Modi di dire "alla sarda"

Ricordate le mitiche scenette di Aldo Giovanni e Giacomo nei panni dei tre sardi con le disquisizioni sui termini sardi stranissimi (ovviamente strainventati) che cambiavano significato in base all'umidità dell'aria e altre cose del genere?

Al di la del fatto che tutti i termini erano inventati e inesistenti, esistono in realtà alcune espressioni che in Sardegna hanno un significato diverso dal resto d'Italia, ne cito due che mi vengono spesso in mente e che incasinano i miei amici "continentali".

Canadese: in tutto il resto del pianeta la canadese è una tenda da campeggio o una pizza (tralaltro pesantissima e che puntualmente mi causava attacchi di cagotto), oltre che indicare un abitante del Canada. In Sardegna la canadese è la tuta da ginnastica, non so perchè ma l'ho sempre chiamata così e quando sento la parola canadese penso proprio alla tuta ginnica.

Paio: normalmente indica DUE cose accoppiate, le scarpe, i pantaloni, i guanti ecc. altre volte si usa per indicare una quantità di due oggetti... in Sardegna un paio di qualcosa indica un numero imprecisato fra 2 o più oggetti, se andate al market e chiedete un paio di uova potrebbero darvene 3, 4 o 5 (6 no perchè esistono le confezioni da 6 ed in quel caso chiedereste una confezione o un paio di confezioni, in tal caso potrebbero darvene un numero qualsiasi fra tre e il numero contenuto da un cartone meno uno), alle vostre rimostranze potrebbero pure rispondere con stupore perchè da noi (complice anche l'ospitalità innata che ci fa sempre offrire più di quanto viene chiesto) l'idea del paio come di due cose proprio non esiste. Alcuni sardi più internazionalizzati, per farsi capire dai non autoctoni in visita, specificano se il paio va inteso "a sa sarda" (alla sarda). Occhio a quello che chiedete perchè a volte rifiutare può diventare molto difficile (sempre per la nota ospitalità che è offerta e non contempla il rifiuto ;-P)

L'altro giorno: questo è un detto non molto diffuso, anzi, credo di essere l'unico ad usarlo ma essendo sardo lo posso far passare lo stesso ;-P per il sottoscritto l'altro giorno indica un giorno imprecisato fra ieri e molti anni fa ma che ha la caratteristica di un ricordo ancora vivido... l'altro giorno ero a Campo Solagna e mi sono autoridicolizzato suonando un pezzo dei Van Halen tanto per rompere il ghiaccio (questo succedeva nel 2005 mi pare...) e altre cazzate simili.

Comments

Sti due modi di dire, uniti, in siciliano mi hanno dato non pochi problemi! :)
Infatti per i siculi dire un paio di anni fa, che da noi a Roma, per dirti vuol dire genericamente un po' di tempo fa, insomma, due-tre anni al massimo, per loro vuol dire tanti, tantissimi anni fa! tipo 20-30!
Quindi tutte le volte che parlo con loro e dico: "ti ricordi quando siamo andati a Ragusa, un paio d'anni fa..." ehhhh! Ma cu minchia dicisti? 2 massimo furono!"


La risposta è dentro di te...epperò è sbagliata. - Quelo
AlexUnder .::Mururoa::.

A chi la lasciamo la pattana (o le pattane, visto che di solito sono quattro...)

Scambiando quattro chiacchere con un amico "continentale" ho scoperto con stuopore che questo termine esiste solo da noi... la  pattana!

Eppure le usano dappertutto...

Dierei che è un termine "regionale" che usiamo dappertutto (in Sardegna logicamente), malgrado le incredibili differenze di idioma che contraddistinguono il nostro territorio, anche a distanza di pochi metri, e che ha sempre lo stesso significato nel nostro microcontinente... tipo Ajò praticamente.

Solo che il termine Pattana faremmo bene a esportarlo, visto che evita un lungo giro di parole...

Azz, la pattana mi mancava, sarà che con gli amici non parlo mai di auto e se ne parlo hanno sempre i cerchi in lega, ma non avevo mai notato sta cosa... facendo una prova con Google ti vengono fuori solo negozi sardi che vendono pattane e Google, pedantemente ti chiede se per caso non intendevi puttane. Mistico!


Robyz - Grappero forever

...se ho capito bene un bel paio di tette significa un'harem di maggiorate????
Che grande esempio di civiltà, ho sempre adorato la Sardegna!

 


www.younglustband.it
www.myspace.com/younglust06

Per le cose che normalmente esistono appaiate (vedi le scarpe, i guanti e le tette) un paio indica due, ma potrebbe pure indicare qualcosa del genere:


Robyz - Grappero forever

Non sei l'unico.  L'altro giorno (i.e. alle elementari) ho fatto un gol in rovesciata all'ora di ricreazione :) Forse è caratteristico sardo anche chiamare il chewing-gum cingomma. E dire "in continente" per dire in una qualsiasi località italiana non sarda.

Ciao

Paolo