Pedaliera IKEA

Author: Bald Eagle / Date: Thu, 09/25/2008 - 02:20 /

L'idea nasce dal fatto che mi sono accorto di utilizzare praticamente solo pedali molto piccoli.
E' stato un caso, non una scelta, ma tutte le scatolette che uso e che mi soddisfano in pieno, sono "mini" (Plauso a MXR Carbon Copy, da provare !)  E' proprio vero che nella botte piccola a volte ci sta il vino buono.
Niente flight giganteschi quindi, nè voglia di costruire container enormi.

L'idea mi è venuta quando all'Ikea ho comprato due taglieri di plastica a 6,99 euro la coppia. Uno lo uso in cucina, ma l'altro?

Lo rigiro un po' e già mi vedo a schiacciarci sopra gli effetti con i piedi.

Visto che sono all'Ikea con un'aria da segugio giro il reparto cucine per trovare un paio di supporti da usare come sostegno e, ciliegina sulla torta, una sorta di foglio plasticoso che serve come sottopentole negli scaffali per non farle scivolare. 

Mi porto a casa il tutto con una decina di euro circa.

Il foglio di plastica lo uso perchè odio sporcare i pedali con l'adesivo del velcro e sono troppo pigro per scendere dal ferramenta a cercare viti più lunghe per poi forare il tagliere...ehm...la base della pedaliera.

Praticamente lo taglio della dimensione del pedale, uso le viti stesse per fissarlo e con del biadesivo tosto, lo fisso sulla base. Ovviamente a pedale diverso, misura diversa.  
Bello ! Non si nota neanche. Un pezzo di antiscivolo anche sui "piedi", come si vede dalla foto, così non va in giro per il palco.

Cavetti telati comprati per posta: tre a 7,15 euro. Uno era già nella scatola dei "lotengomagarimiservenonsisamai" . L'ho usato per collegare l'accordatore al compressore. Lunghezza perfetta, mi va tutto bene !

Otto fori sotto la base per fissare quegli affari di ferro a L che uso per dare l'inclinazione al tutto.
Fisso l'alimentatore sotto con un paio di viti e faccio passare i cavi di alimentazione chiudendoli in un passacavi di un microfono.

MI piace. E' piccolo, ordinato, praticamente ho utilizzato solo materiale alternativo.  Per fare il tutto sono bastati una forbice, un cacciavite e un cutter.  Non sarà professionale, ma è veloce da fare, e carina da vedere.

Spesa totale sotto i 15 euro. Pedali esclusi, quelli sono un'altra storia, la GAS non perdona.

Buona musica.

Enrico
Bald Eagle

P.S. AlecB mi perdoni per aver fatto una tale cosa, rispetto alle sue pedaliere, questa sembra quella dei puffi, ma io mi accontento !