• HOME

    Torna alla homepage

  • EVENTI

    Manifestazioni e concerti.

  • THE BEST

    Raccolta dei migliori articoli.

  • TOP TEN

    Raccolta degli articoli più letti.

  • I CORTI

    Storie di liuteria spicciola.

Electro Harmonix Soul Preacher - prime impressioni d'uso

    

Ognuno ha la propria idea sui compressori. Non ne ho mai sentito la necessità, nè la sento tutt'ora: il sustain mi va bene, mi piace suonare dinamico. E allora perché mi sono comprato un compressore? Dopo aver letto l'articolo di Enzo sui compressori mi era venuta voglia di provare qualcosa. Infatti il compressore è un effetto che ho sempre usato in fase di registrazione, sfruttando le caratteristiche di attenuazione dei segnali troppo forti (quindi come limiter) soprattutto per le tracce di basso. Letti però alcuni commenti, mi è parso di capire che il compressore, usato col contagocce, vada ad arricchire il suono della chitarra, portando in primo piano delle frequenze che di solito restano un po' troppo indietro. Ho voluto provare questa caratteristica al CBE di Genova. La breve prova (cui è seguito l'acquisto) presso lo stand di Boxguitar (gentilissimi e disponibilissimi, grazie ancora!) mi ha fatto intuire le potenzialità di questo pedale. Impressioni che a casa, nella quiete domestica, si sono rivelate più che azzeccate.


Il pedale

Il pedale è uno degli ormai noti Electro Harmonix serie Nano, robusti scatolotti di alluminio spesso, piccolini e non sempre esenti da difetti e limitazioni, soprattutto per quanto riguarda il paragone con i fratelli di dimensioni normali. I nano hanno circuiti smd piccolissimi, sui quali credo sia impossibile fare delle modifiche.

Questo pedale però nasce "Nano" e non è la riedizione economica in miniatura di un altro pedale di serie - in effetti non ha molto da spartire col vecchio Soul Preacher degli anni '70. E' un compressore in formato "compresso", con pochi ma efficaci controlli.

I due grandi potenziometri recano la legenda Volume e Sustain, in mezzo ai quali, un po' sotto, vi è uno switch per l'attacco a tre posizioni, "fast, med(ium), slow".

Completano il pannello frontale un led rosso ed un interruttore true bypass. Come la maggior parte dei pedali della serie Nano, aprendo il fondo (operazione necessaria per il cambio batteria) si nota un trim per la regolazione di un parametro. Quale sia questo parametro non lo so, in quanto il suono in questo caso mi soddisfa in pieno così com'è.

Sui miei nano clone e nano dr.q, invece, ho dovuto regolare i trim interni per ottenere un suono che si confacesse alle mie esigenze.

Per completezza, ingresso chitarra sul lato destro, ingresso alimentatore sul lato superiore (compatibile con le daisy chain), uscita amplificatore sul lato sinistro.

I controlli

Il potenziometro "Volume" è abbastanza semplice da capire, bisogna però fare attenzione perché è molto sensibile ed una minima variazione corrisponde a diversi db di differenza. Una volta trovato il punto bisogna fare attenzione a non toccarlo più!
Il potenziometro "sustain" invece inganna. Perché controlla tre parametri contemporaneamente, che potremmo riassumere con un generale "compressione". Ruotato tutto a sinistra non lavora più di tanto.

Appena lo si muove verso destra abbiamo contemporaneamente un aumento della compressione sia in alto che in basso, con conseguente minore differenza di dinamica del suono in entrata ed effetto di limiting sui picchi, ed un aumento del sustain, con diminuzione del volume percepito. Ecco perché il volume ha un'escursione così ampia. Per il mio modo di suonare trovo questo controllo inutilizzabile sulla chitarra, perché gioco parecchio con la dinamica della plettrata, ma indispensabile sul basso, dove voglio ottenere note rotonde, con slap ben definiti ma senza escursioni di volume estreme.

Ruotato completamente a sinistra, quindi con "sustain" al minimo, si percepisce comunque un filo di compressione, il sustain dura più a lungo e la chitarra diventa leggermente meno sensibile alla dinamica, ma non così tanto da rendere inutilizzabile un auto wah (inteso come filtro d'inviluppo) dopo il compressore, anzi! E' sempre possibile giocare di plettrata per passare dal pulito al distorto, bisogna solo picchiare leggermente di più, inezie sopportabili.

 

 

La vera chicca che mi ha fatto innamorare di questo pedale è il controllo sull'attacco (e decadimento). Con il settaggio su "slow" l'attacco è morbido ed il decay è lungo... non mi piace. La posizione "med" è per me molto più interessante, mi ridà caratteristiche di attacco simili a quelle della chitarra "al naturale" ma con un pizzico di mordente in più, settaggio ideale per l'uso combinato con un auto wah a valle.

Il mio preferito resta senza dubbio "fast", un attacco pazzesco, una bomba, mi dà l'impressione di avere davvero il suono sotto le dita che scoppietta. Ottimo per evidenziare bene le singole note durante un assolo, mi permette di dare ancora più espressività ai suoni puliti... forse avete capito che questo è il motivo principale per cui ho comprato il pedale!

Il suono

Ma non solo. A pedale acceso con il mio settaggio, ovvero volume basso (paragonabile al volume con effetto spento), sustain a zero ed attacco su med o fast, ho un suono incredibilmente più pieno. Come se fino a ieri avessi suonato una chitarra di legno medio e di colpo mi trovassi tra le mani una chitarra fatta del miglior legno della terra. Sento frequenze che prima non sapevo neanche di avere.

Merito della leggera compressione attiva anche a sustain zero, che permette sempre di giocare con la plettrata ma al tempo stesso va ad agire, come un esperto fonico, sui volumi e sull'equalizzazione, nonché sull'attacco, per tirare fuori da te quei suoni che non sapevi di avere.

Collegato diretto tra chitarra ed ampli dà questi benefici, che diventano ancora più grandi se a valle si collegano altri pedali. Ieri sera mi sono messo a giocare con i due nano muff ed il nano clone; purtroppo questi non possono essere collegati in daisy chain con altri pedali perché lavorano al contrario e buttano il positivo a massa, per cui due alimentatori separati.

Con il compressore spento i nano muff, che sono overdrive con molte affinità con i fuzz, mi davano il loro classico suono fangoso, di quando sono collegati come primo elemento dopo la chitarra. Acceso il compressore, come molti fuzz hanno destato la belva dentro e si sono messi ad urlare.

Diversamente dal loro uso con buffer a monte (stesso risveglio della belva) ho notato un suono più controllabile, più pieno, non stridulo. Probabilmente i buffer presenti nei miei pedali (un boss AW-3 ed un Bad Horsie) riempono troppo le frequenze alte.

Il soul preacher no, è equilibrato e fa urlare i due gemelli "come si deve", senza stridere. Oltretutto con un giusto settaggio del volume d'uscita dei muff ed il compressore acceso riesco a passare dal pulito al crunch con la semplice plettrata, una goduria.

Nelle scorse settimane l'ho testato con l'altra pedaliera, composta da TS7, flanger e phaser, più delay analogico, ed anche in questo caso ho notato una maggiore ricchezza di suono, con tutto il controllo della dinamica che ritengo indispensabile per il mio modo di suonare - non voglio tirarmela, però ho imparato così e mi diverto un sacco.
 
Che dire, sono pienamente soddisfatto. Per un bel po' non avrò bisogno di altri pedali. D'altra parte, ero entrato al CBE con la ferma intenzione di non acquistare assolutamente nulla.

 

 

Nota aggiuntiva, per il momento l'ho provato solo sulla Min Selvà, la mia stratiforme, per cui non so come si comporti con humbucker, ma immagino in maniera molto analoga.
Il pedale si trova in molti negozi (ma non in tutti, devo far notare) ed il prezzo è di circa 80-90 euro. Ben spesi.
 
Ciao!
 
Daniele.

commenti

bluesDany (non verificato) Mer, 28/10/2009 - 11:02

....a questa cifra niente di meglio

Ciao! Io ho il soul preacher da un anno almeno....mi trovo molto bene.

Tra quelli che ho provato ad un costo <=100€, lo reputo il migliore!

Lo trovo abbastanza rispettoso del suono della chitarra...cosa per me fondamentale.

Mi ci diverto, ma non esagero...altrimenti...le poche cose buone che faccio...si perdono. :D

;)

 

scheggia impazzita Sab, 24/10/2009 - 19:06

ritratto di scheggia impazzita
Io ce l'ho da un paio d'anni
Io ce l'ho da un paio d'anni e devo dire che mi ci trovo bene. Molto intuitivo nell'utilizzo, molto musicale. Sinceramente io non condivido molto il discorso della limitazione della dinamica come macchia nera del compressore, lo vedo più come un effetto che cambia il suono al pari di un flanger o di un phaser. Esempio scemo: il reverbero mangia definizione a quintali eppure lo si apprezza per l'ariosità che dona al suono. Ecco, per me il compressore dona spessore e certamente tira fuori armoniche che casomai non apprezziamo normalmente, casomai a scapito di altre. Su di una ritmica funky bella sostenuta il compressore non limita la dinamica ma dona proprio un certo colore tipico del genere al suono. Provate a suonare lo stesso riff con e senza: non è lo stesso suono, c'è poco da fare. E si può controllare la dinamica quanto si vuole, non esce lo stesso suono. E' per questo che parlo del compressore come di un effetto d'ambiente, perché dona colore, schiocco, presenza. Insomma è un pedale da capire. Sinceramente di compressori ne ho avuti e  provati diversi: cs3 stock e mod, compressore fuzzfx, digitech main squeeze, MXR, nutcomp, compressore MNK, BBE e Diamond. Al momento uso sia l'E.H. che il CS3 mod: il primo ha una bella trasparenza di base e schiocca, il Boss modificato invece (oltre ad essere più silenzioso e rispettoso delle basse che non scompaiono più) ha quel colore che a me sinceramente piace. Oltre ad avere 4 controlli efficaci permette sia una ritmica funky 'gnorantella che un booster di tutto rispetto. Al momento però sono in attesa di passare al Diamond che m'ha stregato.

Steve Dom, 25/10/2009 - 00:12

ritratto di Steve
R: Io ce l'ho da un paio d'anni

Ero al CBE quando ho visto ritornare alla nostra postazione il buon Daniele tutto sorridente, dall'alto dei suoi due metri e mezzo di statura, con sta scatoletta tra le mani...:-) sono contento che tu abbia fatto un acquisto azzeccato e che abbia voluto condividerlo con noi con questa ottima rece, grazie!

Io credo che le difficoltà del concetto di compressore nascano dal fatto che con questo termine si alluda a effetti con caratterstiche sonore piuttosto diverse. Per la mia esperienza - scarsa - io metto il boss cs-3 da un'estremità (che possiedo ma non uso mai) e dall'altra il Diamond (che pure possiedo). Il primo ti schiaccia il segnale completamente, se vuoi, e ti dà un sustain illimitato; è invasivo, piuttosto rumoroso. Il secondo, di tipo ottico, ha un intervento molto ben dosato che non ti ammazza per nulla la dinamica. Ha un'interessante funzione di equalizzazione che assegna una sorta di garbata brillantezza al sound senza violentare l'essenza del suono. Io lo uso per boostare il blackstar ht dual per suoni blues (canale 1) e fusion (Canale 2): ebbene, anche con compressione a manetta vi assicuro che rimane un'utile dinamica (ed è delizioso agire sul pot del volume per ripulire tutto). La sua trasparenza si nota perchè se uso il TS808 (per boostare) il suono diventà più grosso e spinto, meno "raffinato", più hard rock insomma

Il Diamond, per questo, è davvero niente male caro Scheggia!

ciao
Steve


scheggia impazzita Dom, 25/10/2009 - 12:01

ritratto di scheggia impazzita
R: Io ce l'ho da un paio d'anni
Anche io lo posizionerò dopo lo wah e prima del Blackstar sicché poi ti farò sapere un po' anche le mie impressioni a riguardo.
Devo ammettere però che nonostante sia rumoroso e invasivo, il CS3 della Boss per me rimane comunque uno standard se si cercano determinati suoni, e se moddato secondo le mod che si trovano anche su DIYItalia ci si stupisce di quanto questa macchinetta color puffo possa suonare bene

Steve Dom, 25/10/2009 - 12:44

ritratto di Steve
R: Io ce l'ho da un paio d'anni

andrò a vedermi le modifiche al CS-3, interessante!
P.S.: OT: ti trovi bene con il blackstar? Io non l'ho più mollato!
ciao
Steve


scheggia impazzita Dom, 25/10/2009 - 13:58

ritratto di scheggia impazzita
R: Io ce l'ho da un paio d'anni
Secondo me è un gran pedale: il crunch sgrana sotto le dita che è una gioia. Casomai per fare delle ritmiche sostenute ha bisogno di una boostata per fargli avere quella compattezza che non ha di suo. Il lead è una gioia da quanto rimane fluido definito e presente. E sinceramente non mi dispiace nemmeno sulle ritmiche cattive (e nei casi in cui lo uso per la ritmica uso lo zoom Hyper Lead per i soli, che se regolato bene è silenzioso e fluido alla stessa maniera dell'HT). Comunque come mi arriva il Diamond penso seriamente di mettere pesantemente mano alle due pedaliere che ho e tirarne fuori una con: wah (o dunlop 95q o Budda), Rotovibe, Diamond, Clean booster Advance, HT, Zoom, Delay artec e UD Stomp Yamaha. E se mi c'entra anche il flanger. Oltre all'accordatore Pitch Black. Il wireless mi sa che lo terrò fuori dalla pedaliera a questo punto.

dam Sab, 24/10/2009 - 12:59

ritratto di dam
Compressori

Un annetto fa' quado decisi di comprarmi un compressore questo soul preacher per un po' era diventato il candidato principale. Motivo? Leggendo il nome non riesco a non pensare al sermone del rev.Cleophus James nella chiesa di Triple Rock...
Poi recensioni poco incoraggianti mi hanno fatto optare per un "classico" MXR superComp. Ne sono contento però con questa recensione mi hai fatto pensare che se fossi stato meno razionale sarei stato comunque premiato.

Numberone
   Dam

"Signore è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista"  I.Graziani

Enzo85 Sab, 24/10/2009 - 09:56

ritratto di Enzo85
Bella rece
Bella rece Daniele.
Un pedalino interessante per gli amanti del genere.
Mi pare facile da gestire e con pochi controlli ma con la giusta dose di flessibilità.

Mannaggia mi fai sentire "colpevole" dell'acquisto di un compressore...verrò lapidato dall'intera comunità chitarristica! :-D
Scherzi a parte...se ti piace...sono contento.

Di fatto il compressore va bene per certe sonorità, poi come al solito va gestito con cura e dipende dalla qualità dell'apparato.
Rimane il fatto che molti continueranno (a ragione) ad evitare di usarlo anche perchè un pò il suono lo colora e ne cambia i connotati.
Inoltre, sarebbe il massimo imparare ad "autocomprimersi", nel senso di dosare la dinamica opportunamente e gestire il piano e il forte con la sola mano destra (o la sinistra per i mancini), un pò quello che fa un certo Larry Carlton, uno dei chitarristi con il miglior controllo sulla dinamica.
Volevo evitare di riprendere il discorso, anzi invito gli altri lettori a non farlo qui e a parlare solo del pedale, ho solo precisato qualche punto visto che rischio di passare per un estimatore troppo accanito di questo tipo di aggeggi e in realtà non lo sono, a dire il vero sopporto poco la compressione tra chitarra e ampli...tuttavia sono contento che in parte io ti abbia stimolato ad esplorare un dispositivo un pò sottovalutato. ;-)

Ciao.
Enzo

daniele Lun, 26/10/2009 - 10:29

ritratto di daniele
R: Bella rece

 Ciao Enzo!

Grazie per i complimenti!

Beh, non sentirti in colpa, anzi! Mi hai fatto capire che si poteva usare il compressore anche diversamente da come l'ho sempre usato, e questo mi ha permesso di ottenere un suono che oggi mi piace davvero tanto.

In effetti lo uso maggiormente come un "miglioratore" che come un compressore vero e proprio.

Se devo trovare un difetto al pedale è proprio il controllo "sustain", che è abbastanza invadente se usato a poco più di un quarto di giro.

Tra qualche mese posterò le mie impressioni "a freddo", ma credo che come il delay della Artec (per il quale un certo dodomora un po' si è sentito colpevole) anche questo si rivelerà un acquisto davvero azzeccato anche nel tempo.

Ciao!

Daniele.

warm_blue Sab, 24/10/2009 - 13:45

ritratto di warm_blue
R: Bella rece

Credo che il compressore sia uno degli effetti più difficili da scegliere e da usare, soprattutto usandolo live o comunque non in studio di registrazione dove si hanno molte più possibilità di personalizzazione. Dalla recensione e dai sample sembra abbastanza versatile ma non ho capito se si possono raggiungere anche alti livelli di compressione (come con altri compressori a pedale) o se l'effetto rimane abbastanza "ai margini" pur con regolazioni estreme.

Sarebbe anche interessante avere qualche parere di come si comporta con distorsioni leggere e pesanti (ci sarebbe youtube ma è sempre poco affidabile in questi casi).

Bella recensione comunque! 

Ciao,

Filippo/wb

AlecB Sab, 24/10/2009 - 10:07

ritratto di AlecB
R: Bella rece
>>> un pò quello che fa un certo Larry Carlton, uno dei chitarristi con il miglior controllo sulla dinamica.

Ciao Enzino, concordo con tutte le tue riflessioni...tranne una :-)
Larry Carlton ha sempre fatto uso del compressore, praticamente sempre acceso. Negli anni 80 usava uno stomp box mentre ora un compressore a rack.

Nonostante questo, il suo controllo della dinamica è, come dici tu, eccezionale.

Ciao Enzì e bravo Daniele che ha scritto un'ottima recensione.

Il lauro.

godin Sab, 24/10/2009 - 21:43

ritratto di godin
R: Bella rece

Larry Carlton ha sempre fatto uso del compressore, praticamente sempre acceso. Negli anni 80 usava uno stomp box mentre ora un compressore a rack.

eh già..... nelle note tenute, a bassissimo volume, c'è un sustain mostruoso, che appunto non si capisce se sono le dita, i pickup, la chitarra tutta insieme.......  o un compressore..... hai ragione, Lauro!! :-)

 

 

 

sicuramente sappiamo cosa NON E': non è il legno, perchè è risaputo che il legno non contribuisce per niente..... vero??? :-)

Sdan Dom, 25/10/2009 - 06:43

ritratto di Sdan
Carlton-Compressore

Sono assolutamente certo (visto e sentito da vicino più volte recentemente) che ora non faccia assolutamente uso di compressore; ma è anche vero che dagli anni ottanta ha cambiato praticamente tutto: sono arrivati i Dumble, è tornata la 335 ecc.

Non che cambi chissacché, beninteso, ma visto che non ho niente da fare...

Sdan

AlecB Dom, 25/10/2009 - 12:29

ritratto di AlecB
R: Carlton-Compressore
>>> Sono assolutamente certo (visto e sentito da vicino più volte recentemente) che ora non faccia assolutamente uso di compressore...

Non faccio fatica a crederti... ad ogni tournè varia qualcosa nel suo setup.

L'ultima volta l'ho visto con Lukather ed utilizzava un compressore mezzorack della PreSonic, il BlueMax o qualcosa del genere...

Ciao.
Lauro.
Alecb.

joevint Dom, 25/10/2009 - 14:48

ritratto di joevint
R: Carlton-Compressore

>>> Non faccio fatica a crederti... ad ogni tournè varia qualcosa nel suo setup.

Ma il suono è sempre il suo: preciso e distinguibile, qualsiasi cosa usi...   (!!!)

Bell'articolo Daniele, è un po' che penso ad un compressore....      ;-)

ciao   :-)

joe

Enzo85 Dom, 25/10/2009 - 13:18

ritratto di Enzo85
R: Carlton-Compressore
"un compressore mezzorack della PreSonic, il BlueMax"

Se è il BlueMax lo fa la PreSonus...
;-)

Enzo

Enzo85 Sab, 24/10/2009 - 10:12

ritratto di Enzo85
R: Bella rece
Azz, vedi...c'è sempre da imparare...pensavo non lo usasse mica...
Il compressore stà gongolando... :-D

Ciao Lauro e grazie per la precisazione!

Enzo

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.