• HOME

    Torna alla homepage

  • EVENTI

    Manifestazioni e concerti.

  • THE BEST

    Raccolta dei migliori articoli.

  • TOP TEN

    Raccolta degli articoli più letti.

  • I CORTI

    Storie di liuteria spicciola.

Laster.it - Trailer n° 1 - Articoli in cantiere

    

Abbiamo pensato fosse carino presentare i prossimi articoli stilati dallo staff. In questo primo video, che troverà un giusto posizionamento nella barra laterale o nella striscia di testa (naturalmente sarà un link diretto a youtube) leggerete le anteprime degli articoli che verranno pubblicati prossimamente. Se ritenete di aver qualcosa di interessante da raccontare o da recensire, sarà nostro piacere pubblicare i vostri scritti. Lo staff non è una casta ma una casa aperta a tutti coloro che vogliano dare una mano.  Anche le critiche, se costruttive, saranno ben accette. Ciao.

Il "trailer" è stato spostato in alto a destra


commenti

Gluca Lun, 22/02/2010 - 12:25

Oggi è il 22

...ed ancora l'articolo sulle strato non si vede. Se il trailer serve a farci soffrire tutto il mese, preferisco non sapere cosa ci prefigge il futuro :-)

 In realtà io aspetto la seconda parte della "rettifica della tastiera",che ancora non riesco a fare i tasti "a specchio".

AlecB Lun, 22/02/2010 - 12:37

ritratto di AlecB
R: Oggi è il 22
>>> ...ed ancora l'articolo sulle strato non si vede. Se il trailer serve a farci soffrire tutto il mese, preferisco non sapere cosa ci prefigge il futuro :-)

E' un lavoraccio sincronizzare audio (registrato a parte) con video. Mi dicono pure che il fonico si è ammalato :-( e quindi ci vuole un attimo di tempo in più...

>>>  In realtà io aspetto la seconda parte della "rettifica della tastiera",che ancora non riesco a fare i tasti "a specchio".

Quello invece è roba mia. Penso di riuscire a completare ed a postare in una settimana...

Ciao.
Lauro.

Gluca Mar, 23/02/2010 - 18:16

R: Oggi è il 22

Grazie Lauro. Non avevo capito che ci fossero anche le registrazioni fatte bene delle chitarre! Adesso attenderò con ansia :)    Comunque il mio commento era ironico,nessuna pretesa....non so se si era capito. Ciao

AlecB Mar, 23/02/2010 - 18:44

ritratto di AlecB
R: Oggi è il 22
Si era capito, tranquillo :-)

Credo che abbiano voluto un lavoro fatto bene.
Soprattutto credo che stiano trafficando per fare in modo che il mio strumento ne esca meglio degli altri :-)))

Ciao.
Lauro.

camp Mar, 23/02/2010 - 19:26

ritratto di camp
R: Oggi è il 22
 "Soprattutto credo che stiano trafficando per fare in modo che il mio strumento ne esca meglio degli altri :-)))

Ciao.
Lauro."

Mi sa che il podio è riservato agli outsiders ed è per quello che avevo accettato di portare anche la mia opinabile Strat, direttamente dal pollaio:-) Quindi non facciamo scherzi. Pensa che, data l'occasione, l'ho persino spolverata. Ovviamente senza sostituire le corde nè tolgiere la zeppa, altrimenti le avrebeb stracciate tutte;-)

Ciao. Camp (C come Firefox che anto tu capisci)

p.s. un'anteprima quasi succulenta (???) di cui nemmeno Pamaz è a conoscenza?
 Steve mi aveva proposto un blind test, nascondendosi. Risultato? Nonostante un'esitazione, le ha centrate tutte! (aveva visto solo la prima Strat, ad onor del vero).


ClaudioRyche Lun, 22/02/2010 - 13:36

R: Oggi è il 22

""Penso di riuscire a completare ed a postare in una settimana...""

 Grazie Lauro!!!

 

Saluti, Claudio

ClaudioRyche Lun, 08/02/2010 - 11:33

Rettifica della tastiera!!!

Attendo con trepidazione la seconda parte della "Rettifica della tastiera"!!!

Saluti, Claudio

Albert Lun, 08/02/2010 - 11:27

ritratto di Albert
Ciao

Appena acceso il computer e mi sembra di stare al cinema...
Laster è forte davvero e ce n'è davvero per tutti i gusti.
Spero che la pazienza per i miei articoli sul flatpicking non l'abbiate persa, visto che ho promesso delle nuove lezioni (miseria, sto procedendo col disco nuovo...).

A prestissimo e complimenti ancora.

Albert
http://www.albertocaltanella.net

AlecB Mar, 09/02/2010 - 21:19

ritratto di AlecB
R: Ciao
>>> Spero che la pazienza per i miei articoli sul flatpicking non l'abbiate persa, visto che ho promesso delle nuove lezioni (miseria, sto procedendo col disco nuovo...).

Il tuo contributo è sempre prezioso.
Nessuno perde la pazienza, stai tranquillo :-)))

Ciao.
Lauro.
AlecB.

Albert Mer, 10/02/2010 - 00:05

ritratto di Albert
R: Ciao

 Il problema è che spesso io la perdo con me stesso   :(
grazie per la rassicurazione!

Albert
http://www.albertocaltanella.net

Billbax Lun, 08/02/2010 - 03:25

ritratto di Billbax
Wow che figata! Ragazzi

Wow che figata!

Ragazzi siete fantastici e non so proprio cosa dire, stupendo!

Aspetto con ansia.

Ciao

Ettore

hardpicker Dom, 07/02/2010 - 21:33

ritratto di hardpicker
Però!
Accidenti, il trailer è una ficata incredibile. Complimenti alla pensata ed alla realizzazione!
Oltretutto, posso già ringraziare per l'attenzione che è stata ufficialmente promessa ad alcune cose che mi riguardano direttamente (anche troppa, amici)...insomma, mi toccherà diventare esperto di strato e les paul, per godermi un po' più di cose!

Ciao,
Giovanni

Lenny84 Dom, 07/02/2010 - 18:25

ritratto di Lenny84
Ho gli occhi ancora sgranati!

Questa idea dell'anteprima è fantastica e mi piacciono molto anche le idee alla base dei prossimi articoli. Aspetto con ansia soprattutto il confronto tra le Strato, che per me rimane la chitarra più bella di tutte a dispetto di quanto dica il video (e nonostante il mio avatar sembri suggerire il contrario).

Quoto l'idea di Cecce, sarebbe bellissimo poter confrontare le 6 chitarre con pickup identici su ognuna, per valutare l'impatto sonoro derivante da legni e cura nell'assemblaggio. Ma già così il confronto è come minimo appetitoso...

Sempre più felice di far parte di questa comunità :D

pamaz Dom, 07/02/2010 - 18:56

ritratto di pamaz
R: Ho gli occhi ancora sgranati!
IL PRETESTO
ahimè lo spirito della prova è diverso dal quello di pesare il contributo di legni a parità di pickup.
e del resto sinceramente, non credo che sarebbe una cosa così interessante, perchè in fondo i pickup sono uno degli elementi che caratterizza il suono e pertanto è giusto poterli cambiare in funzione di quello che è il risultato sonoro che i legni e la realizzazione contribuiscono a creare.
Si trattava solo di mettere a confronto ( e non in graduatoria) diversi strumenti che condividono il progetto di base, ma che sono stati realizzati con modalità diverse, e semplicemente evidenziare quante personalità diverse possono saltare fuori dalla stessa concezione di base. 
LA VERITA'
In realtà lo scopo del progetto era quello di valutare se si riuscivano a finire 5 litri di birra, due prosecchi  e due salami piacentini, nonchè 5 sfilatini patavini. devo dire che siamo arrivati vicini al coronamento dell'impresa. ma hanno vinto i salami.
Il prossimo articolo, non tireremo fuori neanche le chitarre e ci daremo alla recensione gastronomica senza passare per banali scuse come le prove delle chitarre

Paolo



camp Dom, 07/02/2010 - 19:19

ritratto di camp
R: Ho gli occhi ancora sgranati!
"ma hanno vinto i salami."

Troppo cavalleresco da parte tua, Paolo:-)

Certo che ... se la prova dovesse essere ripetuta, bisognerà cambiare (sigh) qualcosa: non può essere che paghi ancora tu il conto della trattoria.

Così, tanto per dare a Cesare ciò che è di Cesare.

camp Dom, 07/02/2010 - 18:39

ritratto di camp
R: Ho gli occhi ancora sgranati!
Per Lenny e per Cecce.

Premesso che bisognerebbe attendere la risposta di  Pamaz, che è stato il vero ideatore ed organizzatore della prova, per parte mia osservo che la vostra idea sarebbe sì interessante  ma di ordine completamente diverso dall'articolo imminente, perchè per l'appunto consisterebbe non in una prova tra chitarre bensì  in una sorta di esperimento per valutare e quantificare  il contributo dei legni e dell' assemblaggio da una parte e dei pickups dall'altra,  in ciò che fa suonare e caratterizza uno strumento. Con tutte le implicazioni ed i ragionamenti del caso.

Ma non c'è bisogno che ve lo dica io.

Ciao:-)

camp

p.s. comunque è troppo tardi, ahi noi: le chitarre sono già tornate ai rispettivi proprietari:-)

Cecce Dom, 07/02/2010 - 19:47

ritratto di Cecce
R: Ho gli occhi ancora sgranati!

Sarà comunque un articolo destinato alla sezione The Best e/o Top Ten =)

Thx

Lenny84 Dom, 07/02/2010 - 18:58

ritratto di Lenny84
R: Ho gli occhi ancora sgranati!

Certo camp ;) per quanto mi riguarda, era giusto un'idea estemporanea nata dallo spunto di Cecce che reputo interessante...magari si potrà fare in un prossimo futuro con altre chitarre, non era certo una richiesta tassativa. Il fatto è che sulla Stratocaster e sul suo suono ci sono centinaia di leggende e un esperimento di quel tipo sarebbe sicuramente importante per capire meglio cosa ne caratterizza il timbro a parità di pickup (per quanto già l'enciclopedico trattato del Lauro sulla timbrica delle solidbody rappresenti un punto di vista autorevole ed esaustivo).

Come al solito mi sono dilungato...chiedo venia :)

Roberto

camp Dom, 07/02/2010 - 19:17

ritratto di camp
R: Ho gli occhi ancora sgranati!
"

Come al solito mi sono dilungato...chiedo venia :)

Roberto "

Dilungati pure:-)

Ciao.

camp

STRIMP Dom, 07/02/2010 - 18:16

Ovviamente il sentimento imperante è l'invidia....

aspetto trepidante le prove di tutto questo ben di dio e come sempre vi ringrazio per essere diversi dagli 'altri' per il modo in cui proponete e condividete con la noi la vostra passione.

Gabriele

 

Cecce Dom, 07/02/2010 - 17:40

ritratto di Cecce
Non vedo l'ora di vedere la

Non vedo l'ora di vedere la prova tra le 6 stratocaster! Ne rimarrà soltanto una!

P.s.: so che magari la prova è già stata fatta, ma sarebbe bello sentire le 6 chitarre ANCHE con pickups uguali (Fender Am. Standard?).

 

j_wished Dom, 07/02/2010 - 17:07

ritratto di j_wished
COMPLIMENTI !

Complimenti per l' ottima idea e per la realizzazione dell' anteprima: mi e' piaciuta tanto.

Sapete tenerci sulle spine e suscitare il nostro interesse ed e' cosi' che bisogna fare. 

grazie,

Beppe

CHE IL CIELO CI PROTEGGA DAL TUNNEL CARPALE !    WISHED

Bru Dom, 07/02/2010 - 15:17

ritratto di Bru
 Ah ah, mi ricorda il

 Ah ah, mi ricorda il prossimamente al cinema di anni fa, a cura de L'Anicagis, ci voleva giusto la sigla di Duke Ellington.

Il trailer mi ha fatto pure pensare che è ora che butti giù qualche riga dell'altro articolo dedicato a una Band di cui ti avevo parlato. Devo obbligarmi, con piacere ovviamente, a farne uno al mese, almeno il minimino sindacale. Preferisco parlare di musica ascoltata, dato che di quella suonata abbiamo persone ben più competenti.

Cosa mi piacerebbe avere da Laster?
Essendo io un chitarraio completamente autodidatta, ed avendo deciso di trarre il massimo solo in un genere, mi piacerebbe avere qualche lezione didattica, magari anche in video, sul come ampliare la pentatonica. Qualcosa che non sia la solita introduzione al blues, cosa che si trova ovunque e che la maggior parte di noi già conosce. Bensì, un approfondimento su questa scala che ha fatto la fortuna anche del rock. Lezione mirata e pragmatica, per tutte quelle persone come me che suonano blues e non sanno una mazza di teoria; credo sia un popolo abbastanza numeroso.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

AlecB Lun, 08/02/2010 - 02:39

ritratto di AlecB
R:  Ah ah, mi ricorda il
>>> mi piacerebbe avere qualche lezione didattica, magari anche in video, sul come ampliare la pentatonica...

Hai perfettamente ragione. Ci manca un musicista che sia anche un buon didatta per la chitarra elettrica. E' da un pò che mi "sbatto" per trovare un amico disponibile, ma quelli "buoni" sono pieni di impegni musicali. Ma non è detta l'ultima parola....

PS: lo sai che i tuoi articoli sono sempre ben accetti...

Ciao.
Lauro.
AlecB.


bac Dom, 07/02/2010 - 18:29

ritratto di bac
R:  Ah ah, mi ricorda il

ottimo  grandi ragazzi...

. Lezione mirata e pragmatica, per tutte quelle persone come me che suonano blues e non sanno una mazza di teoria; credo sia un popolo abbastanza numeroso.

bè in 2 siamo sicuro

Lenny84 Dom, 07/02/2010 - 18:33

ritratto di Lenny84
R:  Ah ah, mi ricorda il

Da buon autodidatta anche io ne sarei felice...attendiamo fiduciosi :)

tommy Dom, 07/02/2010 - 15:00

Bel video

Aspetto con ansia la comparativa tra strato e l'articolo sulla guida all'acquisto dell'usato.

PecosBill Dom, 07/02/2010 - 14:36

ritratto di PecosBill
Bravi!

 Complimenti per l'ottimo lavoro e una domanda..

Che brano fa da colonna sonora? Mi piace!

ciao

 

 

 

AlecB Dom, 07/02/2010 - 17:01

ritratto di AlecB
R: Bravi!
>>> Che brano fa da colonna sonora? Mi piace!

Trattasi di tal Tino Gonzales in Tequila Nights...

Ciao.
Lauro.
Alecb.

PecosBill Dom, 07/02/2010 - 20:38

ritratto di PecosBill
R: Bravi!

 

 Thanks!

 

 

 

kobra Dom, 07/02/2010 - 13:51

ritratto di kobra
tutto bello, a parte

tutto bello, a parte l'affermazione che la les paul è la chitarra più bella del mondo  : P

--------------------------------------------------------------

(è un mio punto di vista...infatti sono astigmatico)

LorenzoDACG Dom, 07/02/2010 - 13:03

ritratto di LorenzoDACG
Bello!

Bello!

Bald Eagle Dom, 07/02/2010 - 12:17

ritratto di Bald Eagle
Bello.

   Mi piace un trailer così.

Complimenti.

Enrico. Bald Eagle.

hivez Dom, 07/02/2010 - 12:01

ritratto di hivez
Leggere questo post è un

Leggere questo post è un modo decisamente bello di svegliarsi la domenica mattina!

pace e bellezza

http://www.myspace.com/cybillsheperd
"Nelle valli della stupidità per i filosofi cresce pur sempre più erba che sulle nude alture dell’intelligenza"

pamaz Dom, 07/02/2010 - 09:30

ritratto di pamaz
eccolo..........
be, bellissima questa anteprima.
da parte mia posso dire che proprio ieri, grazie ad un lavoro corale di  redazione, abbiamo passato un godereccio pomeriggio a suonare ed ascoltare le strato e le chitarrre da jazz.
Coadiuvati nella recensione da un chitarrista d'eccezione, cioè Carmelo Tartamella, che è  persona piacevolissima oltre che competente, abbiamo passato al vaglio una messe di 6 corde di qualità assoluta.
Lo scopo non era di fare la classifica e di affibbiare voti , perchè già sapevamo che stavamo trattando con strumenti tutti di valore assoluto e con marcatissime personalità, ma semplicemente di collezionare in una unica sessione, quali emozioni possono dare strumenti simili all'apparenza, ma diversi nel feeling.
Non sono mancate le sorprese. Ad esempio vederete e sentirete come può suonare una strato quando si suona jazz a block chords. E rimarrete a bocca aperta, così come lo siamo rimasti anche noi a sentire il buon Tartamella che suono ne tirava fuori.
A prestissimo su queste pagine.
Paolo


ps: piccola anteprima: qui

AlecB Dom, 07/02/2010 - 18:04

ritratto di AlecB
R: eccolo..........
Mah...a me pare che la strato più bella sia quella in fondo. Sì, quella daphne blue. Le altre sono tutte uguaglie :-)))
Ho vinto qualcosa?

Il lauro.

pamaz Dom, 07/02/2010 - 18:59

ritratto di pamaz
R: eccolo..........
si. hai vinto una squier  hello kitty. Contento???

p.

AlecB Dom, 07/02/2010 - 19:01

ritratto di AlecB
R: eccolo..........
>>> si. hai vinto una squier  hello kitty. Contento???

Mica tanto...

Lauro.

camp Dom, 07/02/2010 - 19:14

ritratto di camp
R: eccolo..........
"

Mica tanto...

Lauro. "

Mica tanto contento nemmeno io: Hello Kitty era quello che stavo per dire ad una biondina con treccia, barista dell'autogrill dove Tartamella e Steve mi avevano gentilmente pagato un caffè, mentre io stavo fuori a tener d'occhio l'automobile con alcune chitarre. Be'.. tocca a me, entro nell'autogrill, cerco di individuare la biondina descrittami da loro due ma ... pronto a servirmi trovo un maschione barbuto alto due metri!

.. non ci sono più le bariste paleovenete di una volta (del resto, eravamo ancora nel bresciano, suppongo).
 

Steve Lun, 08/02/2010 - 01:44

ritratto di Steve
R: eccolo..........
:-) eppure io avevo anticipato il tuo arrivo alla deliziosa barista butterscotch blonde con treccia... non so proprio perché ti sei trovato un bud spencer! :-)

camp Dom, 07/02/2010 - 18:13

ritratto di camp
R: eccolo..........

>>> " Mah...a me pare che la strato più bella sia quella in fondo. Sì, quella daphne blue"

Infatti è stata sistemata il più lontano possibile, perchè si vedesse poco e male :-)



>>> "Ho vinto qualcosa? "

Un tagliando  gratuito (piallatina alla zazzera) dal falegname che l'ha costruita. Ma sbrigati prima che cambi idea e si ripigli il voucher.

camp

p.s. io mi chiedo se il Santo di Padova, noto per le grazie che elargisce, ce l'abbia con me. Difatti, il ritrovo era in Viale Germania e tra i presenti non mancava un medico dentista ( il mio lo avevo diciamo così bidonato). Per fortuna, trattasi di dettagli che non interessano a nessuno. 

Buoni gli gnocchi ma li ho preferiti Rosso Pomodoro anzichè Dafne-Gorgonzola- Relic:-(((

Ciao:-)
 

parismetro Dom, 07/02/2010 - 12:16

R: eccolo..........

Ottima l'idea del video, ma così si crea un'attesa perfino dolorosa. Cosa vuol dire 'prossimamente'? Quanto deve aspettare un curiosone come me per vedere la tua 175 del 1988? Insomma, la vostra è crudeltà sopraffina.

AlecB Lun, 08/02/2010 - 02:42

ritratto di AlecB
R: eccolo..........
>>> Cosa vuol dire 'prossimamente'?

Significa che andranno in home page da questa settimana. Alcuni sono già terminati, altri in fase finale.


Ciao.
Lauro.
AlecB.

parismetro Mar, 09/02/2010 - 01:35

R: eccolo..........

Molto bene. Spero che sia fatta chiarezza anche sul fotografo della scena delle chitarre. A occhio dovrebbe essere alto 5 metri e mezzo.

pamaz Mar, 09/02/2010 - 08:42

ritratto di pamaz
R: eccolo..........
è fatta da una scala di 5 metri e mezzo........

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.