Se Maometto non va alla montagna...

La montagna va al mare!

Eccomi qui, di tanto in tanto il mio cervello inizia a produrre str***ate a dismisura, producendo due idee a lustro più o meno impossibili che mi fanno sorridere e urlare con la voce del Dottor Frankenstin "siii puooooò faaareeee!".

La prima è stata la pedaliera modulare, staccabile e riattaccabile stile Geomag (WIP).

La seconda è un pallino che ho da quando sono alla ricerca di una cosa fatta da me da mettere sulla chitarra. Ho provato le scatolette decoupate incollate sul corpo ma non sono utili. Ho provato a dipingere la mascherina della strato ma l'accostamento cromatico dava la stessa sensazione che si prova a strapparsi i testicoli con il filtro per il the sfuso dell'Ikea

Dunque, riprendendo a leggere un articolo in cui "imploravo" il Gran Lauro di informarmi della prossima produzione familiare dei super pickup onde evitare di comprare una bobinatrice in ghisa rubata alle Officine Vittoria di Bologna a 10mila euro, mi sono detto: "ma che c'hai 2 anni? " Una parte di me è scoppiata a piangere urlando "sìììììì buaaaaàààààà" e l'altra invece ci sta ancora pensando. Stallo completo.

Dunque, oggi prendo una bobinatrice autocostruita (che poi dovrei dire altrocostruita perchè non l'ho costruita io. Ci sarebbe da discutere lungamente). Intanto ho già con me il mitico libro da studiare a memoria "Guitar Electronics for Musicians".

Fra un mese, a termine lettura e lettura e lettura, inizierò a cimentarmi nella pratica donando la mia gentil strato Am Std alla scienza (la poca che mi rimane) per sperimentare.

Vi farò sapere...

Sciau belli!

 

orio

Comments

Uhm...Pedaliera modulare con gli effetti attacca/stacca?

Oppure un amplificatore valvolare per chitarra acustica?

Faccio brainstorming e mumbleggio un po'...

ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico

maghidicarroz.altervista.org

 

ampli valvolare da acustica? chissa come crunchia una martin, mmm... che dite chiediamo al mozz??

pensi di averle solo te ste fantasie perverse?

Mi sono rifiutato di comprare quella ( perchè penso sia QUELLA) bobinatrice autocostruita.

Troppo facile. Anzi , troppo corretto a rigor di logica. Sia mai.

Lo sbattimento deve essere mooolto di più , e allora vai di progettini e pensieri prima e dopo il sonno.

Penso di essere giunto però ad una conclusione.

Ho il progetto in testa e più avanti la farò.

E poi viaaaa di pick up autocostruiti.

Per chi poi???? Bhooo.

Ma a volte dobbiamo pur accontentare il bambino che c'è in noi.

A parte che a me già diverte costruire gli attrezzi, se poi non li uso chissene.....

Forse :-(

Ciauz.

 

 

 

....ci han concesso solo una vita, soddisfatti o no qua non rimborsano mai....

( il Liga)

Ehi sì credo proprio fosse quella, anche perché diversamente si dovrebbe cercare oltreoceano o in qualche fabbrica che io non conosco. Oltretutto in Liguria vige la regola: "se ho qualcosa che ti serve e io la stavo per buttare via, in quel preciso istante diventa la ragione della mia vita e non te la cederò da qui alla fine dell'universo. E lo dico a tutti i miei parenti di non cederla mai ai tuoi discendenti".

In bocca al lupo!

 

ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico

maghidicarroz.altervista.org

 

Domani dovrebbe arrivare la "cosa". Devo mettere un annuncio dal liutaio e un bidone Caritas modificato in "Raccolta pickup rotti".

A breve ci sarà la fiera dell'elettronica a Genova, un buon modo per prendere del rame di "prova" per i primi 50 pickup (o 500, chissà) che cercherò di avvolgere con risultati del tutto deludenti. La ricerca dell'Enamel o del Formvar AWG 42/43 è decisamente difficile, a meno di non acquistare dagli strozzini di negozi online di materiale per farsi i pick-up. Perdiana, le bobine vanno a chilo, non a numero di giri...bah! 

Peccato non poter fare un'incursione alla Oto Melara...

ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico

maghidicarroz.altervista.org

 

Probabilmente il mio sarà un suggerimento del piffero, ma, per quanto riguarda il filo di rame, potresti provare a chiedere alle officine che riavvolgono motori elettrici. però non so se il tipo di rame è lo stesso impiegato nei PU!

ciao

Jack!

Non sarà granchè, sarà pure artigianale, ma gira ed è la prima. Spero ce ne saranno altre un giorno.

Il liutaio mi ha informato che ha pickup non funzionanti da darmi, risalenti ai tempi in cui si mandavano in USA e far riavvolgere da gente ancora non famosa (es. Mr Fralin). Per il rame ci daremo da fare. Al momento ho anche preso due humbucker Crestwood che non conosco assolutamente ma potranno venirmi comodi un giorno !

 

ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico

maghidicarroz.altervista.org

 

E' lei , è lei!!

Ma l'ha marchiata pure il tipo?

Toglimi una curiosità, come và? gira nei 2 sensi?  

Che motore usa?

 

 

 

 

....ci han concesso solo una vita, soddisfatti o no qua non rimborsano mai....

( il Liga)

Hehe...no, non gira nei due sensi, al massimo si fa il giro del tavolo o si gira a mano il pickup. La placchetta è un adesivo della Boss. Uhm...il motore...boh? Un normale motore da 12V, un Triac e un PWM LM324 per controllarlo. Un dispositivo di serraggio stile testa del trapano (decisamente funzionale).

E' molto semplice, a costo contenuto ed implementabile in futuro (tipo inversione del senso). Vedremo cosa ne uscirà fuori!

 

ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico

maghidicarroz.altervista.org