• HOME

    Torna alla homepage

  • EVENTI

    Manifestazioni e concerti.

  • THE BEST

    Raccolta dei migliori articoli.

  • TOP TEN

    Raccolta degli articoli più letti.

  • I CORTI

    Storie di liuteria spicciola.

Manco l'avessi sposata, la mia vecchia Gibson 345...

    

Stasera, in preda a impulsi irrefrenabili, ho aperto la custodia della mia vecchia e fidata ES345. Effettivamente l'avevo un pò trascurata, ma mai mi sarei aspettato una crisi di gelosia. "E ne hai trovata una più giovane ammettilo! Magari orientale, di quelle che ti fanno sbavare solo a vederle! E non sei più quello di prima, e mi trascuri troppo, ed io non ti ho mai fatto le corna..." Uffa, cheppalle, ci si mette pure la chitarra, non bastano i problemi della quotidianità. Comincio ad averne piene le scatole di tutte queste menate! Non ce la faccio più...

Chi mi conosce sa cosa provo per la mia vecchia. Il mio è un amore viscerale, nato tanti anni fa. Mi incanta ancora la sua voce, come mi piacciono ancora le sue forme: le sono stato fedele per tanti decenni. Come un principe arabo col suo harem :-). Ma di concubine ne ho avute molto poche, non sono uno che corre dietro alla prima chitarrina che capita! Non me ne può fregar de meno.

Ma si sa, le signore, quando raggiungono una certa età, diventano un pò acidelle, dimenticandosi dei bei momenti vissuti e dell'affetto reciprocamente scambiato. E forse la parola affetto sa pure di "limitativo". Quello che mi lega a lei è molto di più di un semplice affetto e, lei lo sa bene, non riuscirei a vivere senza di lei. La sua presenza è indispensabile: so che c'è e tanto mi basta. Ma a lei forse no. E stasera mi ha "tirato" un mazzo non indifferente. Peraltro senza un motivo plausibile...

Trascrizione di quanto successo

Gibson ES 345: Finalmente ti sei deciso a prendermi in braccio ed a togliermi da questo sarcofago nero! Cos'è, non ti piaccio più?
Lauro:
(silenzio)

G: Hai perso la parola, forse? Li conosco bene quelli come te... Quando sei giovane va tutto bene, quando cominci ad avere qualche ruga non si fanno più sentire nè vedere! Sei solo un poveretto senza dignità nè riconoscenza, ecco cosa sei!
L: (silenzio)

G: Ah, bene, allora mi dai ragione! Chi se ne sta in silenzio ha sempre torto...
L:
Veramente non mi va di fare questioni, non certo con te...

G: Ah no, eh! Sono anni che mi trascuri, che non mi guardi neppure, che non ti accorgi neppure che sto male, che soffro qui dentro in questo catafalco nero. Eppure ti ho fatto compagnia per non so più quanti decenni, e non ti ho mai chiesto nulla se non di essere suonata!
L: Hai ragione, scusami.

G: Scusami un par di palle! Quando si chiede scusa c'è un motivo dietro. Almeno ammettilo: ne hai trovata un'altra, magari più giovane, con la pelle più vellutata e meno rugosa della mia. Magari orientale, che sono le più porche e costano pure poco. Ammettilo, abbi un pò di dignità e non fare il furbo con me!
L: Ma dai, lo sai che le orientali non mi sono mai piaciute. Non riuscirei ad avere dei rappori con quelle ... che non sanno di nulla. E' che ho poco tempo: il lavoro, Laster, le giornate incasinate...e non mi sono affatto scordato di te!

G: Dicono tutti così. Voi musicisti siete solo dei gran maiali venduti all'ultima arrivata, dovevo saperlo, ed invece mi sono fidata. Ed ecco i risultati! Sono uscita dalla tua vita senza sapere il come ed il perchè. Sei uno sporco traditore, come tutti i tuoi simili. Altro che il lavoro  ed il Laster (che manco so chi sia) e tutte le palle che mi stai raccontando.
L: No, no. Sono sincero, non ho avuto nessun rapporto con altre e tu sei sempre nel mio cuore...

G: Bel modo di dimostrarlo. Sono anni che non mi cambi le corde, che non mi dai una lucidatina, che non mi tieni fra le braccia. Che non mi suoni! Ed io ho bisogno di essere suonata. Alla mia età vorrei sentirmi ancora viva, ho ancora molto da dare.
L: Ok, hai regione, mia cara. Facciamo così: ora ti metto a posto, ti faccio un pò di massaggi e poi ne riparliamo.

G: Va bene, ma fai in fretta pero', che ho voglia di essere stretta fra le tue braccia...
L: Faccio prima che posso, che anch'io ho voglia di te! Dico davvero!

Fiuuu...stavolta l'ho vista brutta

Per fortuna la mia compagna non è più una ragazzina e, con 44 anni sulle spalle, le cose le capisce... Dopo una bella seduta dall'estetista, pure gratis, il tono della conversazione sembra cambiato. Sostituite corde, tastiera ringiovanita, tasti lucidi brillanti, cleaning and mekup generale. le signora è ridiventata proprio bella e carica di un fascino irresistibile.Quel fascino che solamente alcune signore di mezz'età possiedono. Quel fascino che ti cattura e ti fa dimenticare il mondo intero.

Ho abbassato le luci, messo una base blues e lei, sorridendomi, mi ha regalato uno delle sue migliori performance. Devo ammettere che quelle curve sinuose mi prendono ancora assai, forse come non mai, e la sua voce è quanto io mi aspettassi da lei: dolce ma anche gutturale, pacata ma anche ferma e decisa, così come me la ricordavo. Sembra che l'amplesso sia piaciuto anche a lei, che ora è ridiventata dolce così come l'avevo conosciuta...

 

 

G: Hey man, stasera sono stata bene tra le tue braccia. Ci voleva proprio. Mi sembra di essere tornata ragazzina. Ricordi quando ci siamo conosciuti? E' stato amore a prima vista. Io mi ero appena separata e giacevo in attesa di un nuovo compagno... E quando mi hai vista, là in quella vetrina sola soletta, è stato amore a prima vista.
L: Certo che me lo ricordo, come potrei scordarmelo? Ti ho cercata per anni, dopo aver sentito la voce di una tua sorella in un vecchio disco del '68. Una voce indimenticabile, un pò gutturale ed un pò dolce e languida. Ti volevo e ti ho avuta. Sei la mia compagna, sei stata generata per me. Ti faccio un regalo: ecco il brano che mi ha fatto innamorare di te. Non lo sopportavo all'inizio, e non capivo. Poi ho capito: Elvin Bishop era proprio ciucco perso :-) Se riesci ad arrivare al secondo filmato potrai capire tante cose. Ma non sarà facile per nessuno, come non lo è stato per me. Molti non capiranno, è normale. Forse :-)

 

 

 

G: Eh già, anch'io mi sono sempre trovato bene con te! Ne abbiamo combinete di tutti i colori, insieme! Tanti palchi, tante serate, tante nottate in cui ci è capitato di tutto.Sempre insieme, senza perderci mai di vista, che non avremmo potuto vivere separati. Io e te, tu ed io. E non sono mai stata gelosa finora, anche se quando imbracciavi quella porca di una strato non mi faceva certo piacere. Ma capivo le tue esigenze e mi sono sempre adattata senza fartelo pesare.
L: Tu sei troppo dolce, lo sai. E la "porca", come dici tu, era solo lo sfogo di qualche momento. Che tu ci creda o no. Il fatto che tu sia tra le mie braccia, stasera, ne è la riprova. Avevo bisogno, ho bisogno di te, non te lo dimenticare mai. Non riuscirei pensare ad un futuro senza di te e, anche quando non ti cerco, so che ci sei! Sei una garanzia, sei la mia garanzia!

G: Man, ora non esagerare, che divento rossa più di quanto non lo sia già. A me basta una suonata ogni tanto, che ormai siamo tutti e due vecchi e non abbiamo più il fisico per certe cose... A proposito, come mai ti sei dato al limoncello? Ti è finita la schizza del brancamenta?
L: Già... Non lo sopportavo manco quando ero più giovane, ricordi? A volte suonavi tu per me, che un brancamenta prima di una serata, di un concerto, mi faceva andare completamente in pallone :-) Un brancamenta, ho detto? E quando mai mi sono bevuto solo UN brancamenta? Azz...mi viene da ridere ancora adesso! Fortuna che c'eri tu a darmi una mano!

G: Eh eh. Ancora non capisci? Sono una signora, l'indole delle vere signore è quella di aiutare il proprio compagno quando si trova in difficoltà. Lo dovresti sapere, ora che stai diventando vecchio :-) Ed io ti ho sempre aiutato senza che nemmeno ti accorgessi. Così come fanno tutte le signore di classe. Non come quelle che fanno oggi, piene di problemi e con poche virtù.
L: Dai, non esagerare. Anche oggi qualcosa di buono lo costruiscono, anche se un confronto con una signora di classe come te, con la tua esperienza, è poco proponibile :-) Troppi lifting, 'ste nuove generazioni. Troppe pretese: vogliono tutto e subito. Non sanno che il tempo ha la sua importanza, che la vita riserva sorprese solo a chi sa aspettare. Hanno poca classe, giovani fuori e pure nell'anima.

 

 

 

G: Lauretto, prima di andare a dormire che ormai è tardi, mi diresti ancora una cosa? Ma perchè tanti non apprezzano le vecchie signore come me? Sembra quasi che, in quanto anzianotte, non possiamo più dire la nostra e che quelle giovani abbiano più voce in capitolo. Io mi sento ancora giovane, nel pieno della mia vita sonora e non temo confronti con le giovani sgualdrine che passano di mano in mano tanto facilmente... Non so cosa sia 'sta GAS di cui tanti parlano, anche a sproposito. Io so solo che sono stata messa al mondo per suonare, mica per finire in qualche scaffale di "vecchi intenditori".
L: Tranquilla, è solo invidia. Tu non finirai mai in una vetrina. E' una vita che stiamo insieme e certo, anche tra cent'anni non finirai in un ospizio. La tua voce serve a me ora per sopravvivere e domani, quando non ci sarò più, ci sarà qualcuno col mio stesso cognome a renderti di nuovo felice. Non te lo scordare mai.

G: Grazie. E' la cosa più bella che mi potessi dire.
L: Figurati. Tu meriti di continuare a vivere per tantissimi anni ancora ;-) Ciao e buonanotte.

 

Il limoncello è finito, così come tutte le stupidate appena scritte.
Che abbiate una settimana serena. E che magari vi possiate innamorare di una chitarra, come è successo a me.

PS: Stupidate scritte? Non ne sarei poi troppo sicuro :-)

Lauro.
AlecB.
 

 

commenti

Albert Dom, 24/01/2010 - 12:20

ritratto di Albert
esilarante!

Ciao Lauro,
stavo pensando che, se ti mettessi a scrivere un libro di questo tipo, potresti davvero diventare ricco.... hai del talento "nascosto" da vero scrittore.... grande!

Albert
http://www.albertocaltanella.net

AlecB Dom, 24/01/2010 - 12:39

ritratto di AlecB
R: esilarante!
>>> stavo pensando che, se ti mettessi a scrivere un libro di questo tipo, potresti davvero diventare ricco....

Ho già il titolo: "Le mie prigioni"
Ma forse l'hanno già scritto molto tempo fa :-)

Ciao.
Il lauro.

Riccardo Sab, 23/01/2010 - 11:55

Bellissima

Complimenti sei stato veramente fortunato a rimorchiartela quando era ancora sulla piazza!!  Spero che anche le mie invecchino bene come le tue, certo non me la cavo bene come te con la chirurgia estetica, tanto meno con quelle mosse da chiropratico tipiche del tuo mestiere. Temo che mi toccherà imparare perchè non sono entusiasta quando altri ci mettono le mani, ancora di meno quando devo aprire il portafoglio. Devo dire che al momento mi sento piuttosto negato. Ieri ho provato a dare una raddrizzatina al manico... Speriamo bene..

P.s. Ma che alimentatore hai piazzato sulla pedaliera nella foto?

Ciao

Riccardo

AlecB Sab, 23/01/2010 - 12:04

ritratto di AlecB
R: Bellissima
>>> P.s. Ma che alimentatore hai piazzato sulla pedaliera nella foto?

Boh, è un alimentatore che mi segue almeno da 20 anni della Winner da un Ampere. Stabilizzato ed a basso "ripple".
Niente di esoterico, roba commerciale ma buona.

Ciao.
Lauro.
AlecB.

giovanniferro (non verificato) Lun, 01/02/2010 - 12:21

R: Bellissima

mi chiedevo, gli stompes della tua bella pedaliera sono collegati in serie? Mi piacerebbe molto approfondire la faccenda, cioè, il segnale non si degrada passando da tutto l'ambaradan? Forse la questione merita un approfondimento, una discussione dedicata, vedi tu..

 

 

 

 

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=349835227

AlecB Lun, 01/02/2010 - 14:33

ritratto di AlecB
R: Bellissima
>>> Mi piacerebbe molto approfondire la faccenda, cioè, il segnale non si degrada passando da tutto l'ambaradan?

Il degrado è impercettibile e dipende soprattutto dal dalay. Se i cavi sono buoni, gli spinotti saldatti bene, in un contesto elettrico la cosa è più che accettabile.

Altra cosa in contesto acustico: in quel caso sarebbe meglio avere i pedali comandati da uno switcher.
Ne parlerò in articolo dedicato, già stasera...

Ciao.
Lauro.

dariorepen Lun, 01/02/2010 - 14:43

R: Bellissima

Aspetto con interesse un tuo articolo relativo alla corretta gestione di più pedalini,magari attraverso un box(contenitore)autocostruito.Premetto che raramente mi è capitato di utilizzare più di tre pedalini contemporaneamente,pertanto ho bisogno di conoscere meglio certi accorgimenti,cosa è consigliabile fare e cos' è da evitare.

ciao Dario

Orio Gio, 21/01/2010 - 17:31

ritratto di Orio
Come ti capisco...

Quando ti guardano e aspettano, ferme, che tu possa ricambiare quello sguardo.

"Dai basta un bending lì, all'ottavo tasto, che mi manca tanto!"

Beh, li conoscono a memoria i tuoi punti deboli....!

 

ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico

maghidicarroz.altervista.org

 

admin Gio, 21/01/2010 - 02:42

ritratto di admin
Mi piacerebbe
Averla anche io ... non l'ho mai suonata una 345 però mi stuzzica. Mi piace molto anche nella forma.

Lauro che per caso ne hai una da scambiare con la mia Les Paul? oppure da regalarmi :-D .... ho esagerato?

AlecB Gio, 21/01/2010 - 02:47

ritratto di AlecB
R: Mi piacerebbe
>>> Lauro che per caso ne hai una da scambiare con la mia Les Paul? oppure da regalarmi :-D .... ho esagerato?

Ne ho un capannone pieno, non so più dove metterle  :-)

La prima volta che ci vediamo non te la faccio provare :-)))

Ciao.
Il lauro.

admin Gio, 21/01/2010 - 03:09

ritratto di admin
R: Mi piacerebbe
>> La prima volta che ci vediamo non te la faccio provare :-)))


Grazieeeeeee!!!! ti ringrazio molto però ti volevo segnalare che c'è un errore di sintassi nella frase ... c'è un "non" sbagliato :-))))

a inoltre quella che vuoi regalarmi, preferirei fosse rossa, come la tua, ho visto altri colori ma devo dire che rossa è molto più bella ... mi raccomando.

Se vuoi ti regalo il limoncello :-)  in cambio

dariorepen Gio, 21/01/2010 - 12:37

R: Mi piacerebbe

 Tra le hollowbody Gibson,è molto bella pure la versione ES-355,completamente nera e con la tastiera in Ebano(particolare che mi interessa molto);la quale presumo sarà la mia prossima molto probabile pazzia. (anche per restare in tema:"chitarristi gente strana")

saluti Dario

Cecce Gio, 21/01/2010 - 13:07

ritratto di Cecce
R: Mi piacerebbe

dariorepen Gio, 21/01/2010 - 13:45

R: Mi piacerebbe

Può darsi. I p-90 li conosco per aveli utlizzati su Les Paul Gold Top 56'(soap bar),SG Diavoletto e LP Junior;ma non ho mai avuto occasione di suonare con questi potenti PU,su chitarre semiacustiche,pertanto dovrò provare accuratamente.

saluti Dario

6L6 Mar, 19/01/2010 - 14:47

ritratto di 6L6
Simpaticissimo articolo,

Simpaticissimo articolo, vorrei dare il benvenuto alla bellissima Lady 345

sarebbe bello potere sentire la sua bellissima suadente voce, cosi da zittire alcuni vecchiacci acidi :-)

Ciao bella

Enzo  

Darfo Mar, 19/01/2010 - 08:48

ritratto di Darfo
Cassitònn!

In borgomanerese: la mitica 'Cassitònn'!
http://www.dariofornara.it

Uncle GroOvve Mar, 19/01/2010 - 08:31

Ti nomino per il posto di Henry Juszkiewicz

Lauro,

second me dovresti andare a fare una capatina negli US e prendere un certo amministratore delegato a calci nelle palle.

Poi prendi in mano le redini della situéscion e fai riprendere la produzione, in piccolo ma fatto bene, come si faceva una volta ;-) ...

 

Paul

 

"Open The Little Dog!"

AlecB Mar, 19/01/2010 - 11:27

ritratto di AlecB
R: Ti nomino per il posto di Henry Juszkiewicz
>>> second me dovresti andare a fare una capatina negli US e prendere un certo amministratore delegato a calci nelle palle.

Sarei molto felice di farlo. Non per la capatina, proprio per l'atto di prendere a calci nelle palle l'amministratore e non solo lui, anche gran parte dei suoi scagnozzi.

Ciao.
Lauro.

pamaz Mar, 19/01/2010 - 09:32

ritratto di pamaz
R: Ti nomino per il posto di Henry Juszkiewicz

non dirlo troppo forte, che magari oltreoceano ci fanno un pensiero.

Ciao Paul

Paolo

Bru Lun, 18/01/2010 - 19:58

ritratto di Bru
 Tornando seri, le foto non

 Tornando seri, le foto non gli danno giustizia.

Dal vivo è più bella. In foto ha il colore di un pezzo di mobilia della nonna.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

Borderline Mar, 19/01/2010 - 00:15

ritratto di Borderline
R:  Tornando seri, le foto non

Be, non rendono giustizia neanche al suonatore  che ha un colorito assai rossastro come se avesse appena bevuto una bottiglia di limoncello!  :-)))

FranZ

teotit8 Lun, 18/01/2010 - 16:39

ritratto di teotit8
Respect!

 

 

 


winstonOboogie Lun, 18/01/2010 - 16:29

ritratto di winstonOboogie
Omaggi alla signora!
La signora mi ha concesso l'onore di qulche "giro di pista" con Lei, e devo dire che è senza dubbio la miglior chitarra che io abbia mai provato, sia dal punto di vista della suonabilità che da quello del sound. E poi è bellissima, quel rosso è veramente favoloso.

Lauro è veramente fortunato. E devo dire che la trascura meno di quello che vuole farci credere!

Memorabile la suonata con Lei, la mia Strato (con alternati scambi di chitarre) e in sottofondo i brani citati nell'articolo (oltre all'altro ampli che si vede in una delle foto, il Vox AC30 del'79, altro gran bell'oggetto).

Salutamela, Lauro!

Ciao
Davide

----------------------------------------------------------------------
"We were just a great little rock'n'roll band". John Lennon

joevint Lun, 18/01/2010 - 16:10

ritratto di joevint
eh già!

>>> Ed io ho bisogno di essere suonata.

Lauro è un paragone al quale ho spesso pensato.  ;-)

Sia pure con rispetto ed educazione, ma...   ;-)

Ciao,  :-)

joe

Moses Lun, 18/01/2010 - 15:47

ritratto di Moses
Eggrazie!
"non sono uno che corre dietro alla prima chitarrina che capita!"

E vorrei vedè.. hai l'equivalente di Jessica Rabbit in versione chitarra.. rossa, formosa ed irresistibile.. da farsi venire un colpo secco!!!

Mitica 345 del burbero! ;)

Moses - Voodoo Sound

Kernel7 Lun, 18/01/2010 - 15:22

ritratto di Kernel7
Ok, articolo bellissimo,

Ok, articolo bellissimo, ma...
Vogliamo o no parlare della foto di Lauro?!?!
Mi ricorda Magnum PI trent'anni (e molti limoncelli) dopo :D

Grande Lauro!

_________________________________________
"Potevo attraversare litri e litri di corallo
per raggiungere un posto che si chiamasse Anarchia"

moonlite Lun, 18/01/2010 - 15:17

ritratto di moonlite
In giro ...
... per il mondo, da qualche parte chissadove, c'è la nostra chitarra.
E' quella che ci riconosce e ci saluta, quella che, anche se noi non ci spostiamo, fa in modo di trovarci ... è solo questione di tempo e di pazienza.

Qualcuno di noi, come nel caso di Lauro, è fortunato e la trova presto, in modo da poter passare con lei tutta la sua vita.
Qualcun altro meno ma non è il caso di preoccuparsi: basta frequentare assiduamente Laster e le occasioni di tacchinamento si sprecheranno ... :-)) E se la futura sposina è altrettanto bella quanto questa, poi .....

Ciao
Paolo

AlecB Mar, 19/01/2010 - 11:29

ritratto di AlecB
R: In giro ...
>>> ... per il mondo, da qualche parte chissadove, c'è la nostra chitarra.

Non sei tu a scegliere lei. Normalmente è il contrario ;-)

Il lauro.

Mauro The Wall Lun, 18/01/2010 - 15:08

ritratto di Mauro The Wall
Complimenti, bell'articolo.

Complimenti Lauro, ti capisco benissimo. Provo le stesse cose per la mia Strato "storica" che è con me dal 1996...

Filoexp Lun, 18/01/2010 - 15:00

ritratto di Filoexp
eccezzionale Lauro! Davvero!

eccezzionale Lauro! Davvero! gran bell'articolo :-) E soprattutto è sempre un piacere ammirare la tua fedele compagna :-)

dariorepen Lun, 18/01/2010 - 13:56

la gibson più bella!

Grazie Lauro,bellissimo racconto di attualità storica.Da sempre considero la Gibson ES-345,il più bel modello di casa Gibson e forse una delle più belle chitarre in assoluto.Oltretutto la 345 è forse il "loro" strumento maggiormente versatile,poichè con questa chitarra è possibile spaziare comodamente attraverso vari generi musicali.Ai bei tempi ho usato spesso pure la ES-335,dalla quale la 345 deriva;a fare i pignoli non suonano proprio simili,la 335,a mio avviso è lievemente più "Bright",ma la 345 è decisamente più completa,anche per il fatto del "Varitone"(che molti,sbagliando,definiscono inutile),il quale,specie in situazioni da studio di regitrazione,si rivela utilissimo e poi la 345 offre la possibilità di suonare stereo,vista la doppia uscita Jack.

Io tra le altre,possiedo pure una Gibson ES-345 Reissue,identica alla tua,acquistata qualche anno fà,dal Gibson Custom Shop,è uno strumento fatto molto bene (sulla tua hai sostituito le chiavette,così almeno mi sembra di avere notato dalle foto) e sopratutto suona benissimo,anzi in questi ultimi anni è diventata la mia chitarra principale,la uso sempre,sia a casa,che in diverse occasioni di pubblico divertimento o altre ancora,seppure oramai saltuarie,di lavoro musicale.

(dalle foto ho notato che adotti molti pedalini,spero che per il dovuto rispetto alla gran signora,tu li usi con parsimonia,anche per non offendere la stupenda voce naturale della ES-345)

ciao Dario

AlecB Lun, 18/01/2010 - 15:33

ritratto di AlecB
R: la gibson più bella!
>>> Ai bei tempi ho usato spesso pure la ES-335,dalla quale la 345 deriva;a fare i pignoli non suonano proprio simili,la 335,a mio avviso è lievemente più "Bright"

Mah, dipende dai periodi di produzione. La mia signora è più "Bright" di qualsiasi 335 capitatami per le mani. Dal 67 cambiarono qualcosa e divennero più mediose.

>>> poi la 345 offre la possibilità di suonare stereo,vista la doppia uscita Jack.

La doppia uscita è stata aggiunta solo nelle recenti riedizioni. La mia signora possiede un'unica uscita con jack stereo sul davanti. Ponticellata da me per renderla mono.

Le meccaniche vennero sostituite parecchi anni fa, che le originali erano alla frutta. Shaller marchiate "Gibson" ma con manopole a tulipano metalliche.

Le tolsi anche quel trapezio "mangiasuono" che fungeva da attaccacorde e le misi il classico "Stop Tailpiece" come da tradizione.
La signora mi ringraziò...

I pedali li uso con assoluta parsimonia, tranquillo. La pedaliera è quella vecchia. La nuova à molto più funzionale.

Ciao.
Lauro.
AlecB.

cilloz Mar, 19/01/2010 - 00:50

ritratto di cilloz
R: la gibson più bella!

Oh yes, grandissima chitarra!! Provata insieme alla mia che era successiva di un paio di anni (ti ricordi Lauro?) e i suoni erano molto diversi. La mia era tipicamente Patent T-top (più grossa e mediosa), la tua  tipicamente PAF (più scavatella e brillante).

Poi il signore in questione mi cavallottò l'ingresso del jack a mono. FOrse non tutti sanno che: la 345 di Lauro ha il Varitone che lavora al contrario...vezzo da vera Star.

 

AlecB Mar, 19/01/2010 - 11:30

ritratto di AlecB
R: la gibson più bella!
>>> (ti ricordi Lauro?)

E chi se loscorda? :-)
Certe signore passano ma lasciano il segno...

Ciao.
Lauro.

dariorepen Lun, 18/01/2010 - 16:06

R: la gibson più bella!

Ok Lauro,sono d'accordo;tuttavia le versioni 345 stereo,sono pure loro abbastanza datate;un mio amico/collega(musicista-professionist a bordo di navi da crociera) ne possedeva una con lo stereo,già nei primissimi 70'.

ciao Dario

AlecB Lun, 18/01/2010 - 16:18

ritratto di AlecB
R: la gibson più bella!
>>> ne possedeva una con lo stereo,già nei primissimi 70'.

Scusa Dario, forse mi sono spiegato male...
Pure la mia signora è stero di nascita, ma con unico jack davanti (stereo).

La produzione di quelle "vècie" a singola uscita terminò nel 1981 e per circa 25 anni non vennero più prodotte, da che sappia io. Solo qualche anno fa furono riproposte, ma con doppia uscita (Mono - Stereo) poste sulle fasce laterali ceme le Lucille.

A meno che mi sia sfuggito qualcosa...

Ciao.
Lauro.
AlecB.

dariorepen Lun, 18/01/2010 - 22:13

R: la gibson più bella!

Ciao Lauro,temo che non ti sia sfuggito proprio nulla,sono io a stracapire più di qualche volta.Comunque Stereo prima o dopo,sopra o di lato,la ES-345 rimane una delle più belle e valide chitarre elettriche in circolazione.Se non erro (ma controllate!),i modelli ES sono entrati in scena nel 1958 e ancora oggi dopo 52 anni,vengono considerate tra le migliori e più desiderate chitarre di sempre,anche se quelle attuali sono riedizioni.

Dario

Yoda Lun, 18/01/2010 - 14:18

R: la gibson più bella!

ho tenuto in mano la vecchia e fidata "rossa" di Lauro e confermo: una gran gnocca, un fascino indescrivibile.

Grazie Lauro per il lavoro che stai facendo con Laster e per avermi dato la possibilità di migliorare il mio orecchio musicale ascoltando la voce della tua stupenda Gibson. Ho nella mia testa uno dei suoni Gibson di riferimento.

Ciao

ES_345 Lun, 18/01/2010 - 18:05

ritratto di ES_345
R: la gibson più bella!

>>> ho tenuto in mano la vecchia e fidata "rossa" di Lauro...

Vecchia sarà Lei. Non sia maleducato, per cortesia!

 

Miss ES 345

Bru Lun, 18/01/2010 - 13:27

ritratto di Bru
 Mai un VDVC è stato più

 Mai un VDVC è stato più appropriato.

La miglior chitarra che abbia mai scop .. provato.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

ES_345 Lun, 18/01/2010 - 13:51

ritratto di ES_345
R:  Mai un VDVC è stato più

>>> La miglior chitarra che abbia mai scop .. provato.

Se per Lei fare due note davanti a Lui vuol dire farsi una scop...sappia che Lei è messo proprio male.

Sono molto fedele ed il mio uomo vale almeno cento volte di più di quanto Lei mi possa attrarre.

Miss ES_345

Bru Lun, 18/01/2010 - 19:55

ritratto di Bru
R:  Mai un VDVC è stato più

Se con simil reazione lei cela il timore che al vecchietto possa arrivar favella del nostro incontro, non si preoccupi.
Io son signore e odio fare di pubblico vanto simil conquiste. E' stata una sveltina fugace, ma intensa.

Se, al contrario, dietro alle sue parole si cela insoddisfazione, io son qui, sempre pronto e prestante. Mi porto il plettro duro.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

horny Lun, 18/01/2010 - 18:37

ritratto di horny
R:  Mai un VDVC è stato più

me lo ricordo il bru in quell'occasione: sembrava un adolescente alla prima sco**ta!!!

stava venendo ancora prima di infilare il jack, ma a questo sua moglie è abituata... ;-P

 

cmq confermo il fascino ed il magnifico suono della signora in questione: anche se è stata una sveltina, è stata molto piacevole!

pamaz Mar, 19/01/2010 - 17:58

ritratto di pamaz
R:  Mai un VDVC è stato più

stava venendo? e dove stava andando???

Bru Lun, 18/01/2010 - 19:56

ritratto di Bru
R:  Mai un VDVC è stato più

 Volgare. Almeno la metafora!

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

The_song_is_over Lun, 18/01/2010 - 15:32

ritratto di The_song_is_over
R:  Mai un VDVC è stato più

Signora, non se ne abbia a male, ma credo che abbia il culo un po' grosso.
Ha mai pensato ad una liposuzione?
E comuqnue, il rosso la ingrassa.

I miei dispetti.
"le comari fenderiste riunite"
 

ES_345 Lun, 18/01/2010 - 18:11

ritratto di ES_345
R:  Mai un VDVC è stato più

>>> Signora, non se ne abbia a male, ma credo che abbia il culo un po' grosso.
Ha mai pensato ad una liposuzione?

Non ho parole. Ma dove sono capitata, in un sito di cafoni?

Vuole sapere una cosa? Vicino a me c'è un'altra "rossa" che lei aspetta. A parte che è stitica e bulimica, ma da oggi avrà qualche unghiata qua e là in modalità "random". Così, tanto per gradire...

Lei The song non lo sa, ma io sono molto vendicativa.

Miss ES 345

moonlite Lun, 18/01/2010 - 18:24

ritratto di moonlite
R:  Mai un VDVC è stato più
>>> da oggi avrà qualche unghiata qua e là in modalità "random" <<<

Oltre che essere oltremodo bizzosa, 'sta vecchietta è pure dislessica....

Mi sa che va a braccetto col padroncino suo, quando s'incazzano gli parte la consonante col fischio...:-))
( e adesso attendiamo la ritorsione...)

Hi
.P

EDIT: ehi, non vale correggere, quando si cazzeggia le pirlate si lasciano...:-))

The_song_is_over Lun, 18/01/2010 - 18:32

ritratto di The_song_is_over
R:  Mai un VDVC è stato più

In effetti quando ho letto "modalità tandom" ho pensato all'eventualità che si fossse sbagliato ma in un altro modo e volesse intendere la MODALITA' TANDEM: in pratica unghiate da biciclettona biposto. (quindi quello dietro che graffia sulla schiena quello davanti per esortarlo a pedalare?!)
Oddio, questa è degna di camp.


Ciao!
Luca

..::ZIO::....::LNF::....::Datemi una maschera e vi dirò la verità. Oscar Wilde::..


ES_345 Lun, 18/01/2010 - 18:29

ritratto di ES_345
R:  Mai un VDVC è stato più

>>> Oltre che essere oltremodo bizzosa, 'sta vecchietta è pure dislessica....

Ecco un altro che parla a vanvera...

Me l'aveva detto il lauretto che non era il caso di iscriversi: troppi criticoni, da queste parti.

Pensate a suonare la vostra compagna, che è meglio...

 

Miss ES 345

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.