Ubuntu Studio

Appena finito di scaricare la versione 8.04...
Insomma ho deciso: almeno per l'home recording, passo a Linux.
Il tempo di finire il download degli ultimi episodi di Quantum Leap, poi si libera la partizione in cui prima c'era sVista, si formatta e si tenta di installare Linux...
Terrò XP, in dual boot (anzi, dovrò trovare un modo per farlo anche con linux!), e ci terrò Internet, MSN, Skype, giochi, foto e via dicendo.
I lavori vecchi non li trasporterò, ma semplicemente li terrò su XP, dove posso poi lavorarci sopra con SONAR.
Ho un solo dubbio: sul mio portatile l'hard disk è con file system NTFS, Linux mi vedrà la partizione o dovrò riformattarla in FAT32?
Ciao Ciao!!
Fulvio

Comments

Azz.... Lo sapevo che c'era qualcosa che non andava!!! :-D
XP e Sonar rimangono al loro posto, ho fatto una faticaccia immane per settare tutto (USB, Firewire, latenze, hard disk, VST e vari) che mi piange il cuore al solo pensare di resettare tutto!
Se Linux mi da prestazioni migliori, migrerò le registrazioni su Ubuntu, il resto su XP, se non rimane tutto come prima!
Allora aspetto smanioso l'articolo!!
Ciao Ciao!!
Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

Ho cercato un po' e molti indirizzavano su Ubuntu e metà su Red Hat  Planet CCRMA...
Prima di installare uno dei due continuerò a informarmi, poi vedrò!! Tanto non ho fretta!!
Grazie Enzone!!
Ciao Ciao!!
Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

di Ubuntu ne parlano tutti bene. Ardour non è un sistema operativo, è un'aplpciazione che puo' girare suUbuntu ...
Tiziano Demaria

Mah!! io ti consiglio vivamente Ubuntu.

E' più comoda da usare poi funziona benissimo sia la versione server che quella desktop.
Poi con i comandi ATP (Advanced Packaging Tool) che funzionano benissimo, è comodissimo nell'aggiornare e nell'installare pacchetti.

Secondo me attualmente è una delle migliori distribuzioni linux. Laster gira su una distribuzione "Ubuntu server".

ciao
Luca

Un punto a favore di Ubuntu! :-D
Grazie per il consiglio!!
Ciao Ciao!!
Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

Ciao Luca,
per le versioni server ho letto che molti consigliano di appoggiarsi a Debian che garantisce maggiore stabilità, noi stiamo facendo girare il sistema di groupware di tutto l'ufficio su una ubuntu server da un anno e la macchina è ancora up and running da allora ;-)
Inizieremo a breve gli esperimenti di virtualizzazione su Xen, peccato che Ubuntu non abbia più aderito al progetto

Robyz - Grappero forever

beh!!

Ubuntu deriva da Debian, sul discorso della stabilità boh!!!??? non sarei così sicuro sul fatto che Debian sia più stabile anche perchè si sa che poi la stabilità dipende anche da cosa viene installato su un macchina (intendo dire i pacchetti). Per il progetto Xen, non sapevo che Ubuntu non aderisse. Comunque per ora non ho intenzione di fare virtualizzazioni sul mio server anche perchè vorrei lasciarlo interamente a laster.

In ufficio si è provate diverse soluzioni opensource ma so che alla fine si è stati costretti ad usare un prodotto commerciale poichè c'erano delle limitazioni (se non ricordo male probliemi con i Backup ma questo dovrei chiederlo al sistemista per esserne più sicuro).

Diciamo però che come Desktop, e per chi si avvicina per la prima volta a Linux, Ubuntu è un ottimo sistema.

ciao
Luca

Ti do un consiglio:

Fai l'immagine del disco di XP.
Poi canelli tutto e isntalli Linux.
In Virtual Machine rimonti l'immagine di XP
Così non hai il problema del dual boot
T
iziano Demaria

Interessante!!
Facendo l'immagine dovrò poi spostarla su qualche supporto esterno, tipo hard disk?
E le prestazioni di XP ci perderanno molto?
Grazie!!
Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

ciao. nessun problema, ora linux è compatibile con NTFS.

ciao!

Grazie Mille Anche a Te!!!
Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

Manco a dirlo...
Tieni aggiornato il blog che fra un mese ti seguo!
Ciao Fulvio!
Fabio.

Allora aggiornerò!!!
Ciao Ciao Marms!!
Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

In termini di sicurezza e affidabilità ti consiglio di appoggiarti ad Ubuntu e quindi proprio l'uso in rete di farlo attraverso questo SO, risparmierai molte grane di intrusioni e virus oltre che una maggiore stabilità anche sui siti non troppo puliti, io invece ho tenuto XP solo per la musica, mi spiace mollare Sonar, ormai mi ci trovo bene ed inoltre tutto il lavoro scritto fino ad oggi è su quel formato.

Robyz - Grappero forever

Molto interessante anche questa soluzione. Insomma, io i programmi che uso con XP non sono poi molti, eMule, VLC e iTunes, posta, internet e qualche gioco... In effetti se poi non mi trovo con Linux potrei sempre installare nella partizione un altro xp dedicato alle altre attività e poi sfruttare questo per la registrazione, ottimizzando al massimo!
Vedremo!!
Grazie mille anche a te!!
Ciao Ciao!!
Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

Di iTunes mi pare esista una specie di clone per linux ma non ti so dire perchè iTunes lo uso e sopporto solo sul Mac dove è integrato col sistema, VLC gira strabene anche su Linux, Mozilla... beh è scontato che ci giri ;-) per la posta hai Evolution che è un client avanzato molto simile a Outlook con calendari e attività ed una gestione dei contatti molto buona, io ultimamente sto preferendo la gestione direttamente con l'interfaccia web di Gmail ma Evo è un ottimo programma e nella release 3 di Open Office sarà integrato nella suite in modo completo, per il mulo esiste l'ottimo AMule, proprio su questo faresti meglio a non appoggiarti a win perchè date le vulnerabilità che scoprono giornalmente rischi come mostrare il culo in un club di culani (ovviamente si scherza!)... approposito di questo, recentemente mi sono recuperato un vecchio pc, un PIII a 500Mhz con 256M di ram ed un dischetto da 30G, ci ho caricato su una versione molto alleggerita di XP (ma avrei potuto usare una DSL o qualche altra distro leggera), il mulo, utorrent, un antivirus, abilitato i servizi terminal e stop, ne ho fatto un'immagine e lo uso solo per il p2p all'occorrenza, non è nemmeno connessa ad un monitor, mi basta collegarmici in rete (emule e utorrent hanno una valida web gui con cui fare tutto), ho impostato qualche script per deframmentare e controllare i dischi periodicamente e fare qualche scansione, copio i dati che scarica quando serve e se me la bucano, in 10 minuti ripristino il sistema da zero e dornmo sogni tranquilli perchè i dati, quelli importanti stanno da tutt'altra parte. Volendo, se hai un buon router, è possibile pure controllarlo dall'esterno, emulo pure col telefonino (da malati di mente!)

Robyz - Grappero forever

Accidenti!!!
Grazie per le mega dritte!!
Diciamo che di materiale si cui lavorare ne abbiamo parecchio...
Appena vedo il confronto... Vi aggiorno!!
Grazie!!
Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

ciao, anch'io sono passato ad ubuntu studio e mi ha davvero impressionato per quanto sono riuscito a migliorare le registrazioni, soprattutto in termini di sincronizzazioni.
per quanto riguarda il file system, ubuntu ne usa uno completamente diverso, non ricordo il nome, cmq sia non è nè fat32 nè ntfs. però è in grado di leggere tutti i file system. così da ubuntu riesci ad accedere al disco di windows, da windows non vedi minimamente tutto ciò che sta su ubuntu
ciao

... divertiti con Jack ed il fantastico mondo dei synth di Linux... Ardour è semplicemente incredibile, peccato che la mia scheda audio sia Line6 se no col cavolo che avrei lasciato win come OS principale.

Ci va solo un po' di tempo all'inizio a far combaciare input ed output, ma poi ti ritrovi con una bomba - e ti restano ancora delle risorse libere!

Buone registrazioni!

Daniele.

"peccato che la mia scheda audio sia Line6 se no col cavolo che avrei lasciato win come OS principale"

Ciao Daniele,
ma la tua scheda è per caso una TonePort? Io sto cercando in rete per passare a Linux mantenendo la UX1. I driver ci sono, ma come software di simulazione non ci si può appoggiare a gearbox, tranne che con la macchina virtuale anche se non è il massimo. Tu hai provato a cercare alternative o hai rinunciato in partenza?
Uniamoci contro winzozz e line6 eccheccazzo! Ne siamo tanti ed abbiamo tutti pagato! Mi sembra un diritto che debba girare su tutto!

Ciao!
Fabio.