Il nostro concerto: proviamo a suonarla con l'acustica?

Scritto da hardpicker il 07/Mar/2010 alle 20:45

Sezione:

 

Mi piace provarci e così, ci ho provato.

Non ne è venuto fuori un arrangiamentone, ciascuno di voi potrà migliorarlo a proprio gusto, però la struttura (e spero anche il senso) del brano originale mi sembra che ci sia. Allora, ancora alcune cose: la prima è che questo è un video girato e montato da Reno Brandoni nello studio di fingerpicking.net, ma per Laster.

L'idea di questa cuginanza o fratellanza nasce dalle persone e si trasferisce spontaneamente nella musica, negli articoli, nei commenti ed in tutta questa comunicazione virtuale, che è così capace di tenerci vicini.

La seconda, prendetela per una marchetta se volete, ma devo dire due parole sulla splendida chitarra che ho la fortuna di avere: Peter Gottschall ha il torto di essere un originale in un mondo piuttosto conservatore come quello della liuteria, oltre a quello di fare le chitarre con le sue mani, il che le rende obbligatoriamente costose rispetto a quelle industriali. Ma lo considero un genio, grande appassionato nel fare e rifinire come pochi i propri strumenti, ed un amico fraterno.

La terza, la canzone: come i più vecchi ricorderanno, questa canzone lanciò Umberto Bindi davvero in orbita, fu la canzone più venduta in Italia nel 1960; erano, purtroppo, tempi nei quali la omosessualità poteva costare una carriera, e questo accadde.

 

 

E' una grande canzone, a me non piaceva molto il modo di cantare di Bindi, ma la composizione era assolutamente degna dei migliori autori di canzoni d'oltreoceano, non a caso pamaz aveva citato Rodgers e Hart, autori di quisquilie come "Blue Moon" e "This Can't Be Love", per esempio.

Per la versione chitarristica, dopo una decina di minuti di ascolto dell'originale avevo già deciso che doveva essere in Sol, accordatura dropped D. La seconda strofa poteva, anzi, avrebbe dovuto, finire sull'ottava più alta, ma non sono riuscito a dare un suono decente al LAb7 in quella parte del manico: magari voi potrete trovare una soluzione, o magari ci riuscirò anch'io: per ora, mi sembra che in questo modo suoni meglio.

Giovanni Pelosi
hardpicker

Fingerpicking network