Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Descrizione
Entro subito nel dettaglio e ripeto per quanti ancora non lo conoscessero che il vero Polytune ਠun accordatore a pedale in grado di funzionare come un tradizionale tuner, riconoscendo le note una per volta oppure, e questa ਠla novità , tutte insieme: si suonano le sei corde a vuoto e si aspetta.
Sullo schermo, come per magia, si materializzano sei indicatori verdi se siamo accordati; sono invece accompagnati da altri rossi, sopra o sotto, in corrispondenza di quelle corde che sono crescenti o calanti. Pazzesco.
Basta quindi suonare le sei corde insieme e immediatamente abbiamo un’idea chiara di quali modifiche dovremo apportare per accordarci, la prima luce da sinistra ਠrelativa alla sesta corda, l’ultima a destra al Mi cantino.
La grafica sul nostro iPod Touch riproduce esattamente il look del pedale: il marchio in alto a sinistra, il quadrato con bordi stondati al centro, sulla parte inferiore di questo appare l’indicazione “guitar†o “bass†a seconda di ciಠche abbiamo selezionato, e l’accordatura (Mi, Mi bemolle e via dicendo) con relativo pitch. Possiamo accordarci a 440Hz ma il range disponibile va da 435 a 445Hz.
Il display, quando accordiamo una nota per volta, puಠmostrare l’ago che cerca il centro o la modalità rotazione: pi๠siamo vicini all’accordatura corretta, pi๠lentamente le luci ruotano.
Nei settaggi c’ਠla modalità per accordare in Mi ma possiamo scendere di una quarta, fino a Si.
Resta solo da dire che possiamo utilizzarlo tramite jack (deve essere perಠfatto apposta) o microfono, il mic integrato delle cuffiette Apple funziona benissimo, io invece ho usato un microfono esterno ancora migliore che sfrutta la stessa entrata delle cuffie (come il jack eventuale).
Il test
Superato brillantemente, e potrei finirla qui! Il Polytune ਠmolto preciso, ci sentiamo un po’ presi in giro quando vediamo sei luci accendersi simultaneamente ma poi ci rendiamo conto che ਠtutto vero: la storia degli accordatori “una nota alla volta†subisce una brusca frenata.
Il software ਠdavvero incredibile: se suoniamo tutte le corde o una per volta passa in un attimo dalla modalità Mono a quella Poly, la precisione e la velocità con cui ci permette di accordare sono impressionanti. Abbiamo provato altre applicazioni simili ma non hanno la stessa precisione e qualità .
Non avendo a disposizione un cavo dedicato non ho potuto testare il funzionamento tramite jack, ma se il microfono funziona cosଠbene il cavo non potrà che migliorare.
Daniele Bazzani
I Più Letti
Line6 STAGEScape M20d
Line6 è nota per le sue soluzioni innovative ed "anticonvenzionali" in un...
Line6 M5
Line6 M5 è la sorella minore della famiglia di pedaliere multieffetto della...
iKEY-Audio G3
Eccoci qui a recensire uno dei tanti registratori portatili che sono in...
ARIA
Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità in...
Gary Moore - Sangue d'Irlanda, una canzone Blue
"Sofferenza maestra di vita" è stato detto e scritto da molti, e questa un'...