• HOME

    Torna alla homepage

  • EVENTI

    Manifestazioni e concerti.

  • THE BEST

    Raccolta dei migliori articoli.

  • TOP TEN

    Raccolta degli articoli più letti.

  • I CORTI

    Storie di liuteria spicciola.

Home recording – Come ho ottimizzato xp per registrare.

    

Si può fare qualcosa per rendere "Windows xp" un po’ più fluido, stabile e non avere problemi durante le registrazioni? La risposta è si, basta adottare qualche accorgimento. Ah già, dimenticavo: ogni informazione che trovate in questo articolo è frutto di esperienze personali e indicazioni trovate in giro. Come saprete ogni pc ha una sua configurazione hardware e software che può variare di molto a seconda del tipo di macchina, quindi declino ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti/danni/perdita di dati. Se vi esplode il pc non è colpa mia! ;P

Scherzi a parte molti di questi consigli sono totalmente innocui e vale la pena di adottarli.
Vi avverto che l’articolo sarà un po’ palloso, ho anche pensato di inserire foto di donnine nude…ma non mi sembrava il caso…
 

Per ottenere il massimo.

- Avere due Hard Disk veloci e affidabili, uno dedicato al sistema e ai programmi, l’altro ben più grande dedicato ai campioni e ai file delle registrazioni.
- Avere un bel po’ di Ram (in alcuni casi, per registrazioni abbastanza pesanti, 512 MB possono essere pochi…).
- Creare una partizione per i file Swap sull’hard disk destinato al sistema.
- Avere un pc da dedicare esclusivamente alle registrazioni (no internet, no giochi, no altro…)

Purtroppo, spesso non è possibile avere un pc con queste caratteristiche da dedicare alle registrazioni e bisogna ottimizzare quello che abbiamo per ottenere il massimo, soprattutto con un sistema operativo come xp.
Vediamo come fare.
 

Consigli di Base.

- Disabilitare lo sfondo (almeno durante le registrazioni) – Disabilitare lo sfondo fa risparmiare qualche Kb in termini di risorse, forse può sembrare poco utile ma non è da sottovalutare.
Se volete mantenere uno sfondo assicuratevi che l’immagine sia già delle dimensioni giuste per la risoluzione del vostro schermo, un’immagine molto più grande del dovuto può creare rallentamenti.

- Disabilitare lo screen saver – Dalle proprietà dello schermo scegliete “nessuno” tra le opzioni di screensaver disponibili.

- Disabilitare i suoni di windows – Dal pannello di controllo andate su “suoni e periferiche audio”, selezionate la scheda “suoni” e scegliete la combinazione “nessun suono”.

- Disabilitare antivirus, rete lan, internet e programmi che non servono.
Per disabilitare la rete lan dovete accedere alle connessioni di rete, potete farlo tramite il pannello di controllo, fate doppio click su “connessioni di rete”, poi con il destro su “Connessione alla rete locale” e selezionate “disabilita”.

In questo modo perderete momentaneamente la possibilità di connettervi alla rete locale, ma potrete riattivarla in qualsiasi altro momento sempre ciccando con il tasto destro su “connessione alla rete locale” e successivamente su “Abilita” nel menù a tendina che compare.

Generalmente quando state lavorando ad una registrazione o ad un mix non serve la connessione ad internet, quindi accertatevi di essere disconnessi, l’antivirus è utile per la protezione ma ciuccia risorse di sistema quindi disabilitatelo almeno durante le sessioni di registrazione.

Disabilitate anche quei programmi in “esecuzione silenziosa” che non vi servono per le registrazioni(spesso sono presenti con le icone vicino all’orologio in basso a dx nella barra di win.) accertandovi che non siano necessari per far funzionare qualche periferica o altro.

- Rimuovere Messenger – La versione di messenger integrata in windows xp è decisamente una “palla al piede”, se non lo si usa volendo si può rimuovere, anche perché spesso è un bel lasciapassare per virus e porcherie simili.
Per rimuoverlo andate su “start”, “esegui” e incollate questa stringa(senza virgolette):
"RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection %windir%\INF\msmsgs.inf,BLC.Remove" , ciccate su “ok”, riavviate il sistema e il gioco è fatto.
Esistono altri metodi ma questo mi sembra quello più facile, eventualmente chi vuole può segnalarne altri.

- Disabilitare la segnalazione errori – Pannello di controllo, aprite la voce “sistema”, selezionate “avanzate” e poi “segnalazione errori”, nella finestra che si apre potrete decidere di non ricevere segnalazioni per gli errori.

- Disattivare risparmio energetico – Sempre dal pannello di controllo scegliete “opzioni risparmio energia”, impostate la combinazione “sempre attivo” e selezionate l’opzione “mai” in tutti i campi disponibili.

- Settaggio del dettaglio grafico.
Aprite sempre il pannello di controllo andate su “sistema”, “avanzate”, “impostazione prestazioni” e scegliete “regola in modo da ottenere le prestazioni migliori”.
In questo modo il sistema avrà un aspetto più scarno risparmiando risorse e migliorando lievemente le prestazioni.
 

Opzioni avanzate.

- Ottimizzare i file di SWAP (memoria virtuale).
Andate su “pannello di controllo”, “sistema”, “opzioni avanzate” e scegliete “impostazione delle prestazioni”, aprite la scheda “avanzate”, “memoria virtuale” e selezionate “cambia”.

Comparirà una nuova finestra. Attivate l’opzione “dimensioni personalizzate” e settate un valore identico sia per il massimo che per il minimo, di solito questo valore è pari al doppio della ram disponibile (es. 512 Ram > 1024 Swap).

In questo modo abbiamo dato un valore fisso per evitare che la gestione automatica dei file swap crei rallentamenti, soprattutto quando lavoriamo con grossi file.

La cosa migliore sarebbe creare una partizione del disco dedicata esclusivamente alla memoria virtuale.
Comunque preferisco non barcamenarmi in un discorso che conosco poco, a tal proposito vi consiglio di dare uno sguardo qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_(informatica) o cercare in rete.

- Disabilitare Dr. Watson.
Questa applicazione serve per registrare alcune informazioni quando si verifica un crash, praticamente viene definita da tutti una cosa inutile ed è possibile eliminarla.
Aprite il registro di sistema (start > esegui > nella stringa scrivete “regedit” e poi scegliete “ok” ), fatto questo cercate la chiave di registro “Hkey_Local_Machine/Software/Microsoft/WindowsNT/CurrentVersion” ed eliminate la chiave “AeDebug”.
Se il procedimento non è chiaro potete seguire questa descrizione dal sito di supporto Microsoft dove è anche spiegato come riattivare l’opzione se fosse necessario http://support.microsoft.com/kb/188296 .

- Disabilitare i servizi inutili.
Windows è pieno di funzionalità inutilizzate dalla maggior parte degli utenti, queste possono essere scovate e disabilitate, ecco come: andate su “start” , “esegui” e digitate “services.msc” (senza virgolette).

Si aprirà una finestra con l’elenco dei servizi e la descrizione degli stessi.
Da questo pannello si potrà leggere la descrizione del servizio e decidere se attivarlo o meno, semplicemente ciccando con il tasto destro sul nome del servizio, poi selezionare “proprietà” e successivamente la voce “disabilita”.

Attenzione! : prima di disabilitare qualsiasi cosa, prendete nota dello stato del servizio e delle modifiche che farete, in modo da risolvere in maniera più agevole eventuali problemi, inoltre, se non vi è ben chiara la funzione svolta da un servizio, effettuate una ricerca in rete e accertatevi che non sia fondamentale per il corretto funzionamento di periferiche o comprometta la funzionalità del vostro computer.

I servizi più comuni che ho disabilitato:

- Accesso periferica Human Interface (Human Interface Device Access). Permette di controllare funzioni avanzate di tastiere, touch pad o simili, se non ne avete bisogno disabilitatela.
- Accesso rete (NetLogon). Credo sia utile nelle reti con domini NT.
- Accesso secondario (Secondary Logon). Serve per permettere ad utenti standard l’uso di programmi eseguibili dall’amministratore, utile se si usa un pc con più account, in caso contrario no.
- Allarmi (Alerter). Servizio che si occupa degli avvisi di sistema.
- Applicazione di sistema COM+ (COM+ System Application)
- Auto Connection Manager di Accesso remoto (Remote Access Automatic Connection Manager). Serve per richiedere l’accesso alla rete quando provate ad usare off-line un programma che richiede la connessione…

- Avvisi e registri di prestazioni (Performance Logs and Alert)
- ClipBook (ClipBook). Permette di condividere i dati degli appunti con altri utenti di rete.
- Compatibilità di Cambio rapido utente (Fast User Switching Compatibility)
- Condivisione desktop remoto di NetMeeting (NetMeeting Remote Desktop Sharing)
- DDE di Rete e DSDM di rete
- Distributed Transaction Coordinator (Distributed Transaction Coordinator). E’ un servizio di rete utile ai server.
- Fax. Io l’ho disattivato, ma se volete inviare fax con il pc conviene tenerlo attivo.
- Gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto (Remote Desktop Help Session Manager). Gestisce il servizio di assistenza remota.

- Gruppo di Continuità. Utile per l’uso di gruppi di continuità (UPS)…altrimenti…
- Guida in linea e supporto tecnico (Help and Support). Il nome spiega tutto, se credete possa servire…
- Helper NetBIOS di TCP/IP (TCP/IP NetBIOS Helper Service). E’ un servizio di supporto/aiuto.
- Helper smart card (Smart Card Helper). Come sopra
- Host di periferiche Plug and Play universali (Universal Plug and Play Device Host). Supporto per periferiche Plug&Play di rete.
- Messenger. Dovrebbe essere già disabilitato tramite il procedimento già descritto precedentemente.
- Notifica eventi di sistema (System Event Notification). Ennesimo servizio di notifica.
- Ora di Windows (Windows Time). Sincronizza l’orologio del pc con quello mondiale…

- Provider supporto protezione LM NT (NT LM Security Support Provider). Utile solo ai server...
- QoS RSVP (QoS RSPV) – Servizio “Quality of Service”
- Registro di sistema remoto (Remote Registry Service).
Presente nella versione Professional di XP, meglio disabilitarlo anche per sicurezza poiché consente modifiche al registro di sistema da un altro pc.
- Routing e Accesso remoto (Routing and Remote Access).
Se il vostro computer è in rete Wan o Lan potreste non disabilitarlo, in caso contrario…non serve…
- Scheda WMI Performance (WMI Performance Adapter)

- Servizi IPSEC (IPSEC Services).  Attivare solo se fate uso di domini NT.
- Servizi terminal (Terminal Services). Servizi per uso remoto, inutili ai più.
- Servizio di indicizzazione (Indexing Service)
- Servizio di rilevamento SSDP (SSDP Discovery Service). Rileva periferiche di rete, se non avete una rete…non serve…
- Servizio di segnalazione errori (Error Reporting Service). Invia a Microsoft segnalazione sugli errori avvenuti sul nostro pc…disabilitiamolo…
- Servizio Ripristino configurazione di sistema (System Restore Service). Disabilitare questa funzione inibisce la possibilità di ripristino configurazione di sistema, valutate un po’ voi, molti la ritengono non necessaria…

Probabilmente ho dimenticato qualcosa, in tal caso, la parola agli esperti! ;) 

 

  Altri accorgimenti.

 - Deframmentare il disco.
Ogni tanto occorre deframmentare il disco, soprattutto dopo aver installato nuovi programmi, librerie di suoni o si caricano nuovi file sull’hard disk. Vi consiglio di non utilizzare la funzione di deframmentazione di windows poichè è molto lenta, cercate in rete un buon programma gratuito che svolga la stessa funzione.
Io uso questo : http://www.emro.nl/freeware/

- Pulire la cache di internet.
Se usate il pc anche per internet, dopo aver navigato, cancellate i dati temporanei (il procedimento varia a seconda del browser che usate).

- Tenere ordine.
Tenete i file del vostro pc in ordine, campioni, registrazioni e altro devono essere organizzati su disco in modo che siano facili da trovare, questo è un consiglio di carattere pratico più che tecnico ma non è da trascurare.

- Fare un backup.
Fate un backup dei dati di tanto in tanto.

Con questa piccola guida ho riassunto tutti i piccoli accorgimenti che ho adottato sul mio pc e continuo ad adottare su qualsiasi altra macchina con xp installato, non sono un tecnico informatico, ma in questo modo ho alleggerito un bel po’ il sistema e le prestazioni in registrazione(ma non solo) sono migliorate.
Chiunque abbia altro da aggiungere o rettificare è il benvenuto con il suo commento.
Faccio notare che qui non è il posto adatto per fare una gara tra Win VS Mac VS Linux, in questo articolo parliamo di come ottimizzare XP.

Nel prossimo articolo cercheremo di conoscere meglio la scheda audio e di capire quali parametri valutare per la scelta del dispositivo.

Ciao.
Enzo.

L'argomento in rete (link).
 

commenti

matteopaiato Dom, 06/07/2008 - 10:15

ritratto di matteopaiato
e Mac perche' no?

Ciao a tutti e grazie Enzo per l'articolo.

Io uso un vecchio quasi vintage ibook g4 (933Mhz), con 640 miseri MB di ram. Il sitema e' tiger 10.4 la versione precedente all'ultima versione 10.5 Leopard. Da 4 anni e' il mio computer principale ci lavoro tutto il giorno e me lo porto sempre nello zaino quando viaggio. Da quando ho ripreso in mano la chitarra e ho iniziato a registrare le mie inascoltabili esecuzioni e' diventato anche il mio "studio" di registrazione. Con questo hardware quasi obsoleto uso senza nessun problema Garageband 2 (quello della suite Ilife 05). Di solito faccio una le basi importando un file midi (di cui tengo la parte che mi serve, di solito il giro su cui si sviluppa l'assolo) che viene puoi suonato usando gli strumenti interni di garageband ai quali si possono poi applicare tutti gli effetti che servono. Riesco di solito a fare 5-8 tracce software (batteria, basso, tastiere con suoni paddosi e archi) e poi registro una per volta le tracce di chitarra. Una volta finito si esporta il mixdown in AIF non compresso che poi puo' essere convertito in quello che si vuole.  

Riuscendo a fare tutto questo senza problei con una macchina di 4 anni fa, che non fa solo questo ma tutto quello per cui mi serve un computer  posso solo immaginare che con un powerbook recente si possa tranquillamente fare tutto quello che serve per l'home recording, senza dover mai lottare con configurazioni ed ottimizzazioni.

Certo un portatile con windows si compra anche per poche centinaia di euro mentre un powerbook nuovo parte da un migliaio, a mio avviso pero' e' un investimento che dura anni. Anche nel mercato dell'usato si trovano macchine Apple egregie ancora utilizzabilissime e a prezzi ottimi. al poi il prezzo di acquisto va considerato che una macchina Apple ha gia' in dotazione tutto il software che serve e di ottima qualita'. Garageband e' piu' che sufficiente per un uso amatoriale (anche se sempre piu' professionisti lo usano per la sua immediatezza) e nel caso una licenza di LOGIC express costa come due pedalini boss e una licenza di LOGIC STUDIO costa come una chitarra di fascia medio bassa

Ho sentito anche di versioni di linux ottimizzate per l'hard disk recording, con gia' tutto il software che serve. potrebbe essere un'alternativa ma a questo punto: se per fare home recording e' meglio dedicare un computer dedicato, con windows ottimizzato e ridotto all'osso oppure con installata una distibuzione di linux specializzata per l'home recording, perche' non prendersi un Mac (anche usato o di fascia bassa) e usarlo tranquillamente per tutto con ottimi risultati in campo musicale?? 

Non sono un talebano della mela, non vorrei quindi accendere un flame su WIN vs. Mac,  non posso pero' esimermi di suggerirlo come altenativa quando mi capita di leggere le problematiche di configurazione e ottimizzazione che affliggono ancora chi usa i sistemi Microsoft ;-)

Ciao e buone registrazioni!!!!!  

 

--
www.matteopaiato.com
www.vivishanghai.com
vivi la tua Shanghai in italiano

 

 

robyz Dom, 06/07/2008 - 12:48

ritratto di robyz
Re: e Mac perche' no?
Concordo con Enzo sullo scopo dell'articolo ma giusto per aggiungere qualche ifo posso dire che io sto usando da un po' di mesi (quasi un anno ormai) un vecchio powerbook 12", è il modello di punta, l'ultimo che hanno tirato fuori prima del passaggio ad intel, con Tiger va a meraviglia, con Leopard, che ho aggiornato perchè l'integrazione con reti miste è molto migliore, arranca un po' di più ma è usabilissimo per tutto. Quello che lamento è invece la gestione dei contenuti flash che è davvero pessima e si mangia praticamente tutta la potenza disponibile, peggio che lavorare su garage band o imovie. Navigare in rete è diventata una spina in culo ma per la musica ci si arrangia bene anche con una macchina che ha qualche anno, che in più è leggerissima e trasportabile in qualsiasi situazione. (esiste cmq OSX86, da non sottovalutare!)
Robyz - Grappero forever

Enzo85 Dom, 06/07/2008 - 11:56

ritratto di Enzo85
Re: e Mac perche' no?
Ciao Matteo. Grazie per il commento. L'articolo è venuto fuori così per queste ragioni: - Il titolo dell'articolo è "come ho ottimizzato xp per registrare" :-) - Volevo riportare la mia esperienza, Linux per me è semisconosciuto, Mac lo uso ancora troppo poco e non a casa (l'unico computer "con la mela" che ho a disposizione è un vecchio apple II...). - E' più facile che un ragazzo alle prime armi si trovi in casa un pc con XP. - Non è poi così male per le registrazioni come molti vogliono far credere. - L'articolo non è scritto per dire usa questo o quell'altro s.o che ti trovi meglio...è scritto con l'intento: "io uso per registrare questo s.o., non è detto che sia il migliore, ma ti racconto come l'ho ottimizzato". Fermo restando che le tue considerazioni sono sensate, condivisibili(e da me condivise) e utili. ;) Ciao. A presto e grazie ancora per il contributo. Enzo

robyz Sab, 05/07/2008 - 19:49

ritratto di robyz
Se cercate in giro per la
Se cercate in giro per la rete esistono delle versioni "taroccate" di XP già ridotte all'osso in termini di componenti di sistema, cito la Light Edition e la Performance Edition, sono illegali se installate senza possedere una licenza effettiva (dovete avere l'adesivino originale appiccicato sul pc). Le consiglio più che altro per semplificare la vita a chi non ha esperienza visto che smanettare sui servizi e su certi componenti (la le light e PE sono veramente estreme in questo!) si rischia di comprometterne il funzionamento... in ogni caso è consigliabile usare il pc solo per questo scopo e per le minchiate, i giochini e le chattate ricorrete ad un altro pc o magari ftevi una seconda partizione dove installarci un altro sistema operativo.
Robyz - Grappero forever

Enzo85 Sab, 05/07/2008 - 20:19

ritratto di Enzo85
Re: Se cercate in giro per la
Ciao Robyz, aspettavo i tuoi commenti , grazie per aver arricchito l'argomento con i tuoi suggerimenti. ;) A presto. Ciao. Enzo

Nucce Sab, 05/07/2008 - 10:54

ritratto di Nucce
ottimo!!!!...ora manca la

ottimo!!!!...ora manca la configurazione per Vista!!!...ormai tutti i pc preassemblati che si comprano hanno istallato questo sistema operativo e non sarebbe male poetrlo allegerire per le registrazioni! ;-)


Blues is easy to play, but not to feel. - Jimi Hendrix
VENDI L'ANIMA AL BLUES
 

 

robyz Sab, 05/07/2008 - 19:43

ritratto di robyz
Re: ottimo!!!!...ora manca la
Semplice: formatta Vista e installa XP, per il resto segui gli stessi passi della guida ;-P Scherzi a parte è un sistema troppo pesante per le macchine attuali, è come andare in Laborghini col freno a mano tirato!
Robyz - Grappero forever

Nucce Dom, 06/07/2008 - 11:08

ritratto di Nucce
Re: ottimo!!!!...ora manca la

Dipende da cosa intendi per "macchine attuali"...se snellito come si deve vista non va poi così male...e lo dico per esperienza personale!!! certo sotto devi avere dell'hardware che abbia un po' di 00 !!!

ad esempio questa ha un buon hardware, non costa eccessivamente e con le ottimizzazioni va che è una meraviglia

Enzo85 Sab, 05/07/2008 - 11:14

ritratto di Enzo85
Re: ottimo!!!!...ora manca la
Ciao Nucce, grazie per il commento. Sarebbe molto utile realizzare una guida simile per Vista, purtroppo io uso ancora XP e non ho avuto modo di conoscere a fondo quel sistema operativo, è ovviamente gradito il contributo di chiunque voglia approfondire il discorso, magari in un articolo dedicato o postando qualche considerazione qui. ;) Ciao. A presto. Enzo

Nucce Sab, 05/07/2008 - 11:24

ritratto di Nucce
Re: ottimo!!!!...ora manca la

più che altro non so come postare l'articolo...a chi mi devo rivolgere?


Blues is easy to play, but not to feel. - Jimi Hendrix
VENDI L'ANIMA AL BLUES
 

 

Enzo85 Sab, 05/07/2008 - 11:36

ritratto di Enzo85
Re: ottimo!!!!...ora manca la
In alto a destra sulla testata del sito c'è un link con le istruzioni per postare articoli. L'articolo si invia usando il link che compare a destra nel tuo menù utente quando sei loggato. Prima di inviare l'articolo rileggilo perchè sia privo di errori ed evita di fare copia/incolla da word che crea casini, una volta inviato l'articolo verrà letto da un membro della redazione, editato ma non comparirà subito in home, occorre un pò di tempo a discrezione di chi gestisce la rotazione dei contenuti in h.p. Altrimenti invia tutto il materiale a Lauro Alecb o a uno dei collaboratori che fanno parte della redazione. Ciao. Enzo

FerroFe Sab, 05/07/2008 - 02:01

ritratto di FerroFe
Memoria virtuale

Intanto super complimenti Enzo!! Bell'articolo!

Io vorrei tirare in ballo proprio il problema della memoria virtuale.

Ho da un po' di tempo un mixer Phonic, di quelli con l'uscita firewire che manda il segnale di tutti i canali al pc. In pratica una interfaccia audio a 16 ingressi.

Ho provato un paio di volte sessioni di registrazione multitraccia pesante, fino a 10 tracce. Il problema che mi si presentava era che, dopo 30, max 40 secondi dall'inizio della registrazione, il pc fermava semplicemente di salvare i dati su disco. Il mixer non aveva problemi, Sonar neanche, l'utilizzo della cpu era tra il 50 e il 60 %. Io sono ancora fermamente convinto che sia un problema di memoria virtuale: quando la RAM (2 Gb per la cronoca) è piena, al momento di scaricarla su disco fisso la prima volta va bene, la seconda anche, la terza no, perchè hai raggiunto la massima capienza dei file di paging. Senza contare i diversi modi in cui i vari programmi salvano i file audio su disco., aumentando l'uso di RAM.

Il mio dubbio é: ma allora, ste benedette sessioni multitraccia, live, in diretta, sono un'esclusiva degli studi di registrazione, oppure noi comuni mortali, combattendo con swamp, partizioni, e vari, riusciremo a fare multitraccia?

Esistono modi per ottimizzare questa risorsa? In fondo gli studi avranno bene le stesse problematiche: in fondo, anche se registrano uno strumento per volta e parlando di batteria, si parla di più tracce rispetto alle 10  suddette e di qualità ultra alta. Loro come lo gestiscono sto file di paging? O memoria swap che è uguale!

Spero sia uno spunto interessante!!

Grazie ancora Enzo!!

CIao Ciao!!

Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

robyz Sab, 05/07/2008 - 19:41

ritratto di robyz
Re: Memoria virtuale
Non credo che sia un problema di swap ma di disco lento, lo stream di dati di queste schede viene generalmente mandato al disco e registrato al volo, per stabilizzare le prestazioni e gestire un flusso di dati notevole si usa un po' di ram come buffer di scambio (tenete conto che si stanno scrivendo in modo continuo 10 file, alcune schede tipo RME hanno una gestione speciale che non aggravia CPU ne disco, ma la maggior parte delle altre schede caricano tutto sul pc), una soluzione può essere proprio quella di aumentare un bel po' il buffer di scambio anche se si perde molto in latenza (che in ogni caso non è indispensabile in registrazione) o migliorare le prestazioni del controller e del disco (ottima cosa il RAID0 che sfrutta la banda dei due dischi in parallelo raddoppiandone quasi le prestazioni... se però si fotte un disco si perdono tutti i dati). La RAM è indispensabile per caricare molti plugin e soprattutto per chi lavora con virtual synth e samplers, se andate a leggervi i requisiti di sistema vedrete che si parla di KB a traccia.
Robyz - Grappero forever

FerroFe Dom, 06/07/2008 - 14:13

ritratto di FerroFe
Re: Memoria virtuale

Ciao Robyz!!!

Inizialmente anche io ho pensato quello. L'hard disk è SATA, penso che abbia buone prestazioni.
Andrò comunque a cercare su Internet altre info!!
E vedrò di toccare il Buffer!
Grazie Mille!!

Ciao Ciao
 

Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

Nucce Sab, 05/07/2008 - 11:03

ritratto di Nucce
Re: Memoria virtuale

non sono un esperto di registrazioni ma secondo me la ram in questi casi ha un ruolo più che importante, purtroppo windows non gestisce (a mio avviso) in maniera ottimale ram e swap, sopratutto per grandi quantità di dati. Quindi per ovviare il problema aggiungere ram la vedo la soluzione ottimale.

C'è però un problema da non sottovalutare (sempre secondo me, rispetto la mia esperienza) oltre i 3GB di ram è indispensabile un sistema a 64bit, ma windows xp 64bit non è sicuramente come il 32 (instabile, problemi coi programmi); poi 3GB sono una via di mezzo che personalemte sconsigli per motivi che ora non stò a spiegare (se qualcuno è interessato che se lo cerchi...no scherzo chieda pure :-D ). Quindi le soluzioni che io consiglio sono 2:

+ windwos xp a 32bit con max 2GB di ram

+ windows vista a 64bit con min 4GB di ram


Blues is easy to play, but not to feel. - Jimi Hendrix
VENDI L'ANIMA AL BLUES
 

 

Enzo85 Sab, 05/07/2008 - 08:24

ritratto di Enzo85
Re: Memoria virtuale
Ciao Fulvio, conoscendoti avrai già tentato qualche soluzione, io non sono un esperto però provo a darti qualche spunto di riflessione... - Con che frequenza di campionamento registri? - Potrebbe essere un problema con il settaggio di Sonar, se non erro tra le opzioni avanzate c'è un campo dove regolare il buffer I/O, pare che si chiami proprio "File System", magari va aumentato quel valore lì...non saprei... - Se non erro usi Vista, purtroppo non credo che ad oggi sia un sistema ok per registrazioni impegnative, soprattutto perchè mi sembra abbastanza assetato di risorse già di suo. - Potresti anche aumentare lievemente lo spazio destinato alla memoria virtuale del tuo pc, senza decuplicarlo pero! Se hai già provato...sorry. - Problema con il firewire? Se devo essere sincero, con il mio portatile sono riuscito a registrare sino a 8 tracce contemporaneamente senza problemi, usavo una saffire pro con 8 ingressi e ho visto tanti piccoli home studio basati su xp che gestiscono più tracce... Comunque spero che qualcuno veramente esperto possa darti qualche spiegazione più circostanziata. Ciao e grazie a te. Enzo

FerroFe Dom, 06/07/2008 - 14:07

ritratto di FerroFe
Re: Memoria virtuale

Ciao Enzo!!
Grazie per la grande risposta!
-La frequenza è la classica 44.1 Khz/16 bit, di più mi mangerei metà del disco!!
-Uso XP, con Vista ho trovato mille problemai tra prestazioni e driver e l'ho cancellato poco tempo fa per Linux.
-Ho già provato ad aumentare lo spazio, come hai suggerito tu!
-Il firewire nonmi sembra.
-Secondo me hai ragione sul fatto del I/O buffer: non ci ho mai pensato!! Proverò questo!!!

Grazie mille Enzo!!!

Ciao Ciao!

Fulvio

Easy like sunday morning... Sometimes!

camp Sab, 05/07/2008 - 01:06

ritratto di camp
oh, finalmente!
Mi chiedevo dove fossero spariti gli articoli di Enzo. Anzi, proprio oggi pensavo di mandargli un pro-memoria. camp p.s. c'entra poco con la registrazione ma io, diversi anni fa, usavo il Roland sound canvas (sofware) per migliorare l'ascolto dei brani MIDI reperibili su Internet ed altrimenti insopportabili. Funzionava eccome. Oggi che non lo ho più, i midi proprio non li ascolto.

Enzo85 Sab, 05/07/2008 - 08:30

ritratto di Enzo85
Re: oh, finalmente!
Ciao Camp! Piano piano cercherò di postare tutte le mie esperieze di home recording... ;) Il Sound Canvas "a scatoletta" era una bella macchina, la versione software che mi pare si chiamasse "Virtual Sound Canvas" svolgeva comunque un bel lavoro, di sicuro potevi migliorare i suoni di certi file midi fatti con il sintetizzatore di winzozz... ;) Ciao! Enzo

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.