Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Fra i modelli minori possiamo annoverare questo esemplare della Hoolyvood Meazzi, più famosa per le sue eccezzionali batterie.
E' il modello ZODIAC e risale al 1964. Un 2 pick-up regolati da un selettore a 3 posizioni un tono ed un volume: semplicissima.
Manico in acero con tastiera in palissandro (sottile e scorrevole con profilo a "D") e body in alder (ontano), immagino, poichè la vernice è molto spessa e non lascia intravedere le venature, ma dal peso.....
La paletta ospita 6 meccaniche semplici e scoperte, ed un abbassacorde circolare come quello delle Tele Vintage. La sua forma è una via di mezzo fra Tele e Strato. Il manico ha lo ZERO FRETS, tradizione italiana e tedesca ed è semplicemente avvitato senza piastrina.
Ma quello che più mi stupiscono sono i materiali metallici usati: il ponte ha le sellette in acciaio INOX di dimensioni e peso enormi rispetto a qualsiasi altra marca. Leva vibrato in inox anch'essa, stoppatore delle corde a slitta facilmente innestabile. Come ancoraggio delle corde e funzionamento della leva ricorda molto il Bigsby. Non esistono tracce di ruggine su questa chitarra: e come potrebbebbero esistere con questi materiali di classe?!
Il suo suono è onesto, aggressivo, se vogliamo, con il p.u. al ponte e morbido, ma non impastato, con quello al manico, e l'insieme ricorda la tele nella stessa combinazione.
Insomma, come tutto al mondo, può piacere o no, ma sono indiscusse l'arte e la fantasia italiana. Una linea così potevano inventarla solo gli "abitanti di questo bel paese".
Grazie per l'attenzione. A.
I Più Letti
Line6 STAGEScape M20d
Line6 è nota per le sue soluzioni innovative ed "anticonvenzionali" in un...
Line6 M5
Line6 M5 è la sorella minore della famiglia di pedaliere multieffetto della...
iKEY-Audio G3
Eccoci qui a recensire uno dei tanti registratori portatili che sono in...
ARIA
Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità in...
Gary Moore - Sangue d'Irlanda, una canzone Blue
"Sofferenza maestra di vita" è stato detto e scritto da molti, e questa un'...