line6 backtrack + mic

ho visto che Lucky Music a Milano ha in offerta questi affarini (quello col microfono viene 49,90 euro, fino a pochi mesi fa - ed in alcuni negozi ancora adesso -  costava quasi il triplo).

Quasi quasi ne prendo un per registrare le prove col gruppo...

Comments

ciao,cercavo anch'io qualcosa per registrare le prove ma che non costasse molto,dici che il prodotto della Line6 possa andare bene ? Lo hai preso?

 

Grazie 

ciao,mauro

si, l'ho comprato, ma al momento non ho avuto ancora modo di provarlo perchè siamo fermi col gruppo. Dovremmo riprendere a trovarci a settembre, e proverò a vedere come viene la registrazione.

Rispetto agli altri registratori digitali com microfono è un po' spartano: niente display, le impostazioni (tipo la sensibilità del microfono ecc) vanno fatte via pc.... ma dalla sua ha il costo contenuto.
 

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

ciao

ah,da altre letture che avevo fatto sul web mi sembrava di aver capito che avesse la possibilità di regolare la sensibilità.

 

si, la sensibilità si può regolare. Mentre è collegato al computer si può scegliere uno dei preset (acustico, elettrico, band, a seconda del contesto in cui il microfono si troverà a registrare) oppure regolarlo a proprio piacimento con un valore numerico.

Senza il pc si può comunque modificare la sensibilità (solo che non avendo un display bisogna andare un po' a naso), ma quando si spegne e riaccende l'apparecchio, la sensibilità del mic torna ad essere qualla che avremo impostato col software via pc.

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

mi sa che la sensibilità si possa regolare solo da pc. I simboli + e - che ci sono sull'apparecchio servono a regolare il volume di ascolto,per esempio in cuffia (almeno io li ho spippolati mentre ascoltavo in cuffia ed era cosi). Comunque se ricordo bene,credo di aver letto di uno che dopo vari tentativi fatti in sala l'aveva settata a 4,immagino via pc.

 

Oh,se qualcuno avesse modo di provarlo in sala,con band al completo soprattutto di BASSO e BATTERIA, che battesse un colpo.Magari si potrebbe fare che ciascuno di noi porta la sua esperienza fino a capire il settaggio giusto per registrare bene in salaprove,eh?

 

EDIT:

 

sì,mi sa che la sensibilità si può regolare anche dall'apparecchio,premendo contemporaneamente PLAY e agendo su + e  -

senz'altro, appena avrò occasione di tornare in saletta col gruppo al completo voglio "collaudarla", poi farò sapere come va. All'inizio penso che partirò da un preset, e correggerò eventualmente poi il tiro se ce ne fosse bisogno.

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

Allora,provato stasera con pezzi abbastanza tranquilli,dal funky al pop.

-POSIZIONATO su: PAVIMENTO a 5cm da una parete e con MICROFONO verso l'ALTO.

-GAIN : Loud/Full Band , quindi a 2

Niente clipping,tutto abbastanza nitido tranne la voce e il sax che uscivano,ovviamente,dalle casse del mixer.E' anche comprensibile visto che il Line6 stava in terra,quindi distante dall'uscita delle casse (chissà come prenderebbe se piazzato in alto e in faccia alle casse..)

Manualmente ho poi portato il GAIN a 3 e l'ho spostato sulla parete opposta in modo da stare più vicino alla batteria e metterlo alla prova,ancora accettabile con qualche punta di clipping,non credo che con GAIN maggiore di 2 (default) possa andare bene per esempio per hard rock alla Deep Purple...penso che andrebbe spesso in clipping.

Credo che i settaggi di default siano una giusta via di mezzo.

ehilà,allora..provatolo ?

Io l'ho pagato usato...95 euro. Porc! comunque sono ipersoddisfatto dell'acquisto. Ti consiglio quello con il mic perchè ti puoi registrare pure i concerti e rimarrai stupito dalla qualità audio. Io ci registro l'acustica sul mic e rimango sempre sorpreso. La cosa bella è che non sono ancora riuscito a mandarlo in clip nemmeno posandolo sul sub ad una esibizione!

Ciao

ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico


>nemmeno posandolo sul sub ad una esibizione!

 

urca!! vuoi dire quando siete on stage ? Ma che genere suonate? Non mi dire metal eh ? ;-)

Metal..

Haha no era una esibizione di fine scuola musica col Coccia si andava dal rock al folk ma ti assicuro che quelle casse sparavano. Usato in saletta e in live (MCR, De Andrè e cantautorato). Completamente soddisfatto. E' veloce e intuitivo, batteria interna e presa usb per scaricare i file, jack di input e di output, presa cuffie e 4 bottoni. Non pesa nulla e ha la clip. Per 49 euro è un rapporto qualità prezzo enorme

 

ORIO
______________________________
www.myspace.com/egodislessico

ok,mi avete convinto...

Esco a prenderlo :DDDDDDDD

preso :-))))))))

 

ma quant'è belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiino :)

ma senti un pò. Pensavo di avere capito tutto però mi sa che non è cosi. Sai dirmi come si fa a registrare 2 ore filate senza che lui decida di separare gli eventi ?

Mi sono trovato una marea di file nella cartella UNMARKED.

Grazie,ciao!!

tra una cosa e l'altra io non sono ancora riuscito a provarlo (siamo ancora fermi col gruppo, uffa!), ma credo che si debba disattivare la funzione "auto capture" attraverso il software di gestione.

Non ho ben capito, ma credo che a questo punto poi per registrare si debba usare la funzione "forced capture" premendo "play" e "mark" contemporaneamente.

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

>si debba usare la funzione "forced capture"

credo tu abbia ragione,solo non avevo fatto caso che via software si poteva escludere l'Auto Capture,anzi mi sa che conviene farlo,sebbene sul manuale non credo ne parli. A proposito,passo questo link dove reperire il manuale in italiano,dal momento che a quanto pare esista in tutte le lingue,con esclusione della nostra.

http://www.proelgroup.com/skn/catalog/prd/doc_012767626213430.pdf

io lo proverò Martedì in trio e poi Venerdì,ma nel frattempo pensavo..nel caso un domani,spero lontano,si volesse sostituire la batteria,come lo si potrà aprire per sostituirla ? Non ho trovato alcuna vite :-(

Anzi,diciamola tutta..per mia pura curiosità vorrei farlo già adesso :D