Modifica T-rex Mudhoney - Boost a pedale

Author: Attila / Date: Wed, 01/21/2009 - 03:10 /

Come effettuare la semplice modifica

Ho cercato per diverso tempo informazioni su una possibile modifica per sostituire il fastidioso pulsante con un classico switch a pedale, ma non ho trovato niente,  Allora sono sceso dal pero è ho deciso di fare questa prova.

Smontando il pedale, armato del mio fido tester Fluke, scopro subito che il pulsantino in questione non è altro che un deviatore a due vie...stupendo!  Tutto 'sto tempo a tirarmi le storie e passare le ore su internet a cercare info e poi si tratta di un'operazione da 5 minuti... Bè meglio così!

Allora le operazioni da effettuare sono molto semplici :

  1. procurarsi un  deviatore a due vie (DPDT) classico da pedalino
  2. posizionare il nuovo switch (ndr..il deviatore..diventa monotono) sull'involucro esterno
  3. dissaldare il caro pulsantino nero dalla basetta. Fate attenzione, c'è poco spazio e rischiate di rovinare qualche componente...
  4. adesso fate conto che il nuovo switch andrebbe saldato esattamente al posto del vecchio, di conseguenza saldate dei fili come fossero dei prolungamenti delle piste.

Richiudete il tutto ed il gioco è fatto.
Bisogna poi chiudere il foro che rimane. Inventatevi qualcosa, io per pigrizia non l'ho ancora fatto. Ma lo farò, ve lo assicuro.

Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno e, in ogni caso, a me sicuramente :-)

Ciao.
Attila

Comments

AttilaWed, 01/21/2009 - 11:54 January 21, 2009

Grazie!! in effetti basta mettersi un pò sotto per risolvere la maggiorparte dei piccoli problemi della nostra attrezzatura!!

tra l'altro ho deciso di fare anche io le modifiche al Tube Screamer seguendo le vostre indicazioni!!

L'idea del Led è perfetta; l'avevo già pensata, ma non sviluppata, e devo dire che il tuo post mi ha dato subito l'input giusto!

Allora... prendo il led, giustamente dimensionato con la sua resistenza, e tramite lo switch lo alimento con i 9v quando attivo il boost; Giusto?? Se così  devo rivedere i collegamenti del DPDT per vedere se mi restano due deep liberi, altrimenti con un 3 poli vado sul sicuro creando, praticamente, un circuitino parallelo che mi comanda il Led!!

Grazie per il consiglio!!

Ciao.

AttilaThu, 01/22/2009 - 15:50 January 22, 2009

eh..eh!! LA strato è una chitarra che amo, il suo calore mi scalda ogni volta che ne ho bisogno!!

Cmq appena sistemo la questione del led la posto in modo da completare l'articolo...

grazie ancora Davide e alla prossima!!!

AttilaMon, 01/26/2009 - 16:47 January 26, 2009

Ok ragazzi, ho finito la modifica!!

ho rismontato il pedale è ho controllato bene la circuitazione del boost e, come sospettavo, il tutto è dato da un apri e chiudi!! Quindi il mio deviatore dpdt può benissimo comandare un'altro circuito ed in particolare il mio bel led blu ad alta luminosità che mi avvisa dell'attivazione del boost!!

semplice e veloce il lavoro,a questo punto però devo modificare il post iniziale, perchè invece di saldare sei fili sulla basetta per collegare lo switch bisogna usarne solo due (li vedrete subito perchè sono gli unici con delle piste!!). bene..ora  avete a disposizione un'altro contatto del deviatore, che userete per il Led!! Basta prelevare l'alimentazione dal pin della 9v dc (mi raccomando non dalla pila altrimenti non funziona con l'alimentatore) collegarlo al Led e in serie ad una resistenza dimensionata a dovere (nel mio caso ho inserito la classica resistenza da 4k7 che mi permette di avere una bella brillantezza col mio led ad alta luminosità (..3Vdi caduta)) tutto questo collegato ad un pin del deviatore; l'altro pin del deviatore lo colleghiamo al negativo ed il gioco è fatto!!!

appena posso posto la foto del prodotto finito....ciao!!