Larry Carlton - Videointervista al "Black & Blue Festival" di Varese

Author: Redazione / Date: Wed, 09/15/2010 - 04:00 /

Larry Carlton Trio

Nell’ultima serata del festival il protagonista indiscusso è Larry Carlton, che si presenta in trio con Travis Carlton al basso e Gene Coye alla batteria-entrambi giovanissimi, rispettivamente 29 e 26 anni. Decine di premi tra cui ben tre Grammy Awards (il premio musicale più importante del mondo), collaborazioni con Joni Mitchell, Quincy Jones, Sammy Davis Jr., Michael Jackson, Steely Dan, John Lennon, Jerry Garcia, Dolly Parton, Crusaders, produzioni di colonne sonore per film fanno di Larry Carlton uno dei più influenti e acclamati chitarristi del nostro tempo.

Il trio rappresenta l’organico ideale per far emergere lo stile di Carlton in tutte le sue sfaccettature,composto da influenze blues jazz e pop,tra brani recenti e vecchi successi come room 335. Prima del concerto Carlton ha tenuto una masterclass presso l’hotel Palace di Varese. Nel corso di questo evento molti musicisti professionisti e amatori hanno avuto la possibilità di entrare più a fondo nello stile chitarristico di Larry e nella sua concezione di musica in generale con numerose domande.

Gli argomenti toccati hanno spaziato da consigli specifici di didattica musicale,arrangiamento,tecnica e prospettiva compositiva, senza lasciare indietro utili suggerimenti su come affrontare la professione di musicisti oggi. Il tutto corredato da frequenti esempi musicali e brani completi suonati in trio dal vivo. Un evento culturalmente rilevante anche non solo dal punto di vista musicale.

 

 

 

Il Black & Blue Festival

Il Black & Blue Festival è un festival itinerante, annoverabile tra i principali eventi musicali del nord-Italia, che si svolge nella città di Varese ed in diversi Comuni della Provincia. E’ giunto ormai alla decima edizione ed ha ospitato alcuni dei più importanti artisti nel campo della musica afroamericana, meritandosi l’attenzione, oltre che della stampa locale, anche di quella nazionale e specializzata.

Si svolge d’estate in spazi all’aperto (Piazze, Parchi Pubblici) e con ingresso libero (ad esclusione degli “eventi speciali”) e si concretizza in una serie di concerti blues, soul, jazz e funky.

ll Black & Blue Festival è ormai un appuntamento fisso grazie alla volontà dell’associazione culturale “Circolo di Note” -nella persona di Alessandro Zoccarato- che ha come obbiettivo, da ormai più di dieci anni, quello di portare in Italia (e nello specifico a Varese) dei grandi artisti del panorama musicale afroamericano provenienti da tutto il mondo. Ecco in breve alcuni nomi tra i molti artisti di spicco nel panorama della musica nera statunitense, inglese, francese, canadese, italiana giunti in questi anni al festival:
 

Larry Carlton (USA)
Hot Tuna (USA)
Robben Ford Band (USA)
Watermelon Slim (USA)
Chris Duarte Group (USA)
Ana Popovic Band (EU)
Eric Sardinas & Big Motor (USA)
Wasboard Chaz (USA)
Andy J.Forest Band (USA/I)
John Campbelljohn Band (CDN)
Proud Mary Birch & Mama‘s Pit (UK/I)
Benjamin Tehoval (F)
Fabio Treves Blues Band (I)
Walter Wolfman Washington (USA)
Sugar Blue & Soulness (USA/I)
Sandra Hall & Gnola B.B. (USA/I)
Louisiana Red Band (USA)
Tishamingo (USA)
Peaches Staten Band (USA/I)
Gianni Basso 4et (I)
Alan Farrington Band (UK/I)
James Thompson & Malito Band (USA/I)
Elizabeth Lee Band (USA/I)
Eddie Martin & The Texas Blues Kings (UK/USA)
Ronnie Jones Band (USA/I)
Barbara Walker & Tino Gonzales Band (USA)
Garrison Fewell Trio (USA/I)
Phil Guy with Blues Gang (USA/I)

Black & Blue Festival