l'unico parametro non conosciuto. Oggi si sa con certezza. Ma per avere la prova matematica, non basta nemmeno questo. È necessario infatti, con lo stesso tipo di legno, costruire un violino e verificare l'identità del suono. Anche se risulta superfluo, non lo è afaftto sceintificamente. La prova del 9 nella scienza è d'obbligo, quando si puo' applicarla ovviamente. Perchè dunque sputarci sopra ?

Tiziano Demaria