inauguriamo il blog

Ne approfitto della calma della domenica pomeriggio per inaugurare anch'io il blog.

Domenica pomeriggio noiosa, senza nemmeno un gp di moto o f1 alla tivvì.
Domenica pomeriggio di metà giugno che pare di essere in novembre, per come piove e fa freddo.
 
E allora che si fa?
E allora si accende qualche stufetta, così combattiamo la noia e ci scaldiamo un po'!

;-)

Comments

argh! il mio valigiotto Gibson potrebbe offendersi a morte! ;-)

però a livello di calore (sia nel senso di "suono caldo" che nel senso di temperatura vera e propria) il più "stufetta" dei quattro è quello centrale, il Princeton Silverface... che purtroppo non è mio!
Il pulito è veramente meraviglioso!

ciao

____________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

ampli presenti:

Gibson GA-15 (il mio amplino ufficiale in sala prove)
Fender Champ 12 (nuovo arrivo: mio amplino da tenere a casa e come muletto dell'altro)
Marshall Jtm30 (ampli di mio fratello - tempo fa ne ho avuto uno anch'io)
Fender Princeton Silverface (appena arrivato dali usa, sempre di mio fratello)

Il confronto è avvenuto principalmente sui puliti: pur essendo "soli" 12 watt il princeton e 15 il gibson, sono entrambi senza master volume, e farli saturare in casa non è proprio agevole.

Fender Princeton Silverface (12 watt, cono da 10): pulito meraviglioso. E' la versione senza riverbero, ma non se ne sente la mancanza. Il suono è ricco, pieno di armoniche, su tutta la gamma dagli alti ai bassi. Aggiungendo anche un filo appena percettibile di tremolo la stanza si riempie.

Gibson GA-15 (15 watt, cono da 10): si classifica appena dietro al Principino nel pulito. Bell'attacco, bassi un pochino più gommosi. Altrettanto ricco di armoniche, ma un po' più medioso del princeton. (Suonarlo a volume adeguato in saletta è una goduria: col volume ad ore 12 o poco meno col Les Paul è nel suo "sweet spot", tra pulito e crunch a seconda di volume/tocco sulla chitarra, e boostato con un ts ruggisce che è un piacere)

Marshall Jtm 30 (30 watt, cono da 12): pulito brillante, poco "marshall". Al volume della prova risultava un po' più piatto degli altri, un po' sottile... ma è un 30 watt, a volumi più alti recupera terreno sul pulito. Il canale crunch non mi ha mai detto molto... un po' fiacco.

Fender Champ 12 (12 watt single ended, cono da 12). Sul pulito un gradino sotto a princeton e gibson, se la gioca col jtm a mio parere. Meno ricco e tridimensionale dei primi, ma più caldo del jtm. Col volume del canale pulito al massimo ha un bel crunch leggero e frizzante.
Il canale od è inutilizzabile in casa: i pot di gain e volume sono praticament interruttori on-off. Ci sono kit appositi per risolvere il problema, devo capire se è una modifica che posso fare da solo.

---

Forse è anche auto suggestione da marchio, ma l'impressione è che il Princeton desse il meglio con la strato e il Gibson con la les paul. Non ho suonato con molti ampli, o con ampli blasonati, ma tra quelli provati fino ad ora il princeton è quello con il pulito più bello.
Il mio gibson continua a piacermi un sacco a volume da saletta: da quando ce l'ho sono tornato a suonare con solo due pedali (un umile ts7 ed un echohead marshall), e non sento bisogno di altro!
Con il champ ora ho due ampli leggeri e maneggevoli, simili per wattaggio e potenza anche se diversi timbricamente. Sono curioso di mettere anche lui alla prova in saletta, ed eventualmente di provare i kit Torres per migliorarlo un po' sia sul canale pulito che od.
Il jtm è un ampli sottovalutato secondo me. Usato come monocanale è un bell'ampli, nonostante i 30 watt ha un volume ben gestibile e sfruttabile ed un bel pulito.
________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

Me acchiapperei pure la sedia.....
;-))))

Fred Mangusta
( aka sgmania )