Un Paese a Sei Corde

Scritto da margio il 21/Aug/2008 alle 22:30

Sezione: Chitarre acustiche

 

Chitarre sul lago d'Orta:
12 concerti in collaborazione con l'Unione dei Comuni del Cusio

Si è chiusa sabato 5 luglio, con il concerto del Wine & Guitar Clan, la prima fase della rassegna musicale Un Paese a Sei Corde, interamente dedicata alla chitarra acustica nelle sue varie forme di espressione.

Otto concerti in altrettante splendide location nei Comuni del Cusio, con diciasette artisti di livello assoluto protagonisti di serate indimenticabili.
La buona affluenza di pubblico ad ogni appuntamento è stato il miglior termometro del riscontro che la manifestazione sta avendo. Un’iniziativa che, giunta al suo terzo anno di vita, si avvia a diventare una bella realtà, concreta e fattiva.

Grazie ad Un Paese a Sei Corde è stato possibile ascoltare nuovamente un musicista di caratura internazionale come Riccardo Zappa, che durante il suo concerto del 7 giugno, nella chiesa di San Giovanni Battista a Alzo ha regalato momenti di autentica magia.

La vera sorpresa della rassegna è stato Livio Gianola, sabato 15 giugno, un artista poco conosciuto in Italia, ma che è, in maniera unanime, riconosciuto tra i grandi interpreti del flamenco.
Stefano Barbati e Daniele Bazzani, due grandi del fingerstyle tradizionale, il 21 scorso hanno invece riconfermato l’ottima impressione che già avevano destato nella partecipazione della passata edizione.
 
La serata blues del 27, in compagnia di Giancarlo Schinina e Joe Valeriano ha dichiarato l’ottimo stato di salute di un genere che non manca mai di coinvolgere e appassionare schiere di appassionati.
Altra bella sorpresa la sera seguente l’esibizione di Enrico Negro e Claudio Farinone, due musicisti dal tocco particolarmente raffinato e dal repertorio originalissimo, a cavallo tra il folk e la musica classica contemporanea.

La chiusura della prima fase della manifestazione è toccata poi al Wine & Guitar Clan, iniziativa benefica che da anni sostiene la casa famiglia dei salesiani di Bacau.
Da non dimenticare poi il riuscitissimo esperimento della Crociera con concerto sul Lago D’Orta, con gli scatenati Valter Tessaris e Ray Heffernan, l’ottima esperienza del punto di ascolto allestito al Palazzotto dell’Università della Riviera a Orta e l’esibizione dei writers Paik One e Psiko a Pogno.

Particolarmente apprezzate dal pubblico sono state le ambientazioni dei concerti (su tutte quelle di Soriso e Pettenasco) e la formula "slow" della rassegna, che in questa prima parte è stata seguita ad ogni tappa da un consistente nucleo di fedelissimi.

A settembre, anzi prima, dal 30 agosto si ricomincia, con altri protagonisti e la rassegna interamente dedicata alla chitarra classica al femminile.
 

Ecco il dettaglio:

  •  SABATO 30 AGOSTO Pella - fraz.Monte San Giulio Andrea Castelfranato
  • VENERDI 5 SETTEMBRE Gozzano - Cortile del Municipio Alessandra Mastino & Lara Bagnati (flauto)
  • SABATO 13 SETTEMBRE Soriso - Chiesa di San Giacomo Gaelle Solal
  • VENERDI 19 SETTEMBRE Orta - Chiesa Parrocchiale S.M Assunta Sara Gianfelici
  • SABATO 20 SETTEMBRE Pogno - Chiesa di SS. Pietro e Paolo Manuel Buda & Chris Proctor
  • SABATO 27 SETTEMBRE Pella - Chiesa di S. Albino Tony McManus

 

SEMINARI:

 

  • Sabato 20 e domenica 21 settembre a Gozzano con Chris Proctor
  • Domenica 28 settembre a Gozzano con Tony McManus
     

Tutti gli appuntamenti, per tutto il programma della rassegna, sono a ingresso gratuito, grazie al patrocinio e al contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Novara (Assessorato alla Cultura), dell’Unione dei Comuni del Cusio e delle Fondazioni Comunità del Novarese ONLUS e Banca Popolare di Novara per il Territorio.

Per informazioni: Lidia 328.4732653, Domenico 347.4683319, oppure visitate www.unpaeseaseicorde.it, dove troverete il programma completo della manifestazione, le foto e le news degli artisti, i link ai loro siti, le immagini delle scorse edizioni e tanto altro.

Un Paese a Sei Corde