Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Vi chiederete perché doppio e non singolo
Forse più di uno di voi ha ragione a chiederselo.
Probabilmente la maggior parte di voi utilizza pedali effetto solo in serie tra chitarra e amplificatore. Ma a volte, se si utilizza anche il circuito di send e return per collegare effetti tra preamplificatore e finale, il discorso può complicarsi.
Io ho avuto grossi problemi nel momento in cui sono andato a collegare dei pedali effetto tra il send e return del mio Mesa Dual Caliber DC10. I pedali erano alimentati da un unico alimentatore di adeguato amperaggio, che forniva corrente anche ai pedali posti in serie tra chitarra e amplificatore.
Quale era il problema riscontrato? Appena si collegava l’alimentazione ai pedali posti tra send e return, a pedali disinseriti (cioè effetto spento), si avvertiva un notevole rumore di alternata dal diffusore dell'ampli A effetti inseriti il rumore di alternata era quasi superiore al suono stesso e nel caso di utilizzo del canale lead del Mesa si rischiava di bruciare la bobina di qualche altoparlante della cassa.
L’unica soluzione che ho trovato, per far cessare questo problema, era alimentare le due sezioni di effetti ognuna con un proprio alimentatore. Così è nato questo progetto che, come vedrete, non è molto difficile da realizzare. Eccezion fatta per il circuito stampato, a meno che non si voglia utilizzare una basetta 1000 fori. Ma di certo non si avrà lo stesso risultato finale.
I regolatori utilizzati sono siglati L 7809CV
Questi regolatori adeguatamente alettati per il raffreddamento, garantiscono un'ottima alimentazione stabilizzata e con i 14.110 mf di capacità totale per ramo, di livellamento, non ci sono problemi di ripple. Oltre non era necessario e non si poteva andare: sarebbe stato controproducente sia per il ponte diodi che per il regolatore stesso.
Il circuito, come potete vedere dallo schema che ho allegato, è provvisto di un varistore all’ingresso, prima del trasformatore, e di un filtro di rete. Il varistore è stato inserito per proteggere il tutto da improvvisi aumenti di tensione causati dai gruppi elettrogeni che spesso alimentano le feste di paese e di conseguenza i palchi dove noi monteremo la nostra strumentazione. Il filtro di rete inoltre è concepito per portare il più possibile vicino allo zero i disturbi di alta frequenza che viaggiano sulla rete elettrica.
Inoltre ci si sono gli immancabili fusibili contenuti nella vaschetta di alimentazione.
Il trasformatore che ho utilizzato è uno resinato da c.s. da 25 VA con due uscite 0-12V da 1250 mA. Inoltre ho predisposto anche un led per visualizzare l’accensione dell’alimentatore. Le due uscite stabilizzate + l’uscita per il led sono effettuate tramite morsettiera Lumberg. I componenti, a parte il circuito stampato, si possono reperire senza troppi problemi presso i più quotati rivenditori on-line di materiale elettronico.
Penso che per questa puntata non ci sia altro da aggiungere: se ce ne fosse bisogno, vi mostrerò come il circuito è stato alloggiato in una pedaliera ed in alternativa come è stato realizzato il contenitore. Buon lavoro a tutti gli interessati al progetto.
P.S. Contattatemi per qualsiasi chiarimento ;-)
paolo
I Più Letti
Line6 STAGEScape M20d
Line6 è nota per le sue soluzioni innovative ed "anticonvenzionali" in un...
Line6 M5
Line6 M5 è la sorella minore della famiglia di pedaliere multieffetto della...
iKEY-Audio G3
Eccoci qui a recensire uno dei tanti registratori portatili che sono in...
ARIA
Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità in...
Gary Moore - Sangue d'Irlanda, una canzone Blue
"Sofferenza maestra di vita" è stato detto e scritto da molti, e questa un'...